Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Disturbazione Elettrica Sulla Tv

Vito86

Messaggi consigliati

salve,vorrei descrivere il mio problema visto che ho trovato un forum che sia all'altezza della questione.Allora il dilemma è questo ho una tv lcd in una stanza,che si affaccia il balcone dov'è presente la caldaia,dato che la presa dov'è collegata la tv c'è anche l'interruttore 0/I della caldaia,il probrema che si presenta è che quando la caldaia và in funzione cioè apriamo l'acqua calda o qualsiasi cosa,al momento che parte la caldaia mi arriva una disturbazione alla tv sfarfallio allo schermo.Ho provato a mettere un filtro antidisturbo prima alla presa tv e poi direttamente sulla linea all'interno della caldaia.Non sò piu cosa provare sicuramente dovrebbe essere la candeletta dell'accensione della caldaio che scarica,ma non sò precisamente.Vorrei un consiglio dato che una prima tv me lo ha fregato questo problema,ah ho provato anche a cambiare presa alla tv provando ad altre che sono presenti nella stanza,ma non c'è stato verso.Grazie anticipatamente x la Vostra attenzione attendo risposte.SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

collega il TV ad un DVD o VCR e stacca l'antenna.Poi verifica che il difetto permanga.

In tal caso il disturbo entra dalla rete ,in caso contrario entra dall'antenna.

Poi vedremo come schermare la "disturbazione" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la messa a terra e' ben collegata alla caldaia?

prova ad alimentare il televisore con una prolunga proveniente da un altro locale, lasciando il televisore dove e'.

poi dicci come si comporta

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

la scarica degli accenditori elettrici è realizzata tramite un trasformatore eat specifico di cui un capo è a massa.

e l'altro va sulla candeletta, durante la scarica, che è libera nell'aria, si propagano nell'ambiente dei disturbi elettromagnetici di vario genere.

possono entrare nei circuiti elettronici sia in modo diretto che attraverso i conduttori che fungono da antenna.

questi disturbi, (al peggio) possono anche danneggiare i circuiti a microprocessore delle apparecchiature che li subiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

su una caldaia uso residenziale tali disturbi non devono poter far danni .

d'altra parte la caldaia fa' gia da schermo.

ovviamente devono essere installate in modo appropriato

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ovviamente devono essere installate in modo appropriato

Secondo me, l'installazione "corretta" o no di una caldaia non è causa del problema lamentato..... alla fine dei conti va alimentata e basta!

Se stiamo parlando di apparecchi recenti, sono d'accordo, ma dobbiamo considerare che esistono caldaie con 30 / 40 anni di onorato servizio.

A quei tempo non si badava a questi inconvenienti. Rimango sulla mia ipotesi e confermo quanto detto da Adelino.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido anch'io la spiegazione di Adelino, la schermatura o l'eliminazione di tali disturbi, è assai difficoltosa ed impegnativa, la soluzione migliore e di allontanare dal campo emissivo tutti i ricevitori come ha scritto Maurizio C., sui ricevitori a modulazione di ampiezza (radio) questi disturbi sono molto accentuati, mentre nei ricevitori a Modulazione di frequenza sono abbastanza ridotti per via del circuito di rivelazione a discriminatore a rapporto, la scarica elettrica è un'emissione di tantissime frequenze spurie, che vengono captate dai circuiti elettronici o immessi nella rete di distribuzione, ed amplificate provocando disturbi audio e video. Un mio amico radiotecnico, riceve disturbi da una caldaia che si trova su un'abitazione vicina, e vengono captati su apparecchi riceventi che ripara, (radio d'epoca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose accadono in tutte le case...probabilmente, i normatori o legislatori ....si sono concentrati tanto sulle EMI e EMC, nonché le armoniche indotte in rete - in certi ambiti, ...da tralasciare banalmente le sovratensioni indotte in rete locale negli impianti, dagli attuatori degli elettrodomestici vari, come caldaia, frigoriferi, condizionatori, che in questo caso, producono il classico click...sulla componente audio ..ed il fermo immagine a mosaico. In qualche sporadico caso, una sovratensione indotta dalla commutazione nella rete elettrica intesa come distribuzione dell'ente, potrebbe danneggiare qualche scheda alimentatore dei tv lcd.

Soluzioni possibili:---

1- Adottare dei filtrini rete LC a pi-greco, da cablare alla alimentazione, quelli che si trovano nelle fiere dell'elettronica a 5€ cadauno, cablarlo serie alla alimentazione e provare.4

Il filtro si può posare anche sulla alimentazione della caldaia.

2- Doptarsi di un ottimo filtro rete per componenti hi-fi ed affini, non quelli da 50€a ciabatta da informatica, ma bisogna vedere se ne vale la pena-

PS: per i puristi, essitno in rete dei filtri a rettificazione integrale dell'onda sinusoidale, riproducono la sinusoide in modo autonomo rispeto alla rete, e la mantengono tale entro certi limiti di alimentazione, costano molto e sono difficili da reperire, ideali quando si deve alimentare gruppi di apparati come Lcd-Plasma, hi-fi hi end, etc etc....

La soluzione 1 ...dato il costo irrisorio, si può fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto vari tentativi,come vi spiegavo la caldaia ha 4 anni e si trova alle spalle delle tv in balcone,ho provato come suggerito dal sig. riccardo a collegare il TV ad un DVD e staccare l antenna e vedere se lo fà e la risposta è che si presente il farfallio in entrambi i casi sia con l'antenna che senza,ho come suggerito ho messo un filtro antidisturbo direttamente sulla linea della caldaia macchè lo stesso.la messa a terra e' ben collegata alla caldaia ho visto anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi si propaga tramite la rete elettrica.

lascialo collegato qualche giorno e sincerati che non lo fa' piu'.

poi vedremo di trovare una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

una prolunga da un altra stanza e non lo fà,sembra....

Se fosse così, dopo alcuni giorni di prova, dovrai portare una linea nuova, ma non passando sulla tubazione da dove passa la linea che alimenta la caldaia, per esempio da dove attacchi la prolunga di prova, gia la distanza del collegamento con le capacità parassite che si formano farà da filtro, attenuando le frequenze spurie che si formano dalla scarica d'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti