Mr. Magnetotermico Inserito: 27 maggio 2006 Segnala Inserito: 27 maggio 2006 Stò realizzando una tesina per la maturità e avrei bisogno di un consiglio.Quale tipo di motore viene usato per alzare o abbassare una tapparella?Io avrei pensato ad un motore asincrono monofase in configurazione bifase (per cambiare il senso di rotazione) però a scuola questo aspetto non lo abbiamo visto molto bene, se questo metodo fosse il più corretto potreste passarmi qualche schema elettrico per creare un motore bifase dal monofase.Grazie, ciao.
Mario Maggi Inserita: 27 maggio 2006 Segnala Inserita: 27 maggio 2006 Ottima scelta!Puoi comandare un motore bifase con un integrato di potenza che puo' essere collocato sul motore stesso, che comprende gia' un sistema per colloquiare con l'esterno, eventualmente anche in BluetoothL'alimentazione puo' essere anche a bassa tensione, in corrente continua.
Mr. Magnetotermico Inserita: 27 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2006 Io ho già fatto i dispositivi elettronici di pilotaggio e comunicazione (ho utilizzato il protocollo CAN con dei microcontrollori più tutta l'elettronica di potenzae necessaria), ora devo trovare uno schema elettrico che mi permetta di pilotare un motore bifase anche con la monofase. Sicuramente ci vuole un condensatore però prima di mettere le mani su qualche cosa vorrei vedere almeno una documentazione minima.Ah sai anche che potenze si usano in media per pilotare, con un motore bifase, una tapparella?Grazie 1000.Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora