Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Con Mt E Protezione Montante

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel libretto di ABB che spiega la normativa CEI c'è un consiglio che non ho afferrato.

Oltre ai vari MT e differenziali del quadro, si consiglia d'installare una presa con MT da 10A in bagno anziché la presa semplice, "per avere una protezione supplementare".

Visto che queste guide sono comunque interessate a vendere i propri prodotti, mi chiedevo a che cosa servisse un ulteriore MT in una presa già protetta nel quadro dallo stesso MT. Forse è cruciale raddoppiare la protezione MT in bagno, visto che si tratta di un ambiente umido e molto pericoloso. Una presa VIMAR con MT costa 120 euro, circa 200 quella con MTD!

Non ho afferrato neanche il concetto del MT da 40A che protegge il montante. Si dice che occorrerebbe soltanto se i cavi non sono protetti in conduttura isolata.

Nel mio caso non ho il suddetto MT. I cavi di collegamento ENEL-quadro sono protetti da canalina e il quadro si trova a 30-40 cm dal contatore ENEL. Apparentemente questa situazione sarebbe in regola, giusto?

Grazie a tutti per la risposta.

Carlo Albinoni
Inserita:

Oltre ai vari MT e differenziali del quadro, si consiglia d'installare una presa con MT da 10A in bagno anziché la presa semplice, "per avere una protezione supplementare".

Sicuro che non si riferisca a un differenziale da 10 mA ?

Poi, anzichè quello da presa, può metterne uno modulare nel centralino con una linea dedicata e ti costame meno.

Non ho afferrato neanche il concetto del MT da 40A che protegge il montante. Si dice che occorrerebbe soltanto se i cavi non sono protetti in conduttura isolata.

Secondo me anche qui si riferisce al differenziale alla base del montante: serve se la conduttura non è a doppio isolamente (cioé quasi mai).

Inserita:

Per ilbagno non è che ti stai confondendo con la protezione differenziale di 10mA?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Nel mio caso non ho il suddetto MT. I cavi di collegamento ENEL-quadro sono protetti da canalina e il quadro si trova a 30-40 cm dal contatore ENEL. Apparentemente questa situazione sarebbe in regola, giusto?

Solo se in quella canalina corre solo quel montante....

Inserita:

OK, dev'essere il differenziale.

Il libretto riportava di metterlo nella presa oltre che nel centralino. Come a dire, se non funziona uno, va sempre l'altro.

Inserita:

se parliamo di sensibilità differenziale il discorso cambia. Mettere un differenziale da 10mA dedicato al bagno rappresenta una sicurezza maggiore in quanto il bagno è caratterizzato da forte umidità e condizioni di sicurezza della persona generalmente peggiorative (pelle bagnata, piedi nudi ecc).

Quindi il consiglio è quello, per prudenza, di mettere un differenziale molto sensibile.

Poi sopra ci sta un 30mA e nella stragrande maggioranza dei casi non viene messo quel 10mA.

Il discorso del montante è come spiegava Carlo.

Inserita:

Comunque, riguardando meglio, si trattava proprio di MT 10A aggiuntivo a quanto già presente nel quadro.

Guardando bene, ce l'ho anche nella presa del bagno del mio luogo di lavoro.

Inserita: (modificato)

l'ideale per la presa del bagno e' proteggerla com MTD 10A 10ma.

anche se non consigliata ne vale la pena.

ai fini della protezione delle persone e' comunque piu' importante il 10ma che il magnetotermico.

a volte il 10A e' tirato se si alimenta una stufetta in quella presa

nella guida in questione ( un fascicolo pdf http://www09.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/16c29b42c5ad0db7c1257e210041eaf4/$file/2CSC004060B0904_NormaCEI64_8.pdf)

si parla di presa bagno protetta da MT 10/16A e da differenziale da 10ma

Modificato: da ivano65
Inserita:

Mi riferivo proprio a questo (pag. 43):

«In un ambiente come il bagno deve essere ancora la sicurezza al centro dell’attenzione: la protezione delle prese in prossimita dei lavandini con un interruttore differenziale da incasso garantisce una tutela delle persone ancora maggiore.»

Un differenziale incassato oltre a al MTD o MT sotto differenziale nel quadro.

E nei quadri di esempio non c'è mai un sezionamento né differenziale né MT dedicato al bagno.

Inserita:

io preferisco comunque quelli da centralino , sono poco diffusi per il costo elevato e forse perche' taluni elettricisti non valutano appieno l'utilita' del dispositivo