Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllovalvola Danfoss Con Segnale Analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

Sto a mano a mano ricevendo la documentazione relativa ad un lavoro dove tramite plc dovrò controllare una valvola proporzionale serie PVEA .

La valvola sarà controllata con un joystick resistivo , ma dovrò anche comandarla diversamente, ovvero tramite una analogica del plc .

Le sue connessioni sono molto semplici , alimentazione , controllo , massa, uscita errore

il "centro" valvola è mantenuto con metà tensione di alimentazione , ovvero , il tutto alimentato a 24 Vdc, fornendo +12 Vdc al piedino , la valvola è a riposo ,

fornendo una variazione del 25 % + o meno , si ottiene lo scambio

Neutral : 50 % dc

la P in A 25% dc quindi 6 V

la P in B 75 % dc quindi 18 V

ragionamento terra terra... ma io in analogica ho un 0 +10

un suggerimento per "trasformare" una analogica 0-10 in , esempio 0-24 ? poi con la "scalatura" del segnale mi aggiusto.....

qualche cosa tipo separatore galvanico ( il classico 0-10 / 4-20 ) ma con una tensione "ampliata " ?

Accetto volentieri suggerimenti !

Grazie

Inserita:

presumo che il segnale di comando abbia necessità di correnti dell'ordine dei mA, quindi ha solo la necessità di un amplificatore di tensione che porti il segnale da 10V a 24V.

Il problema vero è che forse non è facile trovare di questi dispositivi belle e pronti in commercio.

Potresti usare un alimentatore 0-24V con comando remoto 0-10V ma sarebbe un costo eccessivo.

DOvessi farlo io (o Mirko) prenderei un amplificatore operazionale alimentato a 30V e farei l'amplificatore, però no so se tu puoi e vuoi.

Inserita:

Grazie Livio , m a essendo poi parte di un macchinario che mando via, devo assolutamente dare un riferimento commerciale e ben noto.....

Inserita:

lo immaginavo.

Allora mi sa che la soluzione è quella del cannone per abbattere il moscerino.

Prova a fare una ricerca sul webb, io a memoria non ricordo chi potrebbe fare apparati del genere.

Anche i driver per motorini non andrebbero bene perchè son dei chopper.

Ma Danfoss stessa non ha niente di adatto allo scopo? Oppure provare a verificare il catalogo degli altri produttori come Moog, Bosch, etc.

Inserita:

Ciao Luigi, non ha capito bene se necessiti di un comando proporzionale oppure un comando di scambio a riferimento fisso. Nel secondo caso, con un Logo (che legge l'analogica e gestisce lo scambio con dei comparatori) e poi 2 uscite digitali a rele con due riferimenti fissi dati da 2 partitori no ? Schede con regolatore di tensione (se proprio vuoi un qualcosa in più del partitore) le trovi ovunque anche industriali e non (della sparkfun a pochi euro le usciamo per i riferimenti dei potenziometri a 10V e queste fanno da 5 a 30).

Se invece deve essere proporzionale 0:10 -> 0:24 segui i consigli di livio ...

Se fornisci qualche indicazione in più però specialmente della Danfoss non sarebbe male.

Ciao

Inserita:

Ciao ETR

il logo ! giammai :superlol: naturalmente sto scherzando , il tutto è su un macchinario gestito da un 300

il succo in breve termine è il seguente . Commercialmente trovi delle proporzionali che comandi 0-10 v oppure se sono con "scambio" A-B le trovi 0 +-10 fornisci 0 la proporzionale va con lo spillo a 0 fornisci +10 va al massimo su A esempio fornisci -10 va al massimo su B

Parliamo invece del prodotto Danfoss PVE serie 4

lo stesso esempio fatto da loro è il manipolatore potenziometrico che comanda le valvole PVE per movimentare un cestello semovente ( stile taglio piante o lavori in capannone in altezza )

Hanno gia una elettronica integrata , per cui quattropiedini positivo alimentazione negativo a massa pilotaggio e fault

il pilotaggio ragiona come descritto nel post 1 posizioni neutral A B

il manipolatore a corredo fornisce la proporzione delle tensioni in base all'alimentazione

quindi alimentando tutto a 24 V , lo scambio avviene fra +12 e +18 oppure fra +12 e +6

il discorso è che l'analogica del PLC mi fornisce +10...... ecco il discorso , cercavo un "amplificatore" per alzare questa tensione

ho però scoperto che posso alimentare questa valvole anche a 12 V dc non solo a 24

quindi dovrebbe funzionare il fatto che il comando avviene fra il 25 ed il 75% della tensione di alimentazione

Alimentandole a 12 il comando dovrebbe essere compreso fra 9 e 3 volt quindi ok per l'analogica con uscita 0-10

una determinata funzione della macchina prevede il controllo da joystick quindi leggo analogica in ingresso e la ripeto in uscita

in altre funzioni sono io che con il PLc genere dei valori di comando precedentemente memorizzati da un HMI

ecco perché cercavo "io" ( inteso come plc ) il controllo fra 0 e 24

ma molto probabilmente la risolvo in questa maniera, alimentandola a 12