Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung le 19A656A1Dxxc - Problema Retroilluminazione

myemotion

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la tv in oggetto, un 19 pollici samsung.

Praticamente accendo la tv vedo la retroilluminazione accesa per un istante e poi si spegne, l'immagine di sotto si vede, quindi presumo ci sia un problema all'inverter, i condensatori sembrano buoni, ma ho preferito cambiarli.

Credo che subentri il circuito di protezione e spegne le lampade.

Consigli su come procedere?

Grazie.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

inibisci la protezione provvisoriamente per vedere se qualche lampada è esaurita.Vedi sezione didattica per le procedure

Prima verifica la resistenza dei secondari dei trafo elevatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve, purtroppo per impegni vari ho tralasciato la riparazione della TV, comunque ho effettuato la misura della resistenza dell 'inverter, i valori sono un po + alti di quando devono essere. Il trasformatore inverter è il modello TMS92920CT, ho letto che la sua resistenza oscilla tra gli 800 e i 900 ohm una era sui 900 mentre l'altra sui 1000 ohm

poi ho sostituito le lampade, ma niente il problema rimane. Ho visto che ci sono un mosfet STU312 D di cui il retro cu circuito stampato è sul marronico, sarà per il calore che dissipa, e poi  IC è il FAN 7316, come bypasso la protezione con questo tipo di IC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il traformatore è unico con due bobine sul secondario, ma la resistenza non è la stessa, una ha un valore sui 900 ohm mentre l'altro sui 1000 e qualcosa.

Quando ho aperto la tv c'era qualche saldatura da rifare sui condensatori, è probabile che siamo loro a creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

aggiornamenti su questa Tv, ho cambiato le lampade, i condensatori, rifatto qualche saldatura ma niente il problema rimane.

Ho controllato la resistenza del trasformatore si differenzia di un 100 ohm l'uno con l'altro.

Cosa mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Quindi riepilogando, ho cambiato lampade, condensatori, trasformatore e nonostante tutto ancora il problema persiste.

Ho notato una cosa, quando ho cambiato il trasformatore  e ho alimentiato la tv, ho visto una leggera scintilla, nelle vicinanze della presa 220 sulla tv. dopo non lo ha fatto +. Ho notato un'altra cosa dove ci sta il mosfet che alimenta il trasformatore la scheda si presenta leggermente marrone, sarà a causa del calore dissipato?

Il circuito di controllo lampande è un FAN7316 da quello che ho letto controlla le 4 lampade, il mosfet è un STU312D, che suggerite?

Modificato: da myemotion
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti. Ho provato delle lampade esterne e si accendono ho ricollegato le lampade nuove e si accendono, le prove le ho fatte a schermo al contrario. Non appena giro lo schermo o muovo un po il tutto, o con lampade esterne o lampade interne va in protezione!!!! Che può essere?

ho controllato i cavetti tutto ok.

boo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore è nuovo (a proposito quanto misurano gli avvolgimenti?) quindi presumo che le saldature le abbia rifatte bene e poi il problema si verifica quando muove il tv. Probabile che qualche lampada all'interno dello schermo abbia il contatto instabile a causa di una bruciatura sul filo che la alimenta, devi ispezionarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiornamenti: Ho risolto il problema, la tv andava di nuovo in protezione, nell'operazione di cambio delle lampade c'era un filo che non era stato sandato bene.

Ho risolto cambiando trasformatore condensatori , lampade e rifatto le saldatura.

Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti