eliop Inserito: 20 maggio 2006 Segnala Inserito: 20 maggio 2006 chiedo scusa,non è che qualcuno del forum potrebbe darmi notizie inerenti un azionamento per motore cc ansaldo siglato sm076u38c5nnnnn6a uln 380v idn 75a udn440v,in pratica non ho lo schema di collegamento nè una scheda tecnica per poterne provare il funzionamento .grazie pre le eventuali delucidazioni .p.s. ilprodotto in questione è del lontano 1982.
Savino Inserita: 20 maggio 2006 Segnala Inserita: 20 maggio 2006 (modificato) Forse questi possono aiutarti.Li trovi a Milano.P.S. il SM sembra essere un motore a frequenza variabile , Please, let us know. Modificato: 20 maggio 2006 da Savino
Livio Orsini Inserita: 20 maggio 2006 Segnala Inserita: 20 maggio 2006 Nello '82 lavoravo in Ansaldo ElPo a Milano e la sigla che riporti non mi sembra quella di un drive Ansaldo. I drive di quella taglia erano della serie Silcopac e Silman. Prova a guardare meglio sulle targhette e evedi se riesci a comunicare la sigla corretta.Forse ho in giro ancora qualche vecchio manuale.
eliop Inserita: 20 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2006 sulla targhetta oltre a quello prima citato vi è questo numero 636431226 pos.b oltre alla dicitura ansaldo ,della stessa marca è il motore comandato di cui al momento non ho la targhetta a portata di mano ,l'insieme si trova su di un estrusore per materie plastiche della dolci che sembra aver conosciuto parecchi proprietari,il quadro elettrico del suddetto è marchiatoelsin di paderno dugnano il cui numero telefonicorisulta inesistente nè una ricerca su internet mi ha dato esito positivo. grazie per l'interesssamento ciao
Livio Orsini Inserita: 20 maggio 2006 Segnala Inserita: 20 maggio 2006 A quei tempi per gli estrusori Dolci si montava Silcopac, a meno che sia un impianto più vecchio di quanto risulti dalla targa.Purtroppo non ho più i manuali , in una delle mie periodiche crisi di "ordine e pulizia" ho gettato molta vecchia carta.Ti rimane solo ASI-Robicon (come ha postato Savino) che ha rilevato l'attività di Ansaldo ELPO. Se ha ancora qualche tecnico alle dipendenze Anche Dolci ha subito numerose traversie, però forse esiste ancora qualcuno che ha dei vecchi schemi degli estrusori. Anche perchè dopo lo '85 Dolci non si è più approvigionata da Ansaldo
pescatore Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Inserita: 31 maggio 2006 Credo che il codice che hai scritto sia di un azionamento tipo Silman da 75A unidirezionale, dovrei avere gli schemi... Non so'come fare per mandarteli...Mi servirebbe il tuo numero di fax; contattami via e-mail entro stamattina, altrimenti devi aspettare il 18/06.Ciao
eliop Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2006 salve, inanzitutto ringrazio per le risposte, come consigliatomi da Savino ho chiesto la documentazione alla asi robicon che mi ha prontamente spedito tramite email sia il fascicolo dell'azionamento silman che del silcopac da 310amp montato su di un altro estrusore,messomi al lavoro sul quadro del silman,dopo aver cambiato un paio di contattori dando tensione dall'azionamento mi esce solo la tensione di eccitazione circa330volt che corrisponde a quella indicata sul motore ma della tensione di armatura nessuna traccia,ho controllato il potenziometro ed è ok, sull'azionamento i leds che segnalano eventuali blocchi sono tutti spenti ho provato anche a invertire le fasi di alimentazione,accetto dei consigli su eventuali prove da fare ,grazie
Savino Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Inserita: 6 giugno 2006 (modificato) Ciao eliop, grazie to get back!come consigliatomi da Savino ho chiesto la documentazione alla asi robicon che mi ha prontamente spedito tramite email sia il fascicolo dell'azionamento silman che del silcopac da 310amp montato su di un altro estrusore,messomi al lavoro sul quadro del silman,dopo aver cambiato un paio di contattori dando tensioneMi fa piacere.. accetto dei consigli su eventuali prove da fare ,grazieBeh, sarebbe prezioso riuiscire a saperne di piu'di quella info che hai trovato... magari possiamo raggionare insieme... Vedi cosa puoi fare... tienici informati... however, the progress di questa tua esperienza sarebbe molto interessante. Modificato: 6 giugno 2006 da Savino
eliop Inserita: 11 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2006 salve , controllando con piu' attenzione il circuito ,si è scoperto un falso contatto sul relè che da la marcia al convertitore, per cui ora premendo il pulsante di marcia, l'azionamento va per un attimo e poi va in blocco per massima corrente istantanea segnalato dal led ioc, il motore quando do marcia fa anche qualche giro(il motore è staccato dal carico allentando le cinghie).ho provato a controllare le spazzole e sembrano a posto , domani comunque dovrei sentire il tecnico dell'ansaldo che segue queste apparecchi sperando di venirne a capo per ora vi saluto,ciao.
Paolo Cattani Inserita: 11 giugno 2006 Segnala Inserita: 11 giugno 2006 Dopo 24 anni, è abbastanza normale che ci siano relè ossidati o consumati, ed è normale anche avere qualcosa di allentato che crea dei falsi contatti...Controlla bene gli ausiliari, nelle vicinanze del motopotenziometro, e pulisci bene dalla polvere, SPECIE DOVE NON SI VEDE, cioè nell'alettattura degli scr. Dopo una lunga fermata, la polvere si inumidisce perchè il quadro non ha più calore interno, e poi fa delle belle sparate verso la lamiera posteriore.Magari, posta una foto.
eliop Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 salve, vi voglio aggiornare sull'argomento,sul convertitore silman in ingresso dei tre moduli tiristori su due di essi vi sono montati due ta ,oggi ho provato a scollegare i fili d'uscita dei suddetti ta dopodiche' ho dato la marcia e il motore si è avviato pero' con una rotazione non omgenea ,con la pinza amperometrica sono andato a misurare le correnti sulle tre fasi di alimentazione e ho notato che su una di esse non vi era assorbimento ho provato quindi a sostituire il modulo tiristore con uno di un'altra fase funzionante ma il risultato è rimasto lo stesso ,dopodiche' ho staccato i fili degli elettrodi g1 e g2 di questo modulo e non è cambiato nulla in pratica funziona con due fasi per cui credo che a questo punto il difetto sia da ricercare nel circuto di accensione del modulo domani provo ad andare a ritroso partendo dai fili che arrivanoag1 e g2 e vediamo un po'. all'ansaldo di milano mi hanno detto di chiamare a vicenza,speriamo bene,grazie dell'attenzione ciao. p.s. questo è un lavoro che sto facendo a tempo perso.
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 Domanda banale: hai misurato se all'ingresso del modulo è presnte la tensione di rete?
Messaggi consigliati