Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Universale Bticino

alby160

Messaggi consigliati

Buongiorno avrei bisogno di un aiuto.

Ho comprato e montato un lampadario Artemide Pirce LED

( Nel documento qui sotto ci sono gli schemi di collegamento ON/OFF o DImmerabile

http://media.artemide.it/contents/documenti/prodotto/pirce_soffitto_instructions2344679.pdf )

Una volta collegato mi sono reso conto che la luminosità di sera è troppo elevata, quindi vorrei montare un dimmer.

il lampadario è comandato da 3 punti (credo due deviatori e un invertitore)

il mio impianto elettrico è nuovo ed è bticino livinglight.

Ho visto che la biticino fa un dimmer universale, ma non capisco se posso inserirlo nel mio impianto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

posta la serie del dimmer BTicino che vuoi inserire, in linea di massima il dimmer va inserito dove c'è il deviatore interrompendo il filo centrale del deviatore, lasciando l'impianto com'è (con deviatori e invertitore)

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato alcune volte di installare lampade artemide con quella elettronica, ha già il circuito dimmer a borbo, ti basta un semplice pulsante da collegare al morsetto L2 della lampada, non comprare costosi dispotivi perchè la tua lampada ha già tutto quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché, trovare un dimmer led che funzioni bene comporta ...la soluzione univoca con modulo a guida din, domotico a comando 0-10V.

Con il dimmer integrato è tutto più razionale.

Avevo porvato il dimmer universale BTicino, che ho in diversi punti della casa, con lampade Led dimmerabili, il risultato è discreto ma in certi punti di regolazione il led Flikkera, ma il dimmer non era disposto per questo scopo, essendo il classico a taglio di fase.

Era solo un esempio pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Comunque...... le istruzioni sono sempre estremamente chiare e precise ...... :toobad::toobad: con quello che costa la lampada, avrebbero potuto mettere anche due parole in più.....

O magari realizzare un circuito più efficiente, ad esempio, da quanto si capisce dalle "esaustive" istruzioni: devo agire sull'interruttore per accendere la lampada e poi devo agire sul pulsante per dimmerarla.......ROB DA MAT!!!!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

devo agire sull'interruttore per accendere la lampada e poi devo agire sul pulsante per dimmerarla

Se non ricordo male, con il pulsante puoi fare a meno dell'interruttore, una pressione veloce funge da on/off mentre una prolungata attiva il dimmer. Per esserne sicuro dovrei andare a vederne una installata ma mi sembra di ricordare di aver affrontato questo problema e di sicuro ho risolto utilizzando solo pulsanti. Ancora meglio puo fare una prova direttamente l'amico alby160 e farci sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxpala2003 visto che sei pratico di questo lampadario sapresti indicarmi esattamente quale pulsante dovrei installare restando sempre in casa bticino livinglight?

grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei indicarti almeno una dozzina di pulsanti livinglight che funzionerebbero nel tuo caso, ad asempio ci sono 3 colorazioni differenti, tasti assiali e basculanti e ancora a 1 o a 2 moduli, illuninabile o no. Mi fermo perchè credo che hai capito cosa voglio dire, tecnicamente va bene qualsiasi pulsante NO, esteticamente devi pensarci tu

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiaro....praticamente se ho capito bene devo montare un pulsante con il ritorno a molla....per far semplicemente chiudere il contatto tra l1 e l2 ...cosi' da dare l'impulso alla centralina di variare l'intensità di luce....giusto?...

tipo i tasti dimmer delle strisce a led che vanno tenuti premuti dimmerare

Eesiste un pulsante biticino con ritorno, comandabile anche con un telecomando wireless? o chiedo troppo :-) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti