Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hd 4870 X2 Funziona Solo Se Si Riposa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, vogliate scusare l'intrusione ma non trovo nessuno che possa aiutarmi e così lo chiedo a voi nella speranza che un esperto in elettronica possa darmi un suggerimento. Vengo subito al dunque!

posseggo da anni due schede video molto costose che da un po di tempo danno lo stesso problema, sia insieme che singolarmente anche in pc diversi! normalmente all'avvio del pc queste schede fanno un test di verifica, e poi mandano il segnle video al monitor, il test lo si può capire perchè mandano al massimo la ventola di raffreddamento per circa 2 secondi, il problema consiste nel fatto che la scheda all'avvio la scheda rimane ferma al test con la ventola al massimo, e nulla più è possibile fare se non spegnere il pc togliendo tensione all'alimentatore! mi sono accorto, che lasciando a riposo ile schede, il difetto sparisce per circa 3/4 giorni, poi il difetto si ripresenta! isomma e da qualche mese che lavoro con una sola scheda mentre l'altra è a riposo e le alterno ogni 3/4 giorni.

le schede sono N°2 ATI RADEON HD 4870 X2

Secondo voi può essere un condensatore che non si scarica ed ha bisogno di 3/4 giorni? a me non viene in mente altro, anche perchè io sono un elettricista, e di solito il mio lavoro parte dal contatore ENEL, e finisce alla presa elettrica, poi gli utilizzatori che vengono collegati non sarebbero il mio campo.

per favore datemi una mano non so che fare. Grazie

Inserita:

Se fossi in te controllerei prima di tutto la pulizia dei dissipatori e lo stato della pasta termica, se non risolvi niente mi sa che sono cotte le GPU o le RAM, in tal caso tieni conto che le attuali schede ATI sono 4 o 5 versioni avanti alle tue, quindi un paio di pezzi anche un po' datati ma top gamma non costerà troppo :)

Inserita:

Può anche essere qualche saldatura che fa falso contatto e un reballing potrebbe risolvere, ad ogni modo concordo con Wolfy, con quel che scendono di prezzo i componenti da PC non ci perderei tanto tempo dietro..

Inserita: (modificato)

Anche io credo in quel che ha detto Wolfy ; per quanto doloroso , pare che sia questo il destino delle schede (varie) . Ho anche io qualche ''cosetta'' , pagate un occhio (per essere in top :wallbash:) , che oggi valgono nulla :wallbash: . Controlla quel che Ti è stato detto e se no ....pazienza :thumb_yello:

P.S. Mi sono accorto tardi.

mi sa che sono cotte le GPU o le RAM,

Se lo fossero , non bastavano quattro giorni di riposo , verro ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Beh ci sono cose che falliscono parzialmente e che manifestano sintomi visibili solo in determinate circostanze, la complessità dei chip di CPU e GPU le fa fallire in modo talvolta unico :lol:

Inserita:

ragazzi grazie mille per le rispste, colpa mia se non ho specificato che ho sostituito pad termici e pasta termica sulle gpu, il dissipatore neanche a dirlo è pulito. ho valutato con attenzione anche di cambiarle con qualcosa che si avvicini a circa 145FPS con 4GB di ram in gdr5 ma siamo sulle 300 euro ad occhio e croce (radeon R9 290) per un usato datato quasi come il mio, ho come l'impressione che in poco tempo mi ritroverei al punto di partenza.

ho pensato di fare reflow sui componenti come mi suggerisce Darlington, ma come mi fa pensare gabri-z un contatto o c'è o non c'è sostanzialmente sul reflow sono perplesso. sono d'altraparte d'accordo con Wolfy, "Beh ci sono cose che falliscono parzialmente" ma ciò che mi fa ipazzire è che tutte e due le schede abbiano lo stesso difetto!

comunque ragazzi grazie ancora per la vostra attenzione, vi chiedo gentilmente ancora una volta di riflettere su: quale componente elettronico riposando tende a rigenerarsi??? qualunque idea anche la più bizzarra m iaiuterebbe

Inserita:

ma come mi fa pensare gabri-z un contatto o c'è o non c'è

Si... nel mondo dell'elettronica teorica, è così; nel mondo reale, è facile che si sviluppino contatti intermittenti, specie su componenti come i BGA dove la saldatura va effettuata "alla cieca", poiché il fatto di avere i pin sotto la plastica del package, rende impossibile (o comunque molto difficile e non economicamente conveniente per prodotti commerciali) un controllo dell'effettiva buona riuscita della saldatura.

Queste schede le usi per lavorare o per svago? (gaming)

specie su componenti come i BGA dove la saldatura va effettuata "alla cieca"

Le saldature BGA sono la causa primaria di morte in certi dispositivi, i vecchi Mac pro, le prime xbox 360, una parte di PS3, schede video e CPU portatili, è sempre quello il punto debole...

Modificato: da Wolfy
Inserita:

Darlington e Wolfy la vostra logica non fa una piega :smile: , allora propendo per un reflow dei componenti, se c'è un distacco così lieve da far creare un intermittenza allora dovrei risolvere.

per l'uso delle schede, devo dire che mia moglie appassionata di fotografia, quste schede la supportano alla grande nel post produzione. Io d'altro canto ci faccio qualche lavoretto al CAD (passione moto: ridisegno piastre di sterzo supporti pinze per dischi maggiorati etc..)comunque giocare a battlefield4 con la grafica al massimo ha un suo perchè anche se è un uso quasi secondario. insomma queste schede mi danno mi davano soddisfazione :( .

in buona sostanza fa ccio sto reflow e vi faccio sapere :thumb_yello: ancora grazie intanto

Inserita:
in buona sostanza fa ccio sto reflow e vi faccio sapere :thumb_yello:

Buon lavoro !

P:S: Se hai fretta , ......mettila da qualche altra parte :roflmao: ! Intendevo dire '' non trascurare nessun dettaglio '' .

Aspettiamo notizie :thumb_yello: .

Direi anche di controllare l'alimentatore del PC. Se ricordo bene quelle schede grafiche assorbivano correnti notevoli, hanno anche connettori dedicati per non sovraccaricare piste/connettori della mainboard. Può essere che l'alimentatore del PC abbia le prestazioni un po' decadute, magari a causa di polvere scalda più del dovuto, dagli una bella ripulita e/o sostituiscilo con una più potente di marca.

Però, prima di eseguire interventi più invasivi, direi di dare una spruzzata di spray disossidante su tutti i connettori concernenti le schede e la loro alimentazione. È una prova poco impegnativa che potrebbe dare risultati.

Modificato: da fede1942
Inserita:

Può essere che l'alimentatore del PC abbia le prestazioni un po' decadute, magari a causa di polvere scalda più del dovuto

...oppure i condensatori di filtraggio oramai non esistono neanche più (nel senso che sono talmente marci che è come se non ci fossero affatto).

Questo è proprio il ripple dei +5V di un alimentatore da PC vecchio di quindici anni, di un computer che mi è stato portato perché si spegne da solo...

P1000626.JPG

sweep 5uS, 1V/div.. la forma d'onda non è duplicata per problemi di trigger o altro, era esattamente così.

Inserita:

Alla faccia, mi spegnerei da solo pure in una situazione del genere! :lol:

Inserita:

Significa che la frequnza è variabile o il trigger è veramente penoso.

Se il ripple è 1 Vpp si rischia di danneggiare anche i circuiti alimentati, non solo di autospegnersi.

Inserita:

Se il ripple è 1 Vpp

Credo fossero 2Vpp... e non credo fosse un problema di trigger, dai fischi di molteplice intensità e frequenza che faceva l'alimentatore, mi sa che la forma d'onda era proprio quella.

A titolo d'esempio la 12V invece (che aveva i condensatori sani), era una bella linea dritta...

Visti i risultati per un attimo ho pensato di tenere l'alimentatore così ed usarlo come generatore BF :lol:

poi lo ho ricappato (al proprietario ho sostituito direttamente l'alimentatore, mentre quell'alimentatore là lo ho recappato per usarlo "a scopo personale", almeno se fa boom, fa boom su hardware mio)

• 4 weeks later...
Inserita:

credo che l'alimentatore vada bene: Enermax Platimax 1500w comunque il rework è andato bene per una scheda, mentre per l'altra non ha sortito alcun effetto. grazie di cuore a tutti. credo che riproverò con la seconda scheda portando la temperatura a 300° o la va o la spacca!