Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Di Individuazione Su Presa Di Corrente

Svarosky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti; per esigenze personali ho la necessità di mettere una presa a muro sotto interruttore. Fin qui niente di strano ma i problemi iniziano quando tento di inserire una lampada di localizzazione sull'interruttore con una logica di funzionamento del tipo: presa in corrente lampada accesa / corrente assente lampada spenta.
Inserita in parallelo funziona esattamente al contrario, inserita in serie ho una caduta di tensione che non fa funzionare l'utilizzo.
E' una cosa tecnicamente fattibile? Alla fine è come una ciabatta con interruttore illuminato...
La lampada che sto usando è la bticino livinglight a led LN4742V230. Ho dato un'occhiata al loro schemario ma ci sono le procedure per la sola localizzazione con punto luce....

Questa la livinglight:

4b2d99a5491019763aaf88147fedccec.PNG

Questo lo schema bticino:

a1fac011cb2a746421440a85c954e2b4.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita in parallelo funziona esattamente al contrario

Scusa ma... se è in parallelo alla presa e si accende quando non c'è la corrente... o hai commesso un grossolano errore di cablaggio, oppure hai per le mani una spia che produce corrente anziché consumarne.. :lol:

Come hai realizzato il cablaggio? Non è che a monte della presa hai messo un deviatore e collegato la fase della lampada al polo rimasto libero?

Perché in quel caso, funzionerebbe esattamente come descrivi tu: in una posizione hai corrente nella presa e lampada spenta, nell'altro interrompi la corrente (solo la fase) alla presa e si accende la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Inserita in parallelo funziona esattamente al contrario,

Ma benedetti colleghi!!!!!!! Perchè ingigantire le cose, quando stiamo parlando della banalità assoluta!

Quando una lampada spia si comporta al contrario? Quando è collegata in parallelo al contatto!

Il nostro amico ha collegato la lampada spia in parallelo al CONTATTO dell'interruttore che comanda la presa; ha inserito un carico, perchè senza carico collegato la lampada resterebbe lì bella calma come se non ci fosse, ed ha fatto la prova.

Per Svarosky il collegamento esatto della lampada spia. è quello indicato a destra, nell'immagine che hai messo. al posto della lampada (indicata con il cerchio crociato) andrà messa la lucetta di localizzazione. Praticamente in parallelo ai morsetti della presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente era di una gnoccaggine imbarazzante; d'altra parte l'ultima volta che ho fatto un fai da me elettrico c'era ancora in carica Ratzinger (ok non è trapassato quindi non è il caso di dire ad ogni morte di Papa, però...la cadenza è quella).
Ho fatto (adesso) lo schema adottato ed i due errori fatti, tanto per capire (la presa in celeste rappresenta l'impianto originale; in verde l'aggiunta).

Grazie a tutti per gli interventi.

Ne approfitto per chiedere come mai, sul neutro, misuro 18-20 V. In condizione di circuito aperto il led emette una debole luminescenza che si abbatte (quasi del tutto) inserendo l'utilizzo in presa (a proposito: mi sono preso una licenza poetica sulla rappresentazione delle prese).

278bf5eda5d9ff3c106ef9fbdbc724dc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con un cercafase a cacciavite se tocco la fase, ovviamente, si illumina la spia, se tocco il neutro si illumina ma molto meno. Ho messo il voltmetro ai due capi della presa con interruttore aperto ed ho letto 18-20V (ed infatti il led fa un po' di luce).

A proposito led spia e presa sono a circa 8 m di distanza; un filo da 0,5 mm2 per la spia è più che sufficiente no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ho messo il voltmetro ai due capi della presa con interruttore aperto ed ho letto 18-20V (ed infatti il led fa un po' di luce).

Evita di fare queste misure, non dicono niente, non servono a niente e creano solamente confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

é normale che misuri una piccola tensione, gli 8 metri di filo in serie con il led creano una resistenza che innesca un potenziale elettrico e puntando il voltmetro tra la fase e questa resistenza si rileva una differenza di potenziale o detto diversamente si rileva una tensione elettrica. Pensa che il neutro che arriva a casa tua è preso dal centrostella del trasformatore ed è collegato con la maglia di terra della cabina, in pratica quel neutro è una "messa a terra" che fa raggiungere alla fase 230 volt di differenza di potenziale. Il fenomeno della tua spia ricorda quello generato dalle lampadine a basso consumo. Ho cercato di spiegartelo un po' alla buona ma in realtà è un argomento complesso, puoi stare tranquillo, il tuo impianto non ha dispersioni e non devi installare nessun interruttore bipolare ma hai fatto bene a porti certe domande, pensa che certi addetti ai lavori fanno finta di niente perché secondo loro certe cose non portano a niente, io trovo che una sana dose di curiosità e un buono spirito di osservazione sono qualità da coltivare e non da reprimere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho guardato un po' con San Google....oltre alla messa a terra dell'enel e alla differenza di poteziale generata dagli 8 m (fenomeno induttivo?) c'è anche chi parla di interruzioni alternate di neutro e fase nello stesso impianto domestico. La risposta della CEI poi è chiarissima - e indicativa di un paese che affoga in tanta legislatura che non chiarisce....un tubo (visto che sono stati citati gli idraulici).

Tutti gli estratti sotto sono proprietà dei rispettivi autori nei rispettivi forum, non li ho messi perchè non so se il regolamento lo prevede; se qualcuno dovesse riconoscersi o fa richiesta elimino l'immagine relativa. Aut min rich.

8bb39f234ff8242f11af947f82503bb7.PNG

59dc9db487aade2f58cc49669d12ae50.PNG

737d456c064c4646850088f0e305d1ff.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti