Vai al contenuto
PLC Forum

Comè Possibile - brushless

Messaggi consigliati

LeMilleBolleBlu
Inserito:

Ho tra le mani il motore brusless che parlavo qualche giorno fa che è montato su un pulman mercedes classico statore avvolto e rotore a poli permaneti , com'è possibile che è privo del resolver ? qualcuno mi può dare delle delucidazioni di come come può funzionare o se è un'altro tipo di motore

Grazie Davide

Inserita: (modificato)

Caro Davide,

esistono anche dei brushless sensorless.

In alternativa, potresti esserti sbagliato nel vedere i magneti permanenti? Hai gia' estratto il rotore (operazione non facile) ?

Se non avesse i magneti permanenti potrebbe essere un motore a riluttanza commutata.

Oppure ancora, un PMASR a magneti profondi, che puo' funzionare anche in modalita' sensorless.

Altra possibilita', e' un brushless classico con feedback da encoder o da resolver, ma il trasduttore non e' montato fisicamente sul motore ma sulla scatola del riduttore di velocita'.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
LeMilleBolleBlu
Inserita:

Ciao Mario

Si il motore è aperto ,ed il rotore è a magneti permamenti , in efetti non ci avevo pensato che il resolver potrebbe essere montato dopo il cambio ,

comunque rimango sempre stupito, dal tuo bagalio tecnico hai sempre una risposta per tutti

Davide

Claudio Monti
Inserita:
comunque rimango sempre stupito, dal tuo bagalio tecnico hai sempre una risposta per tutti

Io non ne sono affatto stupito :) ormai ho imparato a conoscerlo! ;)

Inserita:

Ragazzi,

se posso dare un consiglio spassionato, imparate a fare i venditori, non i tecnici.

Se hai una certa eta' - e io ce l'ho - il bagaglio pesa, non serve piu' a niente ed e' un grosso ostacolo.

Caro Davide,

non so come ti sei attrezzato per infilare nuovamente il rotore. Non puoi sbagliare, non devi sbagliare!

Hai valutato bene la forza di attrazione, puo' essere notevole! Se infili leggermente storto, rischi la rottura dei magneti, ed allora sarebbe dura rimediare.

Ciao

Mario

LeMilleBolleBlu
Inserita:

Grazie Mario

cerco sempre di evitare rotture durante lo smontaggio e rimontaggio

:)

Inserita:

si stai molto attento specialmente se il rotore non ha il "bandaggio" sopra ai magneti.......

I magneti si rompono di guardarli

Noi in azienda abbiamo fatto costrire macchine apposite proprio per inserire il rotore nello statore