Vai al contenuto
PLC Forum

Cm1241 - V1000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

ho un problema con una CM1241 da far comunicare con V1000 per leggere dei registri.

Ho letto di altri post simili ma non sono riuscito a risolvere il problema.

A me pare che sto sbagliando qualcosa già nel Modbus_Comm_Load_DB visto che lo stato rimane a 7000 e non vedo DONE andar a 1.

Comunque provando a leggere dall'inverter non vedo neanca tx ed rx lampeggiare.

Grazie anticipatamente

Inserita:

Comincia col postare uno screenshot, cosi ti si puó aiutare meglio.

V1000? Cos'è un inverter Yaskawa?

Inserita:

Si, proprio un inverter Yaskawa.

Ecco il print della Modbus_Comm_Load_DB...a9a372ceb80325a5a343f3b2e3c3388e.png

io ho inserito questa e il Modbus_Master a9a372ceb80325a5a343f3b2e3c3388e.png

Inserita:

scusa...ecco il Modbus_Master...

6f3bcb7806b677e636d54a84b4ded510.png

aggiungo che sull'inverter ho messo S2=ON e b1_02=2 e H5_07=00

ho cortocircuitato S+ ed R+ e lo stesso con R- ed S-

Inserita: (modificato)

post-118177-0-29228900-1429688401_thumb.buon giorno,

con le istruzioni modbus PTP sono riuscito a configurare la cm1241.

cerco di leggere il registro del v1000 180H ma sicuramente sbaglio qualcosa e mi rimane il busy lato s7-1200 e status 0000.

Potreste darmi qualche dritta?

Grazie

Modificato: da luca modica
Inserita:

Ciao, io uso questo modulo per comunicare con inverter toshiba in modbus rtu. Allora, hai settato le stesse opzioni di comunicazione nell hd del modulo? E nel tuo inverter? Boundrate. Parity, bit di stop e tipo di comunicazione( nel mio caso l'inverter ha 2 tipi di modbus , toshiba/rtu e va settato) non conosco il tuo inverter quindi le mie sono supposizioni. Poi apparte velocitá della porta del 1241 che mi viene in mente adesso può essere il cavo. Collegamento piedinatura corretti ( te l ho dico perché ci ho perso 3 ore prima di accorgermi che il quadrista aveva sbagliato un pin). Comunque giá il fatto che il com load non da done non é buono. Io uso il first scan sul req e poi controlla che le due velocitá sia o le stesse. Ciaoo

Inserita:

Ciao,
qualcosa tra le tante prove di ieri è cambiato.
ho una CM1241 rs485 2 fili, pin 3 collegato a r+ ed s+ e pin 8 collegato a r- ed s- .
In tia portal v13 sp1 ho inserito le istruzioni da libreria MB_COMMON LOAD e ricevo DONE=1 ( che mi fa presupporre che i parametri di porta e baud rate etc.. sono stati configurati bene ) e la libreria MB_MASTER.
Vorrei leggere un qualsiasi dato dai registri dell'inverter ma la l'unica cosa che vedo è TX lampeggiante ( nella CM1241 ) , il parametro BUSY = 1 ( nella MB_MASTER ) e sul display dell'inverter vedo il messaggio "CALL" e "ALM" lampeggiante.
Potresti aiutarmi a capire dove sbaglio?
P.S: se servono ulteriori dettagli sull'HW , i reativi firmware o eventuali screenshot te li fornirò immediatamente.
Grazie anticipatamente

Inserita:

Allora vediamo, vado a tentativi, nel primo screen vedo l indirizzo 40385. Hai provato con 4385?poi non ho capito una cosa. Il primo screen di mb master e il secondo sono lo stesso modificato o sono due letture diverse? Non puoi fare piú letture assieme devono essere sequenziali ma penso tu questo lo sappia. Per quanto riguarda i collegamenti non te li so dire perché non ho mai usato questo inverter.

Inserita:

i due primi screen sono gli stessi ( errore doppio copia/incolla )

provato anche con 4385 ( 181HEX ) ma ho sempre BUSY = 1 e STATUS =80C8....