Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Elettronico Metabo - non funziona piu'


Messaggi consigliati

Martino_Vezzoli
Inserito:

Salve a tutti vi ringrazio in anticipo per ogni informazione che mi darete.

Il problema è che ho un trapano (è di mio padre) "Metabo typ Sb EDV 1000/2 S R+L Signal Plus" che non funziona piu'.

Preciso che è stato usato poco....è di 1000W con la possibilità di invertire la rotazione e variare il numero di giri da 0 a 3000...è veramente un gioiello infatti è versatiliassimo.

L'ultima volta che l'ho usato nella rotazione R dando piena potenza i giri non erano stabili.....oscillavano vistosamente...quando poi ho invertito la rotazione L ha cominciato a scintillare....questa inversione l'ho fatta un paio di volte e poi non ha piu' dato segnale di vita....solo che sul display si accende solo il led R anche se si inverte la rotazione con il selettore.

A questo punto l'ho aperto....ho verificato le spazzole (sono belle e ci sono circa 2 cm di carboncini)...ho verificato l'avvolgimento di statore...ed è ok....ho verificato i vari potenziometri....che risultano ok....l'unica cosa che non posso verificare è il circuito elettronico...che dal lato saldature è stato isolato con uno strato di vernice...e dal lato componenti è stato riempito di resina anche se alcuni componenti sono visibili.....sapreste dirmi cosa è successo...giusto per capire anche il funzionamento e avere qualche schema per ricreare un regolatore simile....mio padre con tutte le spese che gravano su noi italiani (con le nostre busta paga) non sà darsene una ragione...non lo ha mai utilizzato male....e ora che li serve per attaccare le mensole si trova a terra! Grazie a tutti.....


Inserita:

Non si può fare molto, a meno di avere due attrezzi: sfera di cristallo, per sapere qualìè il componente defunto, e bacchetta magica per la riparazione. :lol:

Scherzi a parte se non è ancora in garanzia ti devi rassegnare a pagare la riparazione ad un centro di assistenza Metabo. Presumibilmente il guasto risiede nel variatore elettronico di velocità. Il problema principale è, come hai scritto tu, che questi dispositivi, per una serie di ragioni tra cui anche l'isolamento elettrico, sono impregnati con resine epossidiche. La soluzione, oramai universalmente adottata, è la sostituzione integrale del blocco.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...