Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Sensixx B25L

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Scrivo per chiedere un aiuto con la caldaia a vapore in oggetto.

Il problema è legato alla fuoriuscita di vapore, questa avviene solo in un primo istante poi si sente un forte rumore interno alla macchina e la produzione del vapore diventa quasi nulla.

Smontandola ho scoperto che l'elettrovalvola sopra la caldaia è la fonte del rumore, in pratica non sempre si apre, e resta tale, alla pressione dal

pulsante vapore sul ferro, ma comincia a vibrare questo fa si che esca poco o nulla vapore.

Secondo voi.... è guasta l'elettrovalvola o ci sono problemi con il comando della stessa ?

Come posso indagare oltre ?

Inserita:

Ciao, se hai dimestichezza puoi provare ad alimentare l elettrovalvola direttamente alla 220 v , con un cavo esterno e 2 faston da applicare all elettrovalvola.

Inserita:

Si, nessun problema! Buona idea....alla elettrovalvola arrivano in effetti solo due fili più la terra....

Provo ad alimentarla esternamente, vediamo che dice.

Vi tengo aggiornati.

Grazie

Inserita:

Sono finalmente riuscito a fare la prova. La servo valvola è ok.

Comandando la con un 220v diretto non ha problemi.

A questo punto il problema arriva dal comando....qualche idea ?

Inserita:

Io proverei innanzitutto a controllare che la caldaia sia priva di calcare..smontala completamente, soffiaci dentro per controllare che gli ugelli di ingresso e uscita siano liberi. Solo Successivamente vai alla parte elettrica. Ciao

Inserita:

Ciao, se il vapore esce tranquillamente collegando l elettrovalvola alla 220v , controlla il micro interruttore che sia funzionante.

Inserita: (modificato)

Si il vapore esce senza problemi collegando l'elettrovalvola direttamente.

...microinterruttore ?!?!

dici quello sul ferro da stiro ?

Modificato: da sean67
Inserita:

Credo di si, E se non ricordo male dovrebbe esserci anche un pressostato che comada il tutto. Un malfunzionamento del pressostato, anche per sporcizia, potrebbe portare al difetto descritto da te.

Inserita:

Il micro sul ferro sembra a posto....quando lo premo sento il mini relè sulla scheda commutare in maniera apparentemente corretta.

Il pressostato non sono riuscito ad individuarlo, magari posto un paio di foto del tutto, potrebbero aiutare....

Inserita:

Se ce un mini relè che comanda l elettrovalvola per come dici, magari sono un po ossidati i contatti del relè e non commuta bene.se ne hai uno simile , prova a sostituirlo

Inserita:

Ciao. Nel B25L, il mini relè sulla scheda (chiamato anche Sugar cube, perché somiglia ad una zolletta di zucchero) serve per alimentare la resistenza della caldaia.

Sei riuscito a risolvere?

Inserita:

Sempre sul B25L non ci sono apparati di controllo esterni, ma sono inseriti all'interno della caldaia stessa e, purtroppo, se si guastano, obbligano a sostituirla.

Dalla caldaia escono due fili neri di un resistore NTC, che vanno su un connettore apposito sulla scheda e poi un gruppo di tre fili colorati (a memoria dico bianco, nero e rosso) che, credo siano di due apparecchi di controllo:ipotizzo due interruttori termostatici N.C., uno di lavoro e l'altro di sicurezza.

Magari, forse, in luogo di uno dei due termostati, c'è un pressostato.

Comunque, l'unica cosa certa è che sono tutti inseriti all'interno della caldaia...

Inserita:

Scusate. Per voler essere troppo preciso ho detto un'inesattezza:il microrelè non è uno "Sugar cube" ma ha la forma più a parallelepipedo. Resta valido tutto il resto.

Inserita:

Il punto è proprio capire se sia la scheda di controllo, la cui sostituzione potrebbe essere accettabile visto che si trova a 30-40€, mentre se fosse la caldaia si parla di spendere oltre i 100€.

E' che trovo difficile capire la fonte del problema. Servirebbe come minimo uno schema elettrico..... :toobad:

Inserita:

Che integrato monta la scheda?

Riesci a postare un po di foto della scheda e di tutto il resto?

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate l'attesa ma sono stato via per lavoro. Finalmente riesco a postare le foto.

d195bc0c1664ca906aeb9f9eedf720e5.jpg

4dc7a31b6832082d32b37db26a575abd.jpg

cf07eb4d0ebd07c53a2e48328dd7ab27.jpg

8c196e2de43e457567fbbeb6d803d005.jpg

24922f9cc1986552d0821b5b1f75a631.jpg

Inserita:

Ciao, comunque l elettrovalvola e comandata dalla scheda, vedi che integrato e' quello a 8 pin , sarà lui a diffettare

Inserita:

Intendi dire quello dove c'è su l'etichetta 9471 ?

Se così fosse l'unica è cambiare la schda intera.

Inserita:

Esatto, in pratica e la scheda che comanda tutto, quando la caldaia arriva a temperatura la scheda da il consenso all elettrovalvola tramite il pulsantino sul ferro.. la scheda ti esce intorno i 40€.

Inserita:

Vedi che sulla scheda ci sono dei fusibili in smd, sono quelli siglati con " 0 " verifica che non ce ne sia qualcuno interrotto, poi verifica il triac Q4 che e lui a pilotare l elettrovalvola.

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao, anche io ho la stessa macchina e problema, come hai risolto? dove si trova la scheda completo?

la discussione è ferma da mesi, l'autore è sparito ed il regolamento vieta gli accodamenti.

Se vuoi apri una discussione sul problema di tuo intersse

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...