Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Sul Prezzo Di Pannelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno!

Girando in giro per la rete si vedono prezzi altissimi ,bassissimi,ecc ecc io purtroppo non riesco a capire se effettivamente la differenza di prezzo sia giustificata da qualcosa che non conosco!

Comunque la mia domanda banale è questa

Ho trovato dei pannelli (Nuovi) con queste caratteristiche:post-157695-0-06081700-1429600895_thumb.

il prezzo è di 119 euro (vicino casa mia) quindi senza spese di spedizione

Ma secondo voi ,sono buoni? butto i soldi?

Ne vorrei prendere un paio per iniziare un proggettino molto basic (Sono alle prime armi) pero come dicevo non vorrei buttare i soldi,anche perchè perche poi vorrei aggiungerne altri

e continuare!

Grazie mille per l'aiuto

Max

Inserita:

Come hai potuto notare i prezzi variano moltissimo, Se prendiamo in considerazione solo i pannelli e lasciamo stare inverter e tutto il resto quello che valuterei sono essenzialmente due punti, sicurezza e rendimento nel tempo. Partiamo dal principio che per produrre un prodotto di qualità ci vogliono più soldi, i pannelli economici avranno materiali di qualità minore, il primo problema può essere il pericolo d'incendio, se un pannello prende fuoco o ha ceduto il cablaggio o il cavo non è di qualità, situazioni più probabili in un prodotto economico, detto ciò, puoi prendere il miglior pannello del mondo e poi lo colleghi male e allora vale meno di uno da due soldi ma ben montato. Il secondo aspetto che secondo me merità di essere considerato è il rendimento, ormai abbiamo capito che i pannelli non durano in eterno ma con il passare degli annni sia un degrado delle prestazioni, personalmente ho notato differenze importanti, se un buon prodotto dopo 10 anni continua a produrre il 70/80% del dichiarato, uno scadente dopo 4 anni scende sotto il 50%, anche cui c'è da precisare che il miglior pannello orientato male e tenuto sporco non può competere con uno economico e tenuto efficente.

Quello che voglio dire è che in base alle mie esperienze il pannello è importante ma fa solo la sua parte, l'impianto è composto da altre cose e la scelta va ponderata in funzione del contesto. Poi è vero che il mercato non è sincero, si possono trovare ottime cose a poco prezzo e al contrario pagare troppo per prodotti insufficenti, è qui che sta il mestiere, fare tesoro delle esperienze e non fermarsi alla prima proposta, ti faccio un esempio, tempo fà chiesi due preventivi per la fornitura di alcuni pannelli, una proposta arrivava da una ditta tedesca e l'altra da una coreana, i tedeschi erano più cari ma si vantavano di una qualità migliore, decidemmo per il prezzo più alto che però ci dava maggiori garanzie, morale: quando arrivò la merce mi resi conto che sotto l'adesivo con il logo tedesco cera il nome della ditta coreana, importavano i pannelli dalla cora e li rivendevano in europa, avrei potuto aveo steo prodotto per meno soldi.

Inserita:

Grazie davvero Max...per la paziente risposta!

Un piccolo progettino per iniziare.... non ha pretese..

Il prezzo -Fa la differenza- Se devo giocare con i Miei figli (8-10 anni) e spendere 1000 euro è un discorso..se devo spenderne 500 e un altro!

La mia domanda era veramente da neofita ,ovvero un pannello con quelle caratteristiche può costare 120 euro?

magari mi dici ,nooooo è un prezzo furi mercato ,al massimo per uno da 230W dovresti spendere 70/80 uro o magari essendo un prodotto con poche pretese il prezzo è buono!

Ne volevo prendere un paio per iniziare ...quindi 240 euro per due ,cercare un regolatore di carica adeguato ..ho gia un paio di batterie mediamente buone!

Grazie ancora!! :smile: :smile: :smile: :smile:

Inserita:

Se hai anche l'inverter e ti manca solo il carica batterie dovrei sapere di che inverter parliamo, in modo di poterti consigliare quali e quanti pannelli. se invece ti manca anche l'inverter, forse è meglio per le tue esigenze orientarti su un kit pronto all'uso. In ogni caso se ti va di approfondire fammi capire meglio cosa ti aspetti da questo progetto, immagino che sia una cosa completamente scollegata dalla rete di distribuzione, cosa vorresti alimentarci? quanti watt vuoi produrre? autonomia?

Inserita:

Grazie Max..

Si..con i miei due figli volevo iniziare un progettino che alimentasse le loro due stanzette..quindi due lampade due tv da 40W un paio di caricabatterie per telefonici e qualche altre cosetta,nulla di troppo impegnativo..diciamo 300W

(Ma non saprei dire se poi è una cifra veritiera)

Non ho nulla e devo comprare tutto,ma vorrei usare cose di riciclo tipo batterie (ancora non del tutto morte)ecc

Buona giornata a tutti!! :smile: :smile:

Inserita:

Lo fai per didattica ai tuoi figli, cioè te lo hanno richiesto loro per hobby, devi sempre comperare un inverter non vuoi rifare l'impianto per due lampadine da 40 W, due TV da 50 W, due carica batterie da 10 W tanto per mettere numeri, hai 200 W se questa potenza la vuoi a 220 V devi mettere un inverter, non puoi oppure è .... un'altra cosa collegarti alla rete, il consiglio di maxpala2003, di acquistare un Kit per le tue o quelle dei tuoi figli esigenze è esatto, A mio parere se è per hobby, va bene su roulotte o garage, per appartamento solo su presa dedicata.

Inserita:

Il prezzo dei soli moduli fotovoltaici nel 2015 è ancora calato, vedi andamento del trend:

http://fotovoltaici-impianti.blogspot.it/2015/04/prezzi-dei-pannelli-fotovoltaici-nel.html

119 euro diviso 230 watt fanno 51 centesimi per watt, i DST sono Taiwanesi, ma questo modello non loro sito non l'ho trovato:
http://www.dstech.com.tw/front/bin/ptdetail.phtml?Part=p001-1_en&Category=49

comunque potremo esserci col prezzo, certo sono comunque economici

detto questo se devi realizzare un progetto importante io mi affiderei alla marca, senza arrivare a prodotti come Sunpower o Panasonic ci sono

brand come Bosch, Solsonica, ma anche cinesi di Yingli, Trina che offrono moduli ottimi con rendimenti super, vedi Yingli Panda:

http://www.yinglisolar.com/it/products/monocrystalline/panda-60-cell-series/

• 2 weeks later...
Inserita:

Buon giorno e grazie a tutti per le gentili risposte!!

Perdonate il ritardo,ma in questo periodo sono incasinato...

Grazie Fabio per la delucidazione sui prezzi!

X dnmeza

I bambini sono piccoli,quindi lo farei per iniziare con loro a capire come funziona il solare ,e mettere in pratica alcune cose!

Ovviamente tutto fuori la rete domenstica,ho la possibilita di avere un pò di spazio sul balcone ,dove confinano le due stanze dei ragazzi,quindi pensavo di fare un piccolo impiantino (Batterie Inverte,ecc ecc) e poi di forare il muro in prossimita della presa elettrica esistente e farne una (Solare)

dove attaccare tutte le piccole utenze

Quindi si...avrò bisogno di un inverter

per il momento ho solo batteria da 100 ampere al gel (Regalata in perfette condizioni)

Per i watt vorrei stare sui 400 (Ho un pc e monitor ,quasi sempre accessi)

La batteria sarà sufficente?

Mi consigliate un inverter e pannelli?

Grazie a tutti :smile: :smile: