Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Su Scheda "lcls Cod 001" Tapis Roulant Fassi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno vi scrivo perché ho bisogno di un informazione riguardo alla scheda citata nel titolo... vi spiego meglio:

ho riparato tale scheda danneggiata da sovratensione di rete generate da cavo neutro non ben serrato nei morsetti del quadro elettrico generale.

Ho sostituito ponte raddrizzatore in dispersione ingresso 220v ac e diodi controllati scr sostituiti con originali ma nonostante ciò il motore revisionato e collaudato non parte.

A questo punto ho pensato di sostituire gli amplificatori operazionali che pilotano i due scr, però non avendo lo schema non riesco ad identificarli.

Potete aiutarmi in qualche modo... ho già cercato in rete lo schema ma senza risultato.

Grazie

rufu

ps. volevo prima presentami ma non ho trovato la sezione apposta se me la indicate dopo ci vado ; )

Inserita:
ps. volevo prima presentami ma non ho trovato la sezione apposta se me la indicate dopo ci vado ; )

Nel forum "svago" c'è la sezione "presentazioni".

per il tuo problema: leggi le sigle degli integrati e da li si ricavano le funzioni.

Però il tuo modo di procedere non è molto....pagante.

Fai una ricerca in questa sezione e nella sezione "fai da te". Problemi come il tuo sono stati dibattuti in parecchie discussioni e queste sche de sono simili.

sei sicuro che sia un regolatore a SCR?

Metti magari delle foto della scheda e le sigle dei dispositivi di potenza.

Inserita:

Ti ringrazio della risposta anche se non ho capito il significato di "molto pagante".

Ho fatto una ricerca della scheda sul forum ed ho trovato una discussione che ne parla ma non trattano il mio problema

La scheda in oggetto su circuito stampato doppia pista conta 6 operazionali 8 pin del tipo lm/ca di cui 2 hanno la sigla obliterata.

Non avendo lo schema elettrico ipotizzo che 2 di loro siano devoluti al controllo dei 2 scr.

Comunque farò delle foto alla scheda e le posterò.

Grazie ancora

Saluti

rufu

Inserita:
se non ho capito il significato di "molto pagante".

E' un metodo di riparaziane detto anche alla "sperindio", "pene di molosso" o "membro di segugio". Se c'è una botta di alto B a volte si ripara il guasto senza aver capito il perchè. Però il più delle volte si gettano componenti, tempo e danari senza cavare un ragno dal buco.

ed ho trovato una discussione che ne parla

Una sola? Ce ne sono almeno cinque solo nel 2014. Poi non puoi sperare di trovar descritto esattamente il tuo guasto; devi leggerti tutte le discussioni per farti un'idea generale di come procedere e dei possibili inconvenienti di queste schede, schede che peraltro son tutte simili.

Metti almeno le sigle di quello che riesci a leggere. S han cancellato le sigle degli integrati significa che la scheda è prodotta da cantinari ladri di polli, cosa che non fa ben sperare sulla sua qualità ed affidabilità.

Inserita:

Ho un problema con le risposte... non riesco a fare il copia/incolla.

Vorrei postare le foto ma non mi fa incollare il link copiato come posso fare?

Inserita:

Il copia e incolla è il solito Ctrl+C e Ctrl+V.

Per le foto devi prima caricarle in hosting sulla sezione Uo/down. Poi puoi inserirle come "miei media" (pulsante vicino a quello delle emotions).

Inserita:

Si si lo so come si fa ma non mi fa assolutamente incollare quello che copio è strano perché è la prima volta che mi capita su un forum, quindi non posso utilizzare neanche l'url delle foto che mi da l'hosting...

non so come fare...

Inserita:

Che browser usi?

Probabilmente bisogna pulire la cache del browser.

Inserita:

usavo explorer ora provo con chrome...

ok va!

questa è la scheda:

a59ad0b55a0375d29271a88f62d8762a.jpg

L'unica discussione che ho trovato è qua:

Inserita:
L'unica discussione che ho trovato è qua

Ma no, fai passare l'indice della sezione e ne trovi altre sull'argomento.

Così a occhi sembra un classico semicontrollato a SCR.

Però senza strumenti e senza schemi nopn è che si possa fare molto.

Cerca di leggere le sigle degli integrati leggibili, già potrebbero dare una qualche idea.

Guarda le sigle di quei 3 pasticconi arancione, potrebbero essere dei transzorb o simili. Se sono protettori per sovratensioni si possono rompere abbastanza facilemente.

Inserita:

I 3 pasticconi li ho già controllati e sono ok, il problema secondo me è in uno od entrambi gli operazionali che controllano gli scr che senza schema non si riescono ad identificare.

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusami ma non riesco a trovare altre discussioni sul mio specifico problema e purtroppo non avendo uno schema non so dove mettere le mani.

Comunque le sigle degli operazionali sono queste:

lm358n x 4

lm2907n

ca3206e

e queste sono le sigle degli scr:

22ria120 x 2

Possono essere di aiuto?

Grazie

Vittorio

Inserita:

Lo LM358 è un doppio operazionale, lo LM2907 è un convertitore tensione -frequenza che probabilmente saràusato per rilevare gli impulsi di untrasduttore di hall che sente la velocità.

Il Ca3206 è un comparatore programmabile che, probabilmente, sarà usato per generare gli impulsi di acciensione de tyristori. I due SCR sono normali SCR da 10A 1200V.

Puoi cominciare, se non lo hai già fatto a verificare se gli SCR funzionano. C'è almeno una discussione che spiega come provare SCR e transistori.

Scusami ma non riesco a trovare altre discussioni sul mio specifico problema e purtroppo non avendo uno schema non so dove mettere le mani.

Difficile che trovi una discussione per un problema identico al tuo, troverai discussioni che affrontano problemi simili da cui trarre spunti.

Se tu ti trovi in difficoltà perchè non hai lo schema, ma hai l'apparato davanti pensa a chi non ha nemmeno l'apparato davanti.

Inserita:

Ciao Livio ti ringrazio per le informazioni sugli operazionali, a questo punto credo che sia da sostituire il ca3260e, appena lo faccio ti darò la conferma.

Saluti

Vittorio

Inserita:
credo che sia da sostituire il ca3260e

Decisione presa in base a..?

Inserita:

Immagino sia quello perché come dice Livio probabilmente regola impulsi di accensione per gli SCR quindi sostituendoli dovrei risolvere il mio problema.

Ciao

Vittorio