Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Su Centralina Che Non Si Azzera!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una centralina elettronica che controlla il sistema di aspirazione automatica del materiale (in pratica un bidone aspiratutto con un sensore che fa rimanere piena una tramoggia).

Questa centralina va in allarme quando si hanno un po' di mancate cariche consecutive fermando il ciclo. In origine bastava spegnere e riaccendere per resettare l'errore, mentre da un po' di tempo non si azzera più se non scollegando l'alimentazione per parecchi minuti!

cosa può essere successo?

capisco perdere la memoria... ma allungarla mi pare strano :D

Inserita:

no è roba vecchia, ha solo l'on/off e un temporizzatore..

anche sulla scheda c'è poca roba, un integrato e poco più.

Inserita:

Ok ma le mancate aspirazioni sono causa di scarsa aspirazione o da spazzole consumate?

Inserita:

Nei casi più estremi io uso sempre la soluzione russa.....

630066e68c5281280113a92b40f7e2f4.jpg

Inserita:

no no il motore gira bene, e infatti mi incaxx sempre, le mancate aspirazioni ci sono perchè chi c'è in zona fa finta di non sentire che va a vuoto... a volte solo perchè il materiale è finito, a volte per il filtro sporco..

il problema è che prima bastava fare off/on e ripartiva, adesso bisogna proprio scollegare la spina per molto tempo!

Inserita:

è autonomo e quindi ha il suo motore i 230Vac o è collegato ad una rete di aspirazione? ti faccio queste domande perché ho lavorato per 20anni in una fabbrica per materie plastiche e conosco un po' le stazioni di aspirazione materie plastiche.

Inserita:

aspiratore singolo.. con motore 230 in testa proprio come un bidone aspiratutto.

Inserita:

A questo punto vedi se riesci a mettere una foto della scheda che cerco di capire l'integrato che tipo è e cosa potrebbe fare in caso di mancati carichi, bye

Inserita:

questa è la scheda:

0f46316b328ccae6d2af434f996a93b1.jpg

a sx dall'alto ci sono: interruttore - timer per il tempo d'aspirazione - tre spie di stato

l' F1 che manca perchè si era rotto un piedino del portafusibile e l'ho messo volante perchè non ne avevo di nuovi (è attaccato ai fili neri in basso)

per l'integrato vedo di farne una foto senza etichetta appena posso.

Inserita:

l'integrato è un motorola MC68705P3S 02A47E ILPH9015

ho anche fatto un paio di danni, togliendo l'etichetta ho scoperto per un attimo il foro.. nel rimetterlo un piedino è saltato via come fosse di vetro!

Inserita:

Avevi detto poca roba un integrato e poco più, ma un microprocessore (eeprom programmabile) non è poca roba purtroppo, li dentro c'è il problema purtroppo memorizza le mancate aspirazioni e ne cambia il funzionamento, credo non puoi fare molto a meno che non fai te una schedina con un paio di ne555 con tempo aspirazione e tempo scarico materiale,oppure se sei capace nefai uno meglio con un pic, bye

Inserita:

Sono curioso di sapere se funziona ancora....Scoprire il foro per poco tempo non causa problemi se non lo esponi agli UV....è più preoccupante il piedino saltato via.

Quando ci sono etichette appiccicate così, è inutile toglierle, basta il tatto per sentire se è finestrato...e se lo è....è un "coso" programmabile....e a quel punto è inutile conoscerne la sigla perché in ogni caso non si è mai in possesso del programma.

Se non funziona più...ti resta la soluzione russa.

Inserita:

funziona ancora! sempre col problema dell'azzeramento però.

purtroppo creare una centralina universale è al di la delle mie possibilità.. anche se sarebbe uno spettacolo visto che di questi aspiratori ne ho parecchi :D

Inserita:

non sai cosa fa quel jumper p1-p2? In ogni caso il 68705 e un mcu eprom, non si vede una ram esterna e neppure una batteria, quindi non memorizza niente e non può nemmeno perdere il programma o essere resettato, a meno che, non togli l'etichetta e lo esponi per tot tempo agli uv di un cancellatore di eprom.

Ciò significa che il problema che si manifesta non è memorizzato, ma deriva da una verifica che viene svolta e che produce quell'effetto.

L'interruttore sembra bipolare, quindi che stacchi la spina o spegni non dovrebbe cambiare niente....

Inserita:

il jumper non saprei cosa fa, come vedi la centralina è espandibile (connettore v.p.) per poter gestire sistemi più complessi.. magari va spostato in quel caso.

io ho parlato di "memoria" per spiegarmi... quindi in teoria all'avvio la centrale fa un ciclo di controllo e se è tutto ok parte. Penso che sia così perchè prima bastava spegnere la centrale un istante e ripartiva.

Il discorso di togliere la spina mi è stato detto dagli operatori, probabilmente vedendo che con l'interruttore non funzionava han provato così, però oggi provo a vedere se basta spegnere l'interruttore e provo anche a capire quanti minuti devon passare.

Inserita:

Il chip memorizza di sicuro le cariche andate a vuoto perché deve tenere conto altrimenti farebbe cariche a vuoto per sempre se gli operatori non mettono materiale o se il motore si guasta, bye