Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Antenna

DarkCloud

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Io sto pensando di sostituire l'antenna poiché quella che ho è molto molto vecchia, e ultimamente alcuni canali (pochi, 2 o 3 ma che uso) non ricevono più bene.

E' sudiivisa in due, una vhf e una uhf.

Ho cercato di capire se fosse necessario acquistarne una che ricevesse sia vhf che uhf oppure una solo uhf.

Dopo svariate ricerche su internet non ho trovato nulla di esaustivo, e nulla so riguardo alla zona in cui abito.

Perciò ho deciso di scollegare dal mixer uhf-vhf, una antenna per volta per capire se mi bastasse solo la uhf per ricevere tutti i canali.

Ho quindi scollegato quella vhf, non è cambiato nulla, perciò ho pensato che la vhf nella mia zona non serva.

Poi però ho visto che alcuni canali si vedevano perfettamente pure con nessuna delle due antenne collegate!!!!

Quindi ho pensato che forse nella mia zona ho una buonissima ricezione e l'antenna uhf (ora sparo la cavolata :)) riesca a prendere pure vhf.

Perciò non sono riuscito a capire se ce ne vuole una uhf e vhf o solo una.

Per ora ho collegato solo la uhf anche perché il mixer si è spaccatto in mille pezzi (dovi ci fissi i cavi era di plastica e svitando si è spaccata su tutti e 3) era cotto dal sole e dalle intemperie.

Qualcuno conosce un sito su cui ci sia una chiara tabella dei canali che prendonono in vhf e quali in uhf GENOVA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivi le coordinate gps o almeno l'indirizzo completo ti dico da quale o da quali trasmettitori ricevi il segnale, cosi capiamo quali bande ti servono e se il segnale viene trasmesso in orizzontale o verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ho acquistato una antenna logaritmica (13€), si vede tutto bene come prima, ma non ha risolto i problemi.

Per esempio io guardo spesso LA7, e mi da un problema strano.

Si vede perfetto per 5 minuti, poi più nulla. Gli altri canali sono invece sempre ok.

Sono certo che non sia un problema del decoder perché ho provato con un altro (ho anche fatto reset di fabbrica e ricerca canali).

Bisogna considerare che la ho montata provvisoriamente fra le altre due senza ancora smontarle, e potrebbero disturbarla anche se scollegate?

Appena ho tempo cambio pure il filo che in alcuni punti ha la guaina cotta e la schermatura è ossidata.

Però devo trovare un modo di vedere LA7, nel frattempo uso come soluzione provvisoria una antenna interna amplificata (di quelle da attaccare alla corrente), anche con quella si nota che LA7 fa più fatica a prendere che gli altri canali, ma con quella si riesce a vedere (dopo un po' di regolazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo che in alcuni punti ha la guaina cotta e la schermatura è ossidata

Cambia il cavo !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ok cambiato tutto il cavo, ora direi che funziona :D grazie.

Toglietemi ancora una curiosità: sulla scatola dell'antenna c'è scritto antenna amplificata. Cosa significa? C'entra qualcosa con la funzione alimenta antenna presente su tutti i decoder?

Infine, collegando un secondo decoder all'uscita loop dell'antenna del primo, la7 torna a vedersi male, questo è un problema del primo decoder? Solo per curiosità col primo decoder ora si vede e mi va bene così.

Grazie

PS: l'antenna e il cavo vecchi furono montati nel 1968, sono durati abbastanza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Stai a Genova città o periferia, se puoi indica il comune. La 7 spesso e volentieri ha un segnale misero e come hai notato fa più fatica, ma certo prima bisognava cambiare cavo e fare pulizia sul palo.

Infine considera che può anche non durare il miracolo con una semplice antenna logaritmica da 13 euro.

Non credo che la logaritica che hai preso abbia un amplificatore incorporato o sulla confezione quindi è una "balla". Infine la tensione erogata dai decoder è insufficiente ad alimentare un amplificatore ammesso che le prese e i componenti di un impianto tipo la lascino passare fino all'antenna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la scritta amplificata è uno sbaglio scritto sulla confezione in un piccolo riquadro dove vi sono i canali ricevibili, forse lo hanno copiato da altri modelli e non lo hanno modificato :)

Che ci mettono a fare "alimenta antenna" se poi non ce la fa? Comunque ho notato che quello che uso io non lo ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho un problema io con una antenna logaritmica della teleco adw42/u che ho acquistato per sostituire una vecchia antenna ,appena montata e provata ho notato che non vedevo niente nemmeno i canali presi con un altre antenne .l'ho smontata pensando di aver sbagliato qualche collegamento e con un tester ho notato la presenza di continuita' fra la massa del connettore f dell'antenna e il centro ,dove viene infilato il filo centrale e' normale la cosa?o il dispolo e' in corto .

se mi date una mano vi sarei grato

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la log è normale che ci sia continuità.

Piuttosto, il filo della log, dove lo hai collegato?

Se rimetti una delle vecchie antenne, riesci a vedere qualcosa?

Dicci pure dove ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti