Tuttofare_83 Inserito: 21 aprile 2015 Segnala Inserito: 21 aprile 2015 Salve a tutti, Ho un vecchio trapano a batteria che ha un caricabatteria che non dà segni di vita, non accende i due led (rosso per fase di carica, verde quando carica è completa), però messo a valle di uno di quei misuratori di corrente riporta che ha un consumo di qualche watt (se non ricordo male 3,5W), segno che non è del tutto defunto. Perciò, la mia domanda è: prima di buttare tutto il kit, c'è qualcosa che posso fare per verificare se il caricabatteria è recuperabile eventualmente mettendoci un pò le mani? Grazie in anticipo per gli eventuali consigli
Darlington Inserita: 21 aprile 2015 Segnala Inserita: 21 aprile 2015 Qualche info... e qualche foto... e poi aprilo, se è stato "maltrattato", sbattuto qua e là dentro le valigette, eccetera, potrebbe essersi staccato un filo dalle lamelle di contatto della batteria. Così come il caricabatterie potrebbe essere funzionante ma la batteria defunta.
Tuttofare_83 Inserita: 21 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2015 Salve, si, metto alcune foto, l'alimentatore è un BC-1800 della Ryoby. Il led rosso dà un istantaneo segno di vita quando attacco la spina, per poi spegnersi subito dopo, attaccato a un misuratore di corrente dà 2,5W, ma attaccando batteria come detto non dà cenni di vita e nemmeno il misuratore di corrente rileva cambi di tensione. Le lamelle nelle foto sono uscite dalle guide, ma prima di chiudere tutto curo di rimetterle in posizione corretta.
Luca Pedrazzini Inserita: 21 aprile 2015 Segnala Inserita: 21 aprile 2015 Controlla che non sia interrotto il fusibile vicino al condensatore
Darlington Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 attaccato a un misuratore di corrente dà 2,5W Mi sembra alto come autoconsumo del trasformatore, potrebbe esserci qualcosa in corto o in perdita. Ad ogni modo le misure è meglio farle con un tester e lasciar perdere quegli strumenti da un tanto al chilo... visto che i componenti sono pochi, puoi anche testarli tutti quanti. Cerca anche di ricavarti lo schema con carta e penna, ti può essere utile. Il componente sull'aletta di raffreddamento che sigla ha? e quell'altro TO-92? I diodi con contenitore in vetro sono zener? Sui terminali della batteria, c'è tensione? (a batteria staccata)
Messaggi consigliati