Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu: Industrial Ethernet, Profibus, Profinet

plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

usando il configuratore Tia Selection Tool ho effettuato una comparazione delle varie CPU disponibili. La parte finale del codice (es. ...-1PN, ...-2PN, ... - 3PN/DP) identifica il numero e tipo di comunicazioni.

Tuttavia non ho capito bene la differenza tra industrial ethernet e profinet e tra PN e DP.

Potete consigliarmi qualche link dove sia spiegato in sommi capi queste differenze?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao

Allora , la questione è semplice e complicata allo stesso tempo .

PN --> Profinet

DP -->Profibus

una CPU 315 2DP vara 2 porte DP di cui una anche MPI

una CPU 33152 PN/DP avrai 2 porte di rete e una porta MPI/DP

Per cui in sostanza la scelta della CPU e del numero di porte dipende dal BUS che dovrai utilizzare per il campo , in una applicazione che gestivo tempo fa avevamo delle CPU 400 e in aggiunta le schede CP x ETH e varie CP DP per il processo , bisogna sempre valutare costi e benefici dell'insieme.

Io "Nostalgico" uso ancora il Profibus DP , sto usando CPU 2PN/DP solo perchè la programmazione e la supervisione avviene via ethernet.

Spero di esserti stato di aiuto

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

una CPU 315 2DP vara 2 porte DP di cui una anche MPI

no, dipende dalla cpu. alcune sono solo Mp1 + una Mpi7Dp altre tutte e due Mpi/dp. la 315 non mi sembra avere le due separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a configurare le due porte in dp e dimmi, a me interessa ma non ci sono mai riuscito, magari sbaglio io.

sulla 315 una porta è MPI e l'altra è DP, la descrizione dice "connettore MPI+ DP (master DP o slave DP)".

Sulla 317 puoi invece configurare una delle due porte (x1) in mpi o DP.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ken

Hai ragione per il momento provato solo con TIA , non è possibile una è solo MPI domani provo con S7 , purtroppo una 317 costa un botto a quel punto si usa un coupler dp dp , a meno di esigenze particolari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione per il momento provato solo con TIA , non è possibile una è solo MPI domani provo con S7

Puoi provare, ma è questione di hardware, non di sistema di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione può essere montare una scheda profibus aggiuntiva. se ho capito bene hai bisogno di avere una linea profibus per esigenze normali (remotati I/O, drive etc etc) e una seconda porta da configurare slave per comunicare con un altro plc.

monta una scheda profibus e via.

potresti usare anche et200s cpu. li ho provato, la porta della cpu slave dp, la porta sulla scheda aggiuntiva master dp.

Link al commento
Condividi su altri siti