allegroa Inserito: 30 maggio 2006 Segnala Inserito: 30 maggio 2006 Ciao a tutti,sono "uno nuovo" e incomincio subito col postarvi un grattacapo ho letto il PDF di Livio edevo dire che mi è servito molto ma ho ancora dei dubbi:Problema:devo dimensionare 3 motori per un robot olonomo che deve muoversi su un piano molto liscio.I motori sono posizionati a 120° l'uno dall'altro.Le ruote ( omnidirezionali ) hanno un diametro di 6cm.L'accelerazione max è di 0,015m/s2... si si 0,015!!!La velocita max è 10 cm/s!!!!! ......0,1m/sIL peso totale del robot è 40kg.Con questi dati la coppia alla ruota esercitata dal peso del corpo èCr = massa x 9.81 x raggio ruota = 0,0018 NmConsidero poi il rendimento del riduttore (n1) e della ruota (n2) al 90%.Il rapporto di riduzione lo fisso a 79:1quindi la coppia al motore risulta:Cm = CrxN/(n1xn2) = 0,175NmOra mi manca da calcolare la coppia per l'accelerazione ma non sono in grado di calcolarmi i momenti...potreste darmi una mano?Poi la coppia finale che rieco ottenre devo dividerla per tre?grazieAlessandro
alarico Inserita: 11 giugno 2006 Segnala Inserita: 11 giugno 2006 Ciao Alessandroho letto il tuo testo e qualcosa non mi e' chiaro .innanzitutto 1) perche' utilizzi il peso del robot per calcolare la coppia alle ruote ??? hai forse intenzione di farlo arrampicare su una parete di un muro ???? se si , la formula e' giusta e ogni ruota deve fornire 1/3 della coppia totale2)non si e' mai visto che in una trasmissione in riduzione di giri la coppia dell'albero motore sia maggiore di quella dell'albero ridotto, anche quando ci fossero in gioco delle perdite di rendimento nel riduttorepertanto credo che sara' necessario ragionare il termini energetici ,potenza , potenza/s .ciaoalarico
Messaggi consigliati