Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Gestione Encoder

vlade

Messaggi consigliati

salve

premetto che è la prima volta che provo ad usare un encoder.

ho una cpu ET200S alla quale ho 4 moduli ad ingressi veloci 6es7138-4da04-0ab0. il mio problema sta nel fatto che non so assolutamente come interfacciarmi a questi moduli, non ho trovato nessun documento che parlasse della trama delle PED o PAD. qualcuno potrebbe indirizzarmi a qualche guida o provare a spiegarmi brevemente come fare a gestire queste schede?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.industry.siemens.com/cs/document/45977588?lc=en-WW

hai due modi per trovare i manuali:

1. il più veloce è configurazione HW, clicchi col destro sulla scheda e selezioni product support oopure ricerca manuali. Ovvio il pc deve essere collegato ad internet
  2. inserire nella barra di ricerca di qualsiasi motore di ricerca il codice della scheda con il suffisso manual.

comunque sia è di semplice gestione.

devi configuare l'hardware in modo corretto selezionando come intedi usare il gate sosftware più altre piccole impostazioni.

nel manuale trovi come sono strutturati i dati di scambio

una doppia word è il valore attuale (dipende come è configurata)

una secondo doppia word che contiene i bit di impostazione. esempio reset conteggio, abilitazione conteggio etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

riesumo per una info elettrica: l'uscita integrata nella scheda è utilizzabile anche al di fuori della funzione di conteggio?

in sostanza, si può usare come una normale DO per altri scopi?

(la DI integrata la uso come sensore home encoder)

Link al commento
Condividi su altri siti