Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Cge Modello 2626 Del 1961

Donald B.

Messaggi consigliati

Buonasera,

Innanzitutto mi presento; mi chiamo Donato e mi sono appena iscritto, sono un appassionato di elettronica oltre che essermi diplomato nel settore.

ma veniamo al dunque..

Ho una radio a valvole che sinceramente è la prima volta che ci metto le mani su questo appareapparecchio. La radio ha 4 frequenze di ricezione compresa Mf ma il problema è che è totalmente muta.

allora si accende, l'altoparlante se alzo il volume si percepisce che il volume è alto, ma non si sente nulla.

Non ho uno schema elettrico purtroppo.

Qualcuno sa aiutarmi? Posto qualche foto della radio.

4af9e465b7dddf444a674f980580105e.jpg

18c5bd561222da40adf3fee5a4cdcbee.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosa: la frequenza Mhz va da 86 a 102 circa. non è proprio come la mostra di oggi ma dovrebbe funzionare lo stesso vero?

ho controllato le tensioni sugli anodi delle valvole e comunque ho dai 160 ai 180 Volt.

qualcuno sa darmi una mano?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la frequenza Mhz va da 86 a 102 circa. non è proprio come la mostra di oggi ma dovrebbe funzionare lo stesso vero?

perdi solo qualche radio privata tipo Radio 105

Metti su Fono e verifica intanto se c'è la bassaf requenza toccando uno dei poli con un cacciavite,devi sentire un forte ronzio a 50hz proporzionale al volume

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo grazie intanto.

allora, cosa intendi per fono? Io ho notato che se peggio un puntale del tester sul potenziometro ho ronzio sulla cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul potenziometro hai ronzio non hai un iniettore di segnali ? tramite un condensatore da 0,1 mF 250 VL preleva il segnale audio da un'uscita cuffie di una radio a batteria o da un qualsiasi iphone e mandalo sul potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti un ronzio toccando un contatto del potenziometro col tester significa che la parte bassa frequenza funziona. Procurati una bomboletta di disossidante per contatti (possibilmente "secco") e innaffia abbondantemente tutti i commutatori, poi fagli fare un po' di "ginnastica" muovendoli. Fai lo stesso col potenziometro del volume. Le valvole si accendono tutte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte.

allora vado in ordine.

Ho già pulito i contatti con disossidante, quelli per gli scambi frequenza.

Poi la mia radio non ha ingresso fono.

Se tocco il centrale del potenziometro volume si ho disturbo in frequenza nella cassa.

Le valvole si accendono tutte quante ma ho un paio di componenti (condensatori) sospetti. Tra poco vi posto delle foto.

vado a fare altre prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho fatto delle misure.

Ecc85 pin 1 116 volt e pin 6 80 volt

ech81 pin 6 170 volt e pin 8 180 volt ma se inserisco il selettore su MFsione sul Pin 8 va a 0

Ef89 pin 7 162 volt

Eabc80 pin 9 57 volt il resto dei Pin è 0 volt

El84 pin 7 190 volt pin 3 4.5 volt

Uy85 pin 3 190 volt pin 9 0 volt.

Poi trovo dei condensatori credo che sono avvolti tipo in cilindri di metallo. Che ne dite voi? mi sembrano gonfi.

ad604f5c6eab2c2f142a1b7ec6ed3433.jpg

ca51463bf897e2d6266110119c290886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori andrebbero tutti sostituiti o quasi, da come scrivi non hai lo schema e neanche le piedinature delle valvole. da internet scarica uno similare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti non ho lo schema elettrico. Su internet ce ne sono davvero tanti;ne ho scaricato uno simile ma appunto non è uguale. Se su i condensatori non leggo più nulla come posso fare per sostituito con uno uguale? Per gli elettrolitici non ci sono problemi ma gli altri? Posso sostituirli con condensatori di carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

al di fuori della UY85 che ha una tensione del filamento di 38 V 0,1 A tutte le altre hanno una tensione di filamento di 6,3 V, pertanto controlla come mai c'è una UY85 invece di una EY82 o simile,

se il filamento della UY85 è in serie, misura la tensione ai suoi capi ed ai capi delle altre valvole, piedini 4 e 5,

8493f82f93a0859e4e1731b894f5451c.JPG4c2183e85b66fa6b52d2257487292960.JPGe390e547178c24cd8ebf3ce070df8c10.JPG

87fedad2f79491d87296d27d03d2a1c0.JPG66d8ba5fb4a29b52336fa62546f88b73.JPGed98722b45e2d62e59ced3fc55204294.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

stasera ho fatto un'altra prova come mi avete consigliato. Ho collegato un lettore sul potenziometro e si sente bene. Riesco a regolare anche il volume. Secondo voi come mai allora non riesco a far andare la radio? Il circuito da controllare è quello nei paraggi nella ecc85?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse guasto il circuito dell'ECC85, avresti solo la mancanza della FM mentre OM e OC funzionerebbero. Devi quindi controllare la conversione RF-FI e relative amplificazioni facente capo alle valvole ECH81-EF89 e parte della EABC80 con relativi trasformatori MF.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che se non hai esperienza su questo campo, è molto difficile, per non dire impossibile, che si riesca ad aiutarti, non avendo attrezzatura per questo genere di guasti (controllare la conversione RF-FI e relative amplificazioni ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Hai controllato le tensioni sulle griglie schermo? Sono i piedini 1 della ECH81 e 8 della EF89. Inoltre per provare la ricezione occorre collegare un'antenna, basta uno spezzone di filo. Pulisci anche gli zoccoli della valvole col disossidante: le togli una alla volta, bagni i piedini della valvola e la reinserisci aspettando che si asciughi. Fai attenzione perché questi ricevitori hanno il telaio collegato ad un filo della rete elettrica e aperti sono assai pericolosi; controlla con un cercafase toccando sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza su radio a valvole non ne ho minimamente. Io sono più da triak, igbt, transistor... ma basta seguire il circuito e avere informazioni sulle valvole che posso cercare il guasto. Per ora sto controllando tutti i condensatori.

per le tensioni sulle griglie le ho controllate. Sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a controllare i condensatori se puoi sostituiscili, serebbe molto utile un iniettore di segnali, la media frequenza in modulazione di ampiezza è a 455 Khz, mentre in modulazione di frequenza è a 10,7 Mhz, se hai un oscillatore variabile prova ad iniettare un segnale tramite sempre un condensatore, penso che tu ti sia già procurato uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti