Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Rr750 Professional

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera amici del forum.

Dopo diversi mesi di assenza da qui, causa lavoro, ritorno con un nuovo quesito da proporVi.

Ho acquistato da eBay un vecchio radioregistratore Grundig RR750 Professional.

L'apparecchio è completamente da revisionare data la veneranda età di ben 35 anni.

Non si accende e avrei bisogno del manuale di servizio dell'apparecchio o comunque di qualsiasi suggerimento per poter procedere alla riparazione, anzi ad una vera e propria opera di restauro.

Sono a disposizione per ogni chiarimento ed auguro a tutti una splendida serata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qui ce l'hanno ma devi iscriverti

Inserita: (modificato)

Grazie Riccardo.

Effettivamente lì c'è qualcosa, ma l'iscrizione comporta il versamento di una quota e quindi cercherò una strada alternativa.

La radio non si accende e ho misurato la tensione sul secondario del trasformatore, ma non esce nulla.

Ho fatto la prova a collegare un tensione di 9 volt al vano batterie, ma il risultato è lo stesso, non si accende.

Suggerimenti?

Modificato: da cubilandia
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla il primario,forse è interrotta la pasticca termica che con un po' di pazienza si può rimuovere

Inserita:

Potresti spiegarmi meglio? Dove la trovo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura intanto la continuità del primario,se è aperto allora forse è la pasticca interrotta (occorre aprire il trasformatore)

Inserita:

Ma se non funziona neanche a batterie credo che il trafo non sia colpevole ;)

Riccardo Ottaviucci

magari i contatti erano ossidati...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho fatto anche io questa riflessione, ma comunque dal secondario non esce alcuna tensione.

La prova della batteria collegata non ha dato alcun esito sull'accensione della radio, quindi posso pensare che sia una serie di problemi dovuti sia sul trasformatore che probabilmente su qualche diodo e/o condensatore.

Senza schema non penso di andar molto oltre.

Attendo comunque sempre vostri suggerimenti.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche senza schema non credo sia difficile seguire il percorso del cavo di rete fino all'arrivo al trafo,e poi la prova ohmica sulla spina è già indicativa

Inserita:

quindi mi suggerisci di mettere i puntali sulla spina del cavo collegato all'apparecchio e verificare la continuità del primario, giusto? Metto il multimetro in prova di continuità e se non c'è continuità vuol dire che il primario è interrotto, vero?

Inserita:

No mettilo in prova resistenza, in prova continuità ti da circuito aperto perché in quella modalità legge solo resistenze di basso valore.

Riccardo Ottaviucci

e se non c'è continuità vuol dire che il primario è interrotto, vero?

a meno di altre interruzioni sì,mettilo in ohm x100

Ultimo aggiornamento:

ho effettuato una misurazione con puntale su terminale fusibile da 1A e altro puntale a massa e trovo una tensione oscillante tra 8,3 Volt e 7,5 Volt.

Allego foto

Suggerimenti?

">http://a903494e43e1f01235062b05ad384f54.jpg

">http://957d536fcc7ca7974d981c1ad89bd8aa.jpg

Inserita:

Misura in quelle due saldature quadrate a destra del fusibile, mettendo il tester in alternata, dovresti ottenere una misura.

Così come hai misurato te, misuri praticamente una semionda ed il tester è normale che sbarelli pure

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

da quello che si vede il trafo è collegato direttamente al plug AC quindi la misura di resistenza del primario puoi farla tranquillamente,dovresti trovare qualche decina di ohm.

Però se misuri qualcosa sul fusibile che sta sul secondario vuol dire che il trafo funziona,anche se non ho ben capito come hai effettuato le misure precedenti che non ti davano nessuna tensione

Buongiorno a tutti e grazie per il vostro interessamento.

Credo di aver fatto male le misurazioni a causa della mia poca esperienza in questo campo, nonostante la mia grande passione per l'elettronica e quindi spero vogliate comprendere.

Stamane ho fatto le misurazioni mettendo il puntale rosso in ciascun punto indicato dalle frecce rosse e puntale nero a massa e trovo circa 7,8 volt.

Ritengo quindi che il secondario del trafo funzioni.

Effettuerò più tardi le altre misurazioni che mi avete suggerito e vi terrò informati.

Grazie

">http://1ae6340c4db6725cd1ea5ec98f7bb043.png

">http://ff0500e63562776396df4ead3a9bc268.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,adesso cerca di misurare la tensione continua dopo il ponte di diodi,o sul condensatore di filtro.

Credo she il problema sia ancora più a valle,sul circuito di stabilizzazione della tensione,ma a questo punto ci vuole lo schema per darti indicazioni mirate

Inserita:

In risposta a Darlington ho misurato in alternata sulle due saldature rettangolari (quelle in cui cadono i 4 diodi del ponte) e trovo una tensione di 2,2 Volt.

Ma vorrei spiegazioni più chiare circa questa misurazione.

Come già detto senza schema non saprei dove e come muovermi, ma posso allegare ulteriori foto, se necessarie.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su quelle piazzole c'è l'alternata,lascia stare,ormai sappiamo che il secondario eroga.

Misura in continua la tensione sul condensatore grosso a sx dei diodi ,sotto il filo nero,dovrebbe essere circa 12V cc

Inserita:

Grazie. Verifico e domani vi aggiorno.

Buona serata

Inserita:

Buongiorno a te Riccardo.

Ho misurato in continua la tensione ai capi del condensatore da te indicato e trovo una tensione pari a 15,3 volt.

Ciao

Riccardo Ottaviucci

ok,quindi il problema è sulla stabilizzazione della tensione o su qualche commutatore.A questo punto con lo schema si troverebbe in poco tempo la causa altrimenti ci vuole molta esperienza e conoscenza della circuiteria in generale di un radioregistratore di qualità

Buonasera a tutti.

Questo pomeriggio, guardando l'interno dell'apparecchio con un occhio più attento, ho trovato questa situazione anomala che vorrei discutere insieme a voi

ffae00b66aebc5f064a9a8e2685070f8.jpg

Insospettito dalla cosa ho dissaldato il componente montato sul dissipatore

b4e8a0f4553e743774f53a39de1b4edf.jpg

ed il relativo componente dal dissipatore

77c831979d9e8f6adbe7134c3ab400e8.jpg

Ho testato con multimetro digitale la bontà del diodo in contatto con il dissipatore constatando comunque l'integrità dello stesso (continuità in un solo verso e nessuna continuità con puntali invertiti)

158a460a83637a6961909bfd09f497bb.jpg

Vorrei ora testare con multimetro il componente montato sul dissipatore e chiedo a voi come posso effettuare la misurazione dello stesso.

Chiedo se il contatto di quel diodo con quel dissipatore possa aver creato qualche anomalia nel funzionamento.

Attendo fiducioso il vostro prezioso contributo.

Grazie e buona serata

Inserita:

Il componente in TO-126 è sicuramente un transistor, ma aspetto Riccardo che ne sa più di me su componenti datati :)

Il diodo molto probabilmente sarà uno zener che assieme al transistor formerà uno stabilizzatore di tensione, per il fatto che fossero in contatto verifica se il catodo è saldato con il piedino centrale del transistor, che è quello che si trova collegato all'aletta.

Se sono saldati insieme, sono già in equipotenzialità quindi se si toccano non succede niente.