Vai al contenuto
PLC Forum

La Corrente Di Casa Si Stacca Ogni Giorno

Simone Dagostino

Messaggi consigliati

Simone Dagostino

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e purtroppo per nulla competente in materia. Spero di aver aperto nella giusta sezione.
Vi riassumo in poche parole il mio problema, poi se avrete domande specifiche cercherò di essere più preciso:
Da sempre a casa ho problemi con l'impianto elettrico in quanto la corrente salta davvero spesso, si parla di una cosa che dura da anni ma che nell'ultimo anno è andata peggiorando e capita quasi tutti i giorni. Ci sono un po' di cose "strane" che non riesco a spiegarmi:
-il problema non è correlato all'utilizzo di particolari elettrodomestici, (contratto da 4,5KW), regge tranquillamente forno e lavastoviglie contemporaneamente ai 2 frigoriferi che sono collegati 24h al giorno. Spesso però scatta alle 6 o 8 del mattino quando appunto sono accesi solo i 2 frigoriferi e qualche lucina in standby di televisioni o altro.
-succede spesso al mattino, quando non si è ancora acceso niente di nuovo, spesso alla stessa ora
-a volte scatta l'interruttore del quadro in casa, altre volte invece scatta il salvavita al piano terra nel quadro condominiale. Il quadro dell'Enel invece non salta MAI.

-è un problema che accuso solo io nel condominio di 9 appartamenti
-cosa più strana mi sono accorto che frequentemente (ma non proprio sempre sempre) esattamente contemporaneamente allo scatto dell'interruttore del quadro elettrico sento suonare un allarme nel quartiere. riattacco la corrente nel quadro elettrico di casa e torna tutto ok. Nel frattempo la vicina di casa continua a passare l'aspirapolvere come niente fosse, quindi la corrente era saltata anche stavolta SOLO a me, ma in contemporanea al suono dell'allarme nel quartiere.

Se avete spiegazioni x me sarebbe un grande sollievo, scusate la confusione spero si capisca il senso di ciò che ho scritto!

Modificato: da Simone Dagostino
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sei mai andato per esclusioni

prima di andare a dormire staccare tutto ma proprio tutto e lasciare solo un'elettrodomestico alla volta

1° non e' che hai qualcuno che si e' attaccato alla corrente in tua insaputa

2° hao mai provato con la'iuto di n elettricista a staccare tutto e vedere se hai assrobimenti subito dopo il contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Dagostino

Grazie per la risposta! Per il momento sono riuscito ad escludere praticamente tutto tranne uno dei due frigoriferi con il quale ancora non ho provato.

La cosa che proprio non mi spiego è che molto spesso si sente contemporaneamente il suono di un'allarme per qualche secondo. Come è possibile che le due cose siano collegate? Lo stesso suono (che non ho capito bene da dove arrivi) si sente sia quando capita che la luce salti al quartiere (a volte capita) sia quando salta solo nel quadro di casa...

L'elettricista la prima volta non ha trovato niente ma era un amico di famiglia, la prossima volta avrei intenzione di fare un controllo un po' più approfondito ma la storia raccontata così è un po' anomala e volevo capire prima cosa dirgli!

X quanto riguarda il qualcuno attaccato all'impianto non credo...o per lo meno spero di no!

Modificato: da Simone Dagostino
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ,da come lo descrivi il problema al 99% è dovuto ad un disturbo esterno sulla rete elettrica ,dato che dici stacca quasi sempre allo stesso orario,come soluzione dovresti mettere dei differenziali (salvavita per in non addetti ai lavori)ad immunità rinforzata contro le perturbazioni sulla rete elettrica.

Se fai una ricerca qui sul forum ti renderai conto che l'argomento è stato trattato una miriade di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Dagostino

Grazie eliop! Cerco di approfondire un pochino l'argomento che per il momento conosco ben poco..dò una bella spulciata al forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah la primavera è stagione di scatti intempestivi. Vai di differenziale ad alta immunità ai disturbi, quello di Mirko non so se lo trovi ancora in circolazione, ma comunque ci sono i nuovi modelli (APR per ABB)

Link al commento
Condividi su altri siti