Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21S3 Immagini Seghettate

Messaggi consigliati

Giovanni A.T.
Inserito:

Salve a tutti, sono alle prese di un vecchio ma non troppo Mivar 21S3 degli anziani vicini.

Il televisore in questione mentre era in funzione si è spento con un gran botto.

Da un primo esame visivo l'indiziato era il trasformatore di riga DS19 che si presentava con l'involucro esterno spaccato e con gli avvolgimenti fuoriusciti.

Appena sostituito, la tv ha ripreso a funzionare ma i bordi delle immagini appaiono seghettati e inoltre è presente un ronzio/sibilo non eccessivo ma che comunque non mi sembra normale.

Monta un alimentatore CS1049.

Sostituisco i due elettrolitici di filtro all'uscita dell'alimentatore denominati C17 e C18 oppure mi consigliate altro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,sostituisci gli elettrolitici sul secondario e anche quello da 47uF mi pare sulla base del finale di riga

• 2 weeks later...
Giovanni A.T.
Inserita:

Ok grazie, problema risolto all'80% ma permane un leggero seghettamento. Altre idee prima di sostituire a tappeto tutti gli elettrolitici?

• 2 weeks later...
Giovanni A.T.
Inserita:

Ancora alle prese con questo Mivar... risolto il problema seghettamento cambiando gli elettrolitici in zona alimentatore e trasformatore di riga. Adesso l'immagine è perfetta ma.... la luminosità dello schermo (sempre, anche in av senza ingresso) varia ciclicamente come se lampeggiasse.

Se abbasso un po lo "screen" sul trasformatore di riga il lampeggio scompare e si vede perfettamente ma con questa regolazione se si spegne la tv, alla successiva riaccensione il tubo non si accende se non aumentando nuovamente la regolazione dello "screen" e facendo cosi ricomparire il lampeggio....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare fosse un sintomo di cinescopio esaurito.Perchè hai cambiato anche l'eat? Hai provato a rimettere il suo?

Giovanni A.T.
Inserita:

Buongiorno! L'EAT era esploso... La cosa che mi sembra strana è che appena sostituito le immagini erano seghettate ma non lampeggiava... Oggi provo a rimettere l'elettrolitico originale sulla base del finale di riga, o magari sostituire qualche poliestere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla anche C8 sulla basetta rgb

Giovanni A.T.
Inserita:

Problema risolto! :thumb_yello:

Ho rimontato il C61 originale (alla base del finale di riga) 47uf 63v, lo avevo sostituito con un 47uf 50v senza preoccuparmi più di tanto poichè sullo schema in mio possesso era riportato 35v! Grazie a tutti!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah! anche da 35V sarebbe dovuto andare lo stesso,forse la capacità era alterata

Giovanni A.T.
Inserita:

Anche a me sembra strano... probabilmente il nuovo aveva qualcosa che non andava perchè da ieri sera a oggi ho toccato soltanto quello.... Ah tanto per la cronaca sulla basetta rgb non c'è C8, se intendi l'elettrolitico è il C4 10uf 250v ma lo avevo già sostituito in precedenza senza effetto. Adesso è acceso da oltre un'ora e si vede perfettamente. Grazie di nuovo!