Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Amplificatore Ax-492 Yamaha

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve raga ho un grosso problema in pratica vado per accendere l'amplificatore dove è collegato il pc (si sono senza audio sul pc) nello specifico AX-492 YAMAHA è il disgraziato si accende ma non esce nessun suono (ho contrrollato i driver del pc e mettendo una cuffia sull'uscita audio si sente). Ora ho dato subito un occhio dentro sui condensatori è sono ok nessun rigonfiamento, ho dato un occhio hai 2 fusibili e sono anche loro ok, mo mi sono fermato perche non ho molto competenza e sono corso da voi, siccome non mi va di buttarlo/ricomprarlo visto che il ***o si accende come corrente, volevo cercare di capire se si poteva riparare e se qualcuno di voi puo' darmi una mano a capire il guasto, un grazie in anticipo per l'aiuto

Gettarobot

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto scarica lo schema premendo get manual appena appare al posto di processing,poi misura le tensioni dell'alimentatore.

Hai postato fuori sezione,adesso sposteremo la discussione in RD Hifi

Inserita:

Ciao riccardo scusai ma non me ne sono accorto la troppa foga, comunque sembra che il problema sia rientrato, mi spiego gli ho dato una pulita col compressore e ora sembra funzionare di nuovo senza problemi, ovviamente parlo di prove a freddo, comunque lo tengo un po sotto osservazione e se ci sono problemi vi faccio sapere intanto grazie per l'aiuto e scusate ancora per il post fuori sezione :)

Inserita:

Come non detto mentre che stavo guardando un video sul tubo ha rifatto lo stesso scherzetto di ieri che devo fare ? aspetto vostre info thx

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non hai esperienza nel settore (lettura schemi,controllo tensioni e componenti,manualità nella sostituzione) il consiglio è di rivolgerti a un Cat del marchio per un preventivo.

L'apparecchio non è elementare

yamaha%20ax492_3.jpg

Inserita:

Una cosa che potresti iniziare a fare è spruzzare i connettori, potenziometri, commutatori e spine/prese jack (anche quella del PC) con un buon spray disossidante, magari è solo un falso contatto. Direi di cominciare proprio dal cavo che va da PC ad amplificatore ;)

Inserita:

Intanto grazie per le info diciamo che per quanto riguarda il controllo tensioni e componenti,manualità nella sostituzione non ci sono problemi visto che gia lo faccio suelle piastre dei pc e sui monitor/tv, su gli amplificatori non ci ho mai lavorato per questo ho chiesto aiuto, il problema secondo me è sul rele' di accensione, perche' il maledetto si accende fancendo il primo clik il problema è che non fa il secondo che è quello che permette di far uscire l'audio, ora pultroppo sono a casa e non ho quasi nulla per poterlo controllare nello specifico domattina in laboratorio vedo di fare quello che mi avete suggerito e vi faccio sapere, ps fino a 2min fa il maledetto aveva ripreso a funzionare poi di botto di nuovo muti grr.... comunque grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature sui finali

Inserita:

Una saldatura sui finali probabilmente darebbe problemi su un canale, se ho capito qui il problema è su entrambi. Il relé (o la sua alimentazione) potrebbe essere un candidato verosimile ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo che il relè sia unico per entrambi i canali ed una eventuale anomalia su un canale lo farebbe intervenire lo stesso.

Però per affermarlo con sicurezza dovrei controllare lo schema e adesso non ho alcuna voglia di farlo ;)

Inserita:

Allora riprovato in questo momento sembrava partito e si è autoescluso ( rimane sempre acceso), io penso sempre che la teoria relè sia valida che dovrebbe essere uno di questi della foto se non tutti perche' a volte parte,ripeto cosi ad occhio visto che qui non posso testare nulla

78feca2e9ae4ce3c20fd826549167f73.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi qua scusate mi se non mi sono fatto sentire ma alla fine ho portato il maledetto al centro assistenza ufficiale, centro che mi ha detto che è partita la scheda madre, ora dico ma come fa a partire la scheda se accende mah se avete suggerimenti sono bene accolti grazie a tutti sempre ciao...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scheda madre su un amplificatore Hifi? Ormai tutti usano termini informatici,è di moda.

Il tuo problema,visto che aveva ripreso a funzionare,è una saldatura o contatto ossidato o incerto di qualche commutatore o relè

Inserita:

Guarda oggi pomeriggio lo vado a ritirare (20€ buttati se lo sapevo che finiva cosi manco lo portavo Ps: è il centro ufficiale della mia città....) comunque se avete tempo da dedicarmi e voglia possiamo dare un occhiata perche come ho gia detto non ne capisco molto di amplificatori, anche io comunque peso che sia quello il problema ora speriamo di non trovare altre sorprese visto che prima si accendeva, non vorrei abbiamo fatto altro danno a sto punto ci sentiamo piu tardi ciao e grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve raga scusate se non mi sono fatto sentire piu ma è successo un mezzo casotto con il centro assistenza in pratica mi avevano sostituito diversi pezzi dell'amplificatore e messo altri non funzionanti (meno male che ho fatto foto dappertutto) , comunque alla fine dopo un po di questioni e grazie alle forze dell'ordine sono riuscito a farmi ripristinare l'amplificatore allo stato inziale, ovvero con il problema dell' accende ma non fai secondo clik ec..., quindi che devo dirvi raga se potete aiutarmi bene altrimenti pasienza vorra dire che ne prendo uno nuovo, in attesa di vostre info grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e grazie alle forze dell'ordine sono riuscito a farmi ripristinare

:blink:

Inserita:

Per farla breve lho detto a mio fratello che lavora in polizia.... comunque ho fatto dei controlli ma continuo a non trovare il problema heeeelp meeee

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso che è stato anche manomesso diventa impossibile a distanza dare indicazioni.

Con lo schema ,con una strumentazione adeguata e una buona esperienza ci si riesce,ma occorre avere il paziente sottomano

Inserita:

Questo è pure vero comunque le parti che avevano preso erano i 2 finali perche quando lho preso faceva lo stesso problema solo che non usciva audio minimamente anche se attacava il secondo rele', allora ho controllato tramite foto e mi sono accorto che le saldature erano divesre oltre al fatto che i finali erano anche diversi, mi sono fatto rimettere quelli originali suoi è l'amplificatore è tornato come prima ovvero accende (fa il secondo click a volte) e poi va in auto diciamo protezione come avevo scritto all'inizio in pratica

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i finali vanno sostituiti con originali