ydgimar Inserito: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2015 Salve a tutti gradirei un parere in quanto in azienda ho sostituito un motore Siemens da 60 KW in quanto il campo era in dispersione, con un sigma da 75KW, ora dai dati di targa rilevo V armatura 470v, I armatura 185A, V di campo 340V, I di campo 3,65A; eseguendo le prove mi trovo che a parità di corrente di campo, dato che ho un controllo in corrente dal driver, la tensione non sale più di 245V, il motore gira sia a vuoto che con carico a zavorra, e misurando la resistenza di campo con multimetro mi ritrovo circa 62 ohm. Interpellando l'assistenza mi hanno traballato fra un ufficio a l'altro senza dare risposte soddisfacenti. Secondo voi ciò che mi ritrovo è una condizione normale con il tipo di motore! col Siemens avevo una differenza di 30-40V al massimo mentre col sigma ne sono circa 100! Ringrazio tutti coloro che interverranno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 eseguendo le prove mi trovo che a parità di corrente di campo, dato che ho un controllo in corrente dal driver, la tensione non sale più di 245V, Se hai un sistema a regolazione mista (e vista la taglia del motore presumo di sì) la tensione di campo, dipende dalla resistenza di quest'ultimo, in quanto il generatore di corrente costante che alimenta l'eccitazione, fa sì di mantenere appunto costante la corrente sull'avvolgimento, e questo a discapito del valore di tensione. Ti dirò di più, quando il motore è acceso da alcune ore e l'avvolgimento di campo si sarà scaldato al suo regime termico, noterai che la tensione ai suoi capi è salita, poichè è cresciuta la resistenza dell'avvolgimento stesso a causa del coefficiente di temperatura positivo del rame. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydgimar Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 La ringrazio per la risposta, la mia perplessità è per la notevole differenza fra Siemens 30-40V e sigma quasi 100V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 Non hai montato il motore originale, e quindi questo è quanto. Evidentemente la resistenza Ohmica di questo motore è più bassa di quella di colui che c'era prima, quindi per farvi circolare la medesima corrente di campo, serve una tensione più bassa, che il generatore di corrente costante adibito all'alimentazione del campo, fabbrica da solo in automatico. Lui è impostato a 3,65 Ampere ? E lui Ti dà 3,65 Ampere, che su una resistenza da 100 Ohm, fanno 365 Volt, su una resistenza da 50 Ohm fanno 182,5 Volt. Cambiagli quanto vuoi il valore di resistenza, e lui si adatterà ad ogni occasione mantenendo costante la corrente, e giocando a variare i valori della tensione. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydgimar Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 La ringrazio di nuovo con un caloroso saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 Dammi pure del "TU" Ti prego, qui sul Forum siamo tutti amici e colleghi Contraccambio senz'altro il saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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