andrmig Inserito: 18 aprile 2015 Segnala Inserito: 18 aprile 2015 salve a tutti ho da poco cambiato caldaia sostituita una vecchia idra 24 con quella in argomento volevo sapere da tecnico esperto se è normale che per il riscaldamento la caldaia va a fiamma bassa o media fino alla temperatura dell acqua di circa 45/50 gradi per poi alzarsi e portare l acqua rapidamente a temperatura impostata impiegando circa 20/30 minuti per portare a temperatura i termosifoni la vecchia impiegava non più di 10/15 minuti per riscaldare a temperatura i radiatori questione di software più moderno ? possibile aggiustarlo? grazie
kaotik Inserita: 18 aprile 2015 Segnala Inserita: 18 aprile 2015 diciamo che dal modello dopo la idra in poi le beretta per i primi 3 minuti funzionavano a fiamma bassa, per poi andare al massimo, credo dipenda dal fatto che in alcuni impianti di vecchio tipo a monotubo la temperatura salga troppo velocemente per scarsa circolazione mandando in ebollizione la caldaia, invece facendola funzionare per i primi minuti a fiamma bassa non si correva questo rischio
andrmig Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2015 daccordo su 3 minuti ma questa impiega 20 minuti e forse più per alzarsi la fiamma per cominciare ad avere una buona temperatura sui radiatori ci vuole mezzora non c è niente da regolare per diminuire questo tempo
bl4st3r Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 se hai i termosifoni con l'andata in alto e il ritorno in basso controlla che si scaldi prima il tubo in alto e non viceversa....non si sa mai
andrmig Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2015 no i termosifoni sono a posto tolta la vecchia di 27 anni onorati e messa la nuova stessi attacchi
kaotik Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 il selettore di temperatura riscaldamento è su auto?
andrmig Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 ho provato in entrambi i modi su auto e non se l acqua non raggiunge almeno i 40 gradi la fiamma non si alza tutta e questo essendo anche un po grande la casa avviene in minimo 20 minuti dovrei provare a diminuire la velocità della pompa ? ora è alla terza tacca
THE CAT Inserita: 20 aprile 2015 Segnala Inserita: 20 aprile 2015 se abbassi la portata della pompa non migliori un granchè e vai a disturbare la produzione sanitaria.
andrmig Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 non la uso per la sanitaria ma solo riscaldamento non c è un altro modo per accorciare questi 20 minuti ? grazie
THE CAT Inserita: 21 aprile 2015 Segnala Inserita: 21 aprile 2015 non penso visto che la logica è quella. anticipa gli orari al crono
Messaggi consigliati