Alessiooo Inserito: 24 maggio 2006 Segnala Inserito: 24 maggio 2006 Ciao a tutti,ho un inverter Masterdrives VC ac/ac, che comando tramite pannellino (op1 s).. e fin quà tutto okpoi ho provato a comandarlo tramite profibus e ok .ora il problema è questo voglio tornare a comandarlo con il suo pannellino, appena stacco il cavo profibus mi esce il fault F082 ; ma per questo fault ho trovato il parametro con cui disabilitarlo, però esce anche l'allarme A083 che indica la mancanza di dati utili o dati validi.Ora la mia necessità è quella di fare in modo che non esca quest'allarme quando non uso il profibus..(premetto che ho anche provato a resettare i parametri alle impostazioni di fabbrica ma niente)c'è qualcuno che sà aiutarmi????Grazie mille in anticipo
emanuele.croci Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Inserita: 25 maggio 2006 Se gli dai da plc un reset allarmi il fault F082 se ne va (ovviamente devi aver ricollegato il profibus per poterlo fare)La presenza di A083 non pregiudica il fatto che il drive possa funzionare (solo gli F stoppano tutto). Quando ricolleghi il plc se ne andrà da solo. Non vedo quindi esattamente dove stia il problema.E il pannellino quando lo usi? Rarissimamente immagino, solo per cambiare dei parametri.E anche in quel caso in alternativa potresti parametrizzare tramite drivemonitor in USS, se hai un PC.Oppure usare i tasti incorporati (Masterdrive MC li ha, credo anche VC).Ciao, Emanuele
Alessiooo Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2006 Ciao Emanuele, grazie per la risposta;si si hai ragione gli allarmi non pregiudicano il funzionamento del drive, ma forse mi sono spiegato male io, ora cerco di spiegarmi meglio:innanzi tutto ti voglio dire che questa non sarà un vero modo di funzionamento dell'inverter, come dici giustamente tu verrà usato sempre in profibus quindi il problema dell'a083 non esisterà;quello che volevo dire io è questo:se ho quest'inverter appena comprato (quindi mai collegato al profibus) e decido di comandarlo in modo stupido dal pannellino lo faccio partire e fermare usando start/stop dall'op1s e aumento e diminuisco la velocità con relativi tasti, è un'applicazione banale ma possibile.a questo punto decido che voglio comandarlo da profibus, e fin quà tutto bene cambio i parametri necessari,e comando da plc tutto ok tutto funzionante.a questo punto viene fuori il mio problema:metti che questo inverter lo prendo e lo metto da un'altra parte dove non c'è profibus e lo voglio usare come prima cioè comandandolo dall'op1s,succede che lui non sentendo più il profibus va in fault F082 giustamente, ma questo fault è disattivabile tramite parametro, però esce comunque l'allarme A083.Ora il pensiero è questo se dopo la prima volta che utilizzi un inverter in profibus, se dopo lo riutilizzi comandato da pannellino ti devi portare dietro a vita questo allarme?????Il fault è disattivabile, non posso pensare che non lo sia anche l'allarme....Scusate il discorso un pò contorto....grazie
montagner Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Inserita: 6 giugno 2006 Ricarica i parametri di default (quelli di fabbrica) con il P060=2 e P970=0 e ritorna come nuovo.Ovviamente cosi perderai tutte le tarature fatte.Se vuoi lavorare o con Profibus o con OP1s puoi impostare nel parametro P590 da dove deve venire il bit di passaggio da un modo di funzionamento ad un'altro e impostare gli indici "bico" ad esempio i primi per il Profibus e i secondi per OP1s.Buon divertimento
Messaggi consigliati