Vai al contenuto
PLC Forum

Gw95651P

Messaggi consigliati

Inserito:

Sera a tutti,

Nelle settimane scorse mi sono tovato con il differenziale che mi saltava in piena notte sempre allo stesso orario alle 03,00 di mattina ed avendo la centralina Enel vicino a casa, e avendo diversi pc e alimentatori switching, ho fatto 2+2 e dopo attente letture su questo forum ho deciso di cambiare il mio differenziale ac con uno immune agli scatti intempestivi e ho acquistato il gewiss GW95651P.

Ho letto le caratteristiche nel sito della gewiss spettacolare, e dopo ordine mi è arrivato a casa il GW95651P solo che al contrario del sito della gewiss è di colore blu e non arancio come nel sito della casa madre.

Ora mi domando trattasi di qualche refuso di magazzino, perdo qualche cosa come prestazione quale è la differenza ?

grazie a tutti e a chi mi vorrà scigliere questo dubbio visto anche che non me lo hanno regalato.

Max

Inserita:

Ora mi domando trattasi di qualche refuso di magazzino, perdo qualche cosa come prestazione quale è la differenza ?

Ciao, il cambio di colore dei restart della gewiss da blu ad arancio è stata fatta negli ultimi anni, è possibile che sul mercato si trovino ancora versioni color blu, alla fine le caratteristiche non sono cambiate, solo il colore quindi in termini di prestazioni non ti cambia nulla

Inserita:

Perfetto grazie per la risposta, ma la cosa si è risolta da sola in quanto quello di colore blu appena montato non funzionava, non accendeva il led verde, e nel test di riarmo automatico non faceva assolutamente nulla, ho chiesto la sostituzione, con la speranza che mi arrivasse ultimo modello cosa che è avvenuta x fortuna, appena montato led verde e test di riarmo andato a buon fine x 3 volte.

grazie ancora

Max

Inserita:

Con il Test automatico è un terno al Lotto...dipende dalle condizioni dell'impainto in quel momento, si possono manifestare dei falsi errori ....

Inserita:

Con il Test automatico è un terno al Lotto...dipende dalle condizioni dell'impainto in quel momento, si possono manifestare dei falsi errori ....

Se non si accendeva neppure il LED significa che il primo prodotto che ha ricevuto aveva qualcosa...per avere ancora il colore blu può essere che il grossista l'avesse li per qualche motivo e abbia voluto sbolognarlo, non si spiega altrimenti perchè cambiarlo subito con la versione nuova...

Inserita: (modificato)

il test automatico e' la piu' gran boiata che potessero pensare.( purtroppo nel residenziale la funzione e' obbligatoria)

alla fine un normalissimo differenziale autoriarmante e se il guasto persisteva apriva immediatamente senza creare situazioni di pericolo

xriccy: il grossista ha dovuto cambiarlo per forza , in quanto palesemente non funzionante

Modificato: da ivano65
Inserita:

il test automatico e' la piu' gran boiata che potessero pensare.

alla fine un normalissimo differenziale autoriarmante e se il guasto persisteva apriva immediatamente senza creare situazioni di pericolo

Sai che non ho capito il punto? Alla fine senza controllo dai un'altra botta a guasto presente....con il controllo eviti un riarmo se il guasto c'è e persiste....

il discorso e' che un guasto a terra in ambito residenziale non provoca nessun botto; ricordiamoci che abbiamo a che fare con impianti TT dove la corrente verso terra e' sempre piuttosto moderata.

il guasto va' comunque riparato , quindi una ulteriore rialimentazione non peggiora la cosa.

d'altra parte una richiusura sotto guasto provoca la riapertura instantanea del differenziale

come la mettiamo quando il riarmo viene fatto a mano? e' mai esploso un differenziale casalingo( a me non sembra)

tuttavia il circuito che fa la misura molte volte impedisce il riarmo x guasti non esistenti complicando la vita a chi ha l'apparecchio in questione

Modificato: da ivano65
Inserita:

secondo me basta scegliere il dispositivo adatto. ovvio che un riarmo non risolve i guasti...ma puo essere un valido back up contro eventuali scatti intempestivi o guasti che sono legati a umidità eccessiva in alcune ore di certe giornate...

Inserita:

Concordo infatti ho preso quello riarmante esclusivamente per gli scatti intempestivi, non mi andava più di alzarmi alle 3 di mattina per riarmare il salvavita, oppure ritornare a casa la domenica per lo stesso motivo, poi visto che ero in ballo mi interessava molto il differenziale in classe a ad alta immunità ed ho sostituito quello in ac. In questa maniera ad oggi non è scattato più :smile:.

Ovvio che se avesse continuato non mi sarei affidato al solo riarmo, ma a un buon elettricista.

Carlo Albinoni
Inserita:

il test automatico e' la piu' gran boiata che potessero pensare.( purtroppo nel residenziale la funzione e' obbligatoria)

Penso che tu non ti riferisca al test automatico.

guasti che sono legati a umidità eccessiva in alcune ore di certe giornate...

Ma non è accettabile che un differenziale intervenga per "umidità eccessiva". C'è qualcosa che non va nell'impiannto.

Alla fine senza controllo dai un'altra botta a guasto presente....con il controllo eviti un riarmo se il guasto c'è e persiste...

A parte il fatto che spesso... npon ci azzecca (es carichi non lineari), quale è la differenza in caso di richiusura manuale?

Inserita:

Ma non è accettabile che un differenziale intervenga per "umidità eccessiva". C'è qualcosa che non va nell'impiannto.

Sono completamente d'accordo. Ma arrivare a casa dopo giorni di assenza e trovare il frigorifero e refrigeratore KO con perdita di cibi conservati e magari danni alle parti in legno di alcune cucine può essere scocciante, quindi ok chiamare un buon elettricista perchè la dispersione che si ha normalmente è al limite...ma avere un sistema di back up, se possibile installarlo in termini di spazio e possibilità economica, per me resta un plus, poi tutte le argomentazioni che vengono portate sono corrette...ripeto...i riarmi non sono progettati per risolvere i problemi, sono fatti per fare in modo che eventuali danni possano essere evitati...

quale è la differenza in caso di richiusura manuale?

La differenza sta nel fatto che se hai installato un riarmo e questo si blocca a seguito di uno scatto fornisce un'indicazione, può anche essere collegato ad un remotizzatore che porta dove vogliamo questa informazione in modo che sia subito chiaro che c'è un problema. Ma la differenza maggiore sta in ciò che ho scritto poco sopra, cioè che se nessuno è in casa esiste un sistema di back up

Pierluigi Borga
Inserita:

Alla fine se il guasto persiste e non riarma il risultato è lo stesso, resti al buio, ma spesso si può risolvere con il combinatore dell'impianto allarme che può segnalarti mancanza rete.

Ciao

Inserita:

Combinatore telefonico significa che se sono a 30 km devo tornare per non far buttare le cose in frigo? Non condivido. Dividi il tuo impianto con un altro differenziale e vedi d dove arriva il problema e cerca di risolvere

Pierluigi Borga
Inserita:

Infatti meglio risolvere il problema visto che il riarmo non è assicurato...

ok...il punto è...se capita uno scatto intempestivo...avere un riarmo in back up può essere utile? a mio avviso si.

Modificato: da Riccy