Vai al contenuto
PLC Forum


Vettoriale O V/f ? - domande varie ...


Messaggi consigliati

Inserito:

Automazione di una lavatrice:

Ho un motore 8 poli che deve lavorare per il 90% della sua vita dai 10Hz ai 15Hz (lavaggio)

Il restante 10% (centrifuga) il motore viene deflussato fino a circa 200Hz

Attualmente uso un controllo V/f

Vorrei chiedervi che vantaggi/problemi avrei nell'utilizzo di un controllo vettoriale ad anello aperto

in entrambe le situazioni. Grazie


Inserita:

Nessun vantaggio significativo per questo tipo di applicazione. Il controllo vettoriale fornisce una maggior coppia alle basse frequenze che ha poca influenza in questa applicazione.

Inserita:

Col controllo vettoriale potresti dimezzare le frequenze e usare un motore a 4 poli, ma non hai dato abbastanza dati per poter capire quali vantaggi potresti avere.

Ciao

Mario

Inserita:

Per quanto riguarda il discorso del lavorare nella zona dei 200Hz in vettoriale, pensate che possa essere piu preciso nella regolazione dei giri rispetto a un V/F ?

Un controllo vettoriale alle "basse" frequenze tra i 10-15Hz potrebbe secondo voi iniettare meno corrente, o semplicemente maggiormente controllata rispetto un V/f ?

Grazie

Inserita:

Come suggerisce Mario usando un controllo vettoriale Potresti usare un motore 4 poli così da lavorare con frequenza max di 100Hz e frequenza minima di 5Hz.

Con un controllo vettoriale riesci ad avere una coppia più vicina al valore nominale anche a frequenze <15Hz.

Nel computo costi-benefici io però non vedo reali vantaggi a fronte di un incremento di spesa.

Inserita:

E' lecito pensare che un controllo vettoriale, in virtù del maggior controllo sulla corrente, scaldi meno il motore?

Inserita: (modificato)

Non è detto. Piuttosto, visto che usando un inverter si va a lavorare a regimi di rotazione molto al di sotto del nominale e per lunghi periodi, è indispensabile che il motore sia servoventilato e non autoventilante. Inoltre la protezione termica deve essere effettuata con un dispositivo che misura la temperatura effettiva del mototre, non la sua immagine termica.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Infatti il motore è proprio servoventilato e protetto con pastiglia termica !!!

  • 5 months later...
Inserita:

Faccio seguito (decisamente in ritardo) alle vostre risposte con dei dati reali.

Ho provato la differenza tra il controllo V/f e il Vettoriale, ed ho notato che:

1) In vettoriale assorbe piu corrente (comunque entro la targa del motore)

2) I giri reali del motore (a 13Hz) sono MOLTO piu precisi (anche ad anello aperto) rispetto al V/f

Inserita:

Mi "inserisco" nella discussione per chiarire un dubbio.

Il controllo vettoriale al quale si fa riferimento, è quindi un sensorless?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...