Vai al contenuto
PLC Forum

Info Varie Su Rete E Rack

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che non ho esperienza in merito ma ho necessita di rifare la rete nella mia officina ( 7/8 pc ) .

ora le prese sparse nei vari uffici convogliano in un unico punto dove anziche un rack sono state messe 15 prese di rete ( messe su scatole ) poi da queste prese vado allo switch,

ora vorrei mettere un rack e chiedo:

- In ogni postazione dove è presente un pc vorrei mettere due prese di rete ed una telefonica devo per forza utilizzare 2 cavi di rete + 1 telefonico oppure con un cavo di rete posso collegarci 2 prese ?

- attualmente c'è un cat5 non schermato, per eventuali sviluppi futuri è il caso di utilizzare un cat6 con plug in metallu ? Anche pensando ad un ventuale passaggio a gigabit ?

- Attualmente la presa telefonica è collegata mediante 2 fili sempre con cavo di rete, pensando anche ad uno sviluppo futuro di installare un centralino telefonico è il caso di utilizzare cavi di rete per le prese di rete e cavo telefonico per il tel ? Quale cavo telefonico è idoneo sempre pensando un domani di installare un centralino ?

- Nel rack porto SOLO la rete oppure anche la linea telefonica e sempre tramite pach panel la "smisto" alle varie prese telefoniche dislocate nei vari uffici ?

Per il momento ( ma solo per il momento :superlol: ) mi fermo qui .

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo una presa..... però puoi usare dei telefoni Voip diciamo che rigenerano una uscita LAN .. i l centralino

Ti serve penso per forza .. puoi comunicare tra i vari uffici mettere in attesa chi chiama rispondere al citofono aprire

Un cancello ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

una breve considerazione Stefano , sui cavi in cat 5 e o in cat 6