LeMilleBolleBlu Inserito: 15 maggio 2006 Segnala Inserito: 15 maggio 2006 Ho tra le mani il motore brusless che parlavo qualche giorno fa che è montato su un pulman mercedes classico statore avvolto e rotore a poli permaneti , com'è possibile che è privo del resolver ? qualcuno mi può dare delle delucidazioni di come come può funzionare o se è un'altro tipo di motoreGrazie Davide
Mario Maggi Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Inserita: 15 maggio 2006 (modificato) Caro Davide, esistono anche dei brushless sensorless. In alternativa, potresti esserti sbagliato nel vedere i magneti permanenti? Hai gia' estratto il rotore (operazione non facile) ? Se non avesse i magneti permanenti potrebbe essere un motore a riluttanza commutata. Oppure ancora, un PMASR a magneti profondi, che puo' funzionare anche in modalita' sensorless. Altra possibilita', e' un brushless classico con feedback da encoder o da resolver, ma il trasduttore non e' montato fisicamente sul motore ma sulla scatola del riduttore di velocita'.Ciao Mario Modificato: 15 maggio 2006 da Mario Maggi
LeMilleBolleBlu Inserita: 15 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2006 Ciao Mario Si il motore è aperto ,ed il rotore è a magneti permamenti , in efetti non ci avevo pensato che il resolver potrebbe essere montato dopo il cambio , comunque rimango sempre stupito, dal tuo bagalio tecnico hai sempre una risposta per tutti Davide
Claudio Monti Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Inserita: 15 maggio 2006 comunque rimango sempre stupito, dal tuo bagalio tecnico hai sempre una risposta per tuttiIo non ne sono affatto stupito ormai ho imparato a conoscerlo!
Mario Maggi Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Inserita: 15 maggio 2006 Ragazzi, se posso dare un consiglio spassionato, imparate a fare i venditori, non i tecnici. Se hai una certa eta' - e io ce l'ho - il bagaglio pesa, non serve piu' a niente ed e' un grosso ostacolo.Caro Davide, non so come ti sei attrezzato per infilare nuovamente il rotore. Non puoi sbagliare, non devi sbagliare! Hai valutato bene la forza di attrazione, puo' essere notevole! Se infili leggermente storto, rischi la rottura dei magneti, ed allora sarebbe dura rimediare. Ciao Mario
LeMilleBolleBlu Inserita: 15 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2006 Grazie Mario cerco sempre di evitare rotture durante lo smontaggio e rimontaggio
fcorallo76 Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Inserita: 16 maggio 2006 si stai molto attento specialmente se il rotore non ha il "bandaggio" sopra ai magneti.......I magneti si rompono di guardarliNoi in azienda abbiamo fatto costrire macchine apposite proprio per inserire il rotore nello statore
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