demos81 Inserito: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2015 Salve a tutti, Seguo spesso PLC Forum in maniera "silente", ma è la prima volta che mi appresto a partecipare a una discussione o a richiedere aiuto quindi mi scuso in anticipo per le eventuali inesattezze della mia esposizione. In passato ho seguito alcuni corsi di programmazione PLC Siemens su piattaforma Step7 e son deciso a riprendere le redini di quello studio. Come da titolo solo il possessore di una vecchia CPU Siemens tipo 6ES7 313-1AD03-0AB0 vers. 1.2 a cui sono affiancati, oltre all'alimentatore i seguenti moduli: 321-1BH02-0AA0 (digital input) 322-1BH01-0AA0 (digital output) 324-0CE01-0AA0 (I/O analogici). Purtroppo non dispongo di memory card abbinata, ma ho comunque provato a metterla in esercizio e questo è quello che ho ottenuto: 1) riesco a caricare la configurazione hardware con successo ( o almeno cosi mi dice il software) 2)metto in RUN la CPU ma nessuna delle uscite dei moduli I/O risponde positivamente (i LED delle uscite rimangono sempre spenti) 3)se provo a monitorare on-line da programma PC lo status della CPU sembra che tutto venga eseguito come previsto, ma i led e i morsetti delle unità I/O non forniscono riscontro come da punto 2. A questo punto mi trovo a chiedermi: 1) tale versione di CPU non dispone di un minimo di memoria programma interna per testarne le funzionalità o occorre per forza la memory card? 2) dato che questa CPU è molto vecchia monterebbe una memory card tipo flash ( non le MMC degli ultimi modelli) quanto può costare e dove potrei acquistarla? 3) dato che avrei scopi didattici in questa fase, vi sono eventuali produttori di concorrenza di queste card più economici di Siemens? un mercatino web dell'usato? grazie per ogni eventuale aiuto possiate fornirmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 la tua cpu, a differenza di quelle più recenti, ha una memoria interna e può funzionare senza memory card, Il funzionamento dei LED delle unità I/O dipende anche dai circuiti esterni, occorre alimentarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 Concordo con quanto detto da "rguaresc". Controlla bene di aver collegato tutti i comuni. Sul sito Siemens puoi trovare i manuali sui quali dovresti trovare risposta a tutte le tue domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati