myemotion Inserito: 22 aprile 2015 Segnala Inserito: 22 aprile 2015 (modificato) Salve a tutti, ho un problema con la tv in oggetto, un 19 pollici samsung.Praticamente accendo la tv vedo la retroilluminazione accesa per un istante e poi si spegne, l'immagine di sotto si vede, quindi presumo ci sia un problema all'inverter, i condensatori sembrano buoni, ma ho preferito cambiarli.Credo che subentri il circuito di protezione e spegne le lampade.Consigli su come procedere?Grazie. Modificato: 14 gennaio 2016 da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 inibisci la protezione provvisoriamente per vedere se qualche lampada è esaurita.Vedi sezione didattica per le procedure Prima verifica la resistenza dei secondari dei trafo elevatori.
myemotion Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Salve, purtroppo per impegni vari ho tralasciato la riparazione della TV, comunque ho effettuato la misura della resistenza dell 'inverter, i valori sono un po + alti di quando devono essere. Il trasformatore inverter è il modello TMS92920CT, ho letto che la sua resistenza oscilla tra gli 800 e i 900 ohm una era sui 900 mentre l'altra sui 1000 ohmpoi ho sostituito le lampade, ma niente il problema rimane. Ho visto che ci sono un mosfet STU312 D di cui il retro cu circuito stampato è sul marronico, sarà per il calore che dissipa, e poi IC è il FAN 7316, come bypasso la protezione con questo tipo di IC?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 la resistenza può essere anche inferiore a 1000 ohm,purche sia identica tra i trafi
myemotion Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Il traformatore è unico con due bobine sul secondario, ma la resistenza non è la stessa, una ha un valore sui 900 ohm mentre l'altro sui 1000 e qualcosa.Quando ho aperto la tv c'era qualche saldatura da rifare sui condensatori, è probabile che siamo loro a creare problemi?
myemotion Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 aggiornamenti su questa Tv, ho cambiato le lampade, i condensatori, rifatto qualche saldatura ma niente il problema rimane.Ho controllato la resistenza del trasformatore si differenzia di un 100 ohm l'uno con l'altro.Cosa mi suggerite?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 prova a eliminare la protezione,vai in didattica TV per la procedura
mistertv Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Ma il trasformatore non l'hai cambiato? Le differenze tra i due avvolgimenti sono palesi.
myemotion Inserita: 16 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 MisterTV cambio pure il trasformatore allora? Lo ordino e vediamo se cambia qualcosa
myemotion Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 (modificato) Quindi riepilogando, ho cambiato lampade, condensatori, trasformatore e nonostante tutto ancora il problema persiste.Ho notato una cosa, quando ho cambiato il trasformatore e ho alimentiato la tv, ho visto una leggera scintilla, nelle vicinanze della presa 220 sulla tv. dopo non lo ha fatto +. Ho notato un'altra cosa dove ci sta il mosfet che alimenta il trasformatore la scheda si presenta leggermente marrone, sarà a causa del calore dissipato?Il circuito di controllo lampande è un FAN7316 da quello che ho letto controlla le 4 lampade, il mosfet è un STU312D, che suggerite? Modificato: 22 dicembre 2015 da myemotion
myemotion Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Aggiornamenti. Ho provato delle lampade esterne e si accendono ho ricollegato le lampade nuove e si accendono, le prove le ho fatte a schermo al contrario. Non appena giro lo schermo o muovo un po il tutto, o con lampade esterne o lampade interne va in protezione!!!! Che può essere?ho controllato i cavetti tutto ok.boo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 saldature fredde sui trafo elevatori ,viti di massa lente ?
mistertv Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Il trasformatore è nuovo (a proposito quanto misurano gli avvolgimenti?) quindi presumo che le saldature le abbia rifatte bene e poi il problema si verifica quando muove il tv. Probabile che qualche lampada all'interno dello schermo abbia il contatto instabile a causa di una bruciatura sul filo che la alimenta, devi ispezionarle.
myemotion Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Aggiornamenti: Ho risolto il problema, la tv andava di nuovo in protezione, nell'operazione di cambio delle lampade c'era un filo che non era stato sandato bene.Ho risolto cambiando trasformatore condensatori , lampade e rifatto le saldatura.Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli.
Messaggi consigliati