Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Comandare Tapparelle Elettriche Con Antifurto


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Sto ristrutturano il mio appartamento e sto installando 4 tapparelle elettriche che vorrei far chiudere con l'inserimento dell'antifurto risco che ho acquistato.

Questo antifurto ha un relè programmabile a 24V, con questo vorrei appunto far chiudere (e magari aprire) le tapparelle con inserimento/disinserimento dell'antifurto.

Ogni motore sarà comandato anche da pulsante a parete.

Secondo voi posso mandare il comando dell'antifurto ad un teleruttore 220/24V, oppure come posso risolvere?


Inserita:

ciao puoi comandare un teleruttore a 24 v con la centralina e questo è fattibile ma poi devi disaccoppiare tramite dei mini rele messi uno in ogni tapparella perchè allora ti verrebbero collegate tutte in parallelo e non potrai farle funzionare singolarmente. buon lavoro

Inserita:

quindi con un teleruttore 24/220V do il comando in 220V a 4 mini relè a 220V N/A che chiuderanno sia quando gli arriverà il comando datogli dall'antifurto (tutti insieme) sia quando gli sarà dato il comando dai pulsanti(singolarmente)?
Ho capito bene?

Inserita:

Senza tirare in ballo la domotica, esistono delle centraline apposite per gestire le tapparelle, avresti dei vantaggi dal punto di vista economico, il cablaggio sarà più semplice e avresti solo un pezzo in un solo posto anzi che tante piccole parti sparse per l'impianto. Non entro poi le merito della programmazione del relè della centrale di allarme, nel senso che con la centralina non lo useresti perché prenderesti l'input dalle uscite della risco e non avresti problemi per eventuali parzializzazioni dell'impianto antintrusione.

Inserita:

Sarei interessato a questa discussione e vorrei effettuare il medesimo lavoro. Avete consigli in merito almeno per predisporre l impianto?

Inserita:

avete notizie in merito a queste centraline? nomi, marche, modelli consigliati?
Inoltre seguo anche io per la predisposizione dell'impianto...

Inserita:

Io per ora ho solo visto quella biticino. Con 350 euro o giù di lì ti danno l automazione di 5 tapparelle compreso di pulsanti e centralina. Mi piacerebbe sapere se esiste qualcosa di analogo della vimar dato che vorrei evitare mescoloni...

Inserita:

Certo che 350€ mi sembra un prezzo altino...
Facendo l'impianto col contattore 12V 220V e i 3 relè 220V quanto si va a spendere?

Inserita:

Si però conta che hai già tutto compreso le pulsantiere per 5 tapparelle e una centralina di comando dedicata e un lavoro forse al limite del fai da te. Col relè a spanne risparmierai si è no un centinaio d euro.... Credo... Aspettiamo conferme più autorevoli

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...