Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Con Più Bus Di Campo.

Messaggi consigliati

Inserito:
Buongiorno,
sono nuovo del forum e alle prime esperienze con i PLC. Fino ad oggi mi sono dedicato solamente all'elettronica embedded (programmazione microcontrollori, hardware dedicato).
L'azienda in cui lavoro progetta strumenti di misura di precisione. Con il passare degli anni è sempre più in aumento la richiesta di avere su questi strumenti la possibilità di comunicare tramite i più comuni bus di campo (Profinet, Profibus, Devicenet, CanOpen, Ethernet/IP, Modbus/TCP). Di conseguenza queste funzionalità sono state aggiunte ed ora gli strumenti possono essere visti come nodo slave all'interno di una rete industriale.
Fino ad oggi abbiamo testato la comunicazione dei bus di campo tramite opportune schede PC che si comportano da Master. Al fine di dare un supporto tecnico maggiore ai clienti, avremmo intenzione di acquistare un PLC che possa comunicare tramite i fieldbus sopracitati e comportarsi da Master per pilotare i nostri strumenti.
Ho cercato un po' online ma mi sembra di capire che i PLC sono venduti con una o al massimo due interfacce di comunicazione per i fieldbus. A me servirebbe invece una CPU alla quale poter collegare dei moduli di comunicazione esterna in modo tale da avere con lo stesso PLC la possibilità di più fieldbus (non contemporaneamente).
Qualcuno di voi è mai entrato in contatto con uno strumento simile?
Vi ringrazio, buona giornata!

Inserita: (modificato)

Ciao Mattia.

La cosa più immediata che mi viene in mente è quella di utilizzare un pc/plc che comunica in modbus (seriale e/o tcp/ip) verso uno o più gateway che facciano da "passerella" verso i vari bus di campo e cioè

pc/ plc Modbus <-----> (slave 2) Gateway Modbus<-> Profibus

(slave 3) Gateway Modbus<-> Profinet

(slave 4) Gateway Modbus<-> Ethernet/IP

...................

(slave N) Gateway Modbus<-> Protocollo N........

I gateway possono essere di simili a questo .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Inserita:

Non ho ben capito le tue esigenze....ma ti servirebbe il plc solo per testare oppure devi fornire pacchetto completo ai tuoi clienti...plc+modulo es.profibus+vs.strumento?

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte!

la mia necessità è quella di testare in maniera più approfondita la comunicazione con i fieldbus degli strumenti. Ai clienti andrebbe solamente lo strumento (al limite anche il sw plc in caso la marca sia la stessa).

Ho già guardato gateway o schede pc che fungono da master. Quello che pensavo è che probabilmente alcuni problemi riscontrabili su PLC non si verificano su questi dispositivi. Il rischio è quindi quello di dare al cliente uno strumento non completamente "robusto".

Inserita:

Ho capito ma come fai a testare la com su tutti i tipi di plc tutte le schede di comunicazione?

Faccio esempio se il tuo cliente usa che ne so plc mitsubishi melsec+ scheda es. Ethercat + tuo strumento...e te la comunicazione la testi in fabbrica che ne so con omron non mi pare esattamentela stessa cosa......dunque

come fai ? Testi i tuoi strumenti su tutti i plc del mondo?la vedo dura

Inserita:

No, l'idea sarebbe quella di testare gli strumenti con un PLC di riferimento. Posso immaginare che ogni PLC abbia le sue impostazioni e problematiche e che quindi il test fatto non è da considerarsi completo, però sarebbe comunque un passettino in avanti rispetto al test effettuato su una scheda PC.

Pensi che non ne valga la pena?

Inserita:

se devo essere sincero non molto a meno che tu non lo testi col plc più diffuso avresti semplicemente piu possibilità di venderli ....purtroppo a mio parere le prove o le fai con le condizioni reali ..e allorta fatti un indagine e scegli il plc o i plc che preferisci o altrimenti valgono come quelle fatte col pc

Inserita:

grazie mille, terrò presente dei consigli

Inserita:

PLC ABB AC500...puoi montare sulla stessa CPU fino a 4 diversi bus di campo...