Vai al contenuto
PLC Forum

Info Varie Su Rete E Rack

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che non ho esperienza in merito ma ho necessita di rifare la rete nella mia officina ( 7/8 pc ) .

ora le prese sparse nei vari uffici convogliano in un unico punto dove anziche un rack sono state messe 15 prese di rete ( messe su scatole ) poi da queste prese vado allo switch,

ora vorrei mettere un rack e chiedo:

- In ogni postazione dove è presente un pc vorrei mettere due prese di rete ed una telefonica devo per forza utilizzare 2 cavi di rete + 1 telefonico oppure con un cavo di rete posso collegarci 2 prese ?

- attualmente c'è un cat5 non schermato, per eventuali sviluppi futuri è il caso di utilizzare un cat6 con plug in metallu ? Anche pensando ad un ventuale passaggio a gigabit ?

- Attualmente la presa telefonica è collegata mediante 2 fili sempre con cavo di rete, pensando anche ad uno sviluppo futuro di installare un centralino telefonico è il caso di utilizzare cavi di rete per le prese di rete e cavo telefonico per il tel ? Quale cavo telefonico è idoneo sempre pensando un domani di installare un centralino ?

- Nel rack porto SOLO la rete oppure anche la linea telefonica e sempre tramite pach panel la "smisto" alle varie prese telefoniche dislocate nei vari uffici ?

Per il momento ( ma solo per il momento :superlol: ) mi fermo qui .

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo una presa..... però puoi usare dei telefoni Voip diciamo che rigenerano una uscita LAN .. i l centralino

Ti serve penso per forza .. puoi comunicare tra i vari uffici mettere in attesa chi chiama rispondere al citofono aprire

Un cancello ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

una breve considerazione Stefano , sui cavi in cat 5 e o in cat 6

il livello "generale" della rete è fatto dai singoli componenti , per cui una rata che viaggia su cat 5 e avrà una velocità ed una resa complessiva di un tipo , una rete in cat 6 sicuramente maggiore

tutta una rete in cat 6 , se per asurdo , avesse un soo cavetto di 2 metri in cat 5 , sarebbe declassata tutta a cat 5 , e va bene fino a qui

Se tu fossi una azienda che affitta uffici.....magari non sai che fra 1 anno in un determinato ufficio ci sarà un server e quindi quella zona dovrà essere servita dalla cat 6 per motivi di larghezza di banda e velocità

ma se tu parlavi di officina con 7..8 pc..nel senso... postazioni di lavoro o appoggio per le matematiche dei cnc,,,magari una o due stampanti condivise, un pc in ufficio per la contabilità... io personalmente dormirei sonni tranquilli con il "vecchio" cat 5 e

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi tel voip li devi portare allo switch se POE meglio cosi li puoi pure alimentare...

il buono del cablaggio strutturato e' propio quello di portare tutti gli

stessi cavi numerati in un punto poi decidi cosa fare ..

se vuoi fare una rete voip devi portare tramite patch

tutti i cavi allo switch come anche il router adsl che sicuramente

hai in officina e anche il centralino voip...

per i telefoni e centralino ti consiglio grandstream

pero calcola che a configurarli non e' molto facile a meno

che non conosci qualcuno che puo aiutarti

a livello pratico e tutto molto semplice ma come configurazioni

ti posso garantire che non e' facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti per le informazioni !!!

ma se tu parlavi di officina con 7..8 pc..nel senso... postazioni di lavoro o appoggio per le matematiche dei cnc,,,magari una o due stampanti condivise, un pc in ufficio per la contabilità... io personalmente dormirei sonni tranquilli con il "vecchio" cat 5 e

si è proprio così !! :smile:

Per quanto riuguarda il voip telecom mi ha detto che non è possibile l'utilizzo a causa dello scarso segnale !!

Ma per il telefono ( pensando anche ad un centralino nel futuro ) basta il classico doppino telefonico ( 2 fili ? )

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il telefono sempre meglio 4 fili

tanto per dire Samsung , con due soli ( non polarrizzati ) fili ti fa sia la "fonia" che il display e il campo lampade

i centralini Urmet , nel caso di pochi interni sono economici e abb validi , hanno 2 fili fonia e 2 campo lampade ( da non invertire perché fai corto... )

Link al commento
Condividi su altri siti