del_user_212017 Inserito: 23 aprile 2015 Segnala Inserito: 23 aprile 2015 ciao, il manuale di installazione della centralina antifurto (contenitore in doppio isolamento, senza cablaggio di terra) recita: --------------------------------------- In ottemperanza a quanto indicato dalle norme sulla sicurezza elettrica, per l’alimentazione a 230 V~ deve essere installato un idoneo dispositivo di sezionamento, come un interruttore magnetotermico bipolare, a protezione della rete di alimentazione; si consiglia di porre il dispositivo di sezionamento a monte dell’interruttore differenziale (cosiddetto “salvavita”), per poter scollegare le altre utenze mantenendo le funzionalità del sistema MP508TG/EN. Si precisa che NON È CONSENTITO STAGNARE i terminali del cavo della tensione di rete (230 V~) connessi all’alimentatore della centrale. --------------------------------------- che sinifica? che la centralina NON va sotto interruttore differenziale? Da me c'è: contatore (in cantina) --> int. MT --> montante --> MT generale --> 3 MTD per luci\prese\bagno
dnmeza Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Inserita: 23 aprile 2015 installato un idoneo dispositivo di sezionamento, come un interruttore magnetotermico bipolare, ........ si consiglia di porre il dispositivo di sezionamento a monte dell’interruttore differenziale La ditta "Consiglia" , gli interruttori differenziali, in alcuni casi, ben discussi in questo forum, sono soggetti a scatti intempestivi, a causa di disturbi di rete, pertanto nel caso di scatto intempestivo del differenziale o provocato volutamente da un malintenzionato, manderebbe la centralina sotto batterie che dopo poco tempo potrebbero scaricarsi, rendendo l'antifurto non più funzionante.
del_user_212017 Inserita: 23 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2015 eh lo so che il motivo è questo. Ma è accettato dalle norme avere la centralina dell'antifurto connessa direttamente al contatore solo per tramite di un magneto termico dedicato, quindi senza "salvavita" ? Ovvero una cosa del genere: contatore (in cantina) --> int. MT --> montante --> MT generale --> MTD Luci --> MTD Prese --> MTD Bagno --> MT Antifurto ( 4 A ) occhio... solo magneto termico, non differenziale.
dnmeza Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Inserita: 23 aprile 2015 è un singolo utilizzatore, perdipiù con alimentatore, se l'alimentatore è switching e quindi senza trasformatore potrebbe essere fuori norma, se ha il trasformatore sull'alimentatore non penso non sia fattibile, se la ditta costruttrice lo consiglia, non va sicuramente contro la normativa.
vinlo Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Inserita: 23 aprile 2015 Se è in doppio isolamento il differenziale non serve. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
maxpala2003 Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Inserita: 23 aprile 2015 Si è vero che un dispositivo a doppio isolamento non ha bisogno del differenziale ma ricordiamoci che anche la linea che lo alimenta deve avere queste caratteristiche. Nel caso degli antifurto installati in ambito civile queste condizioni sono quasi sempre rispettate, come consiglia il manuale Elkron basta portare una linea dedicata posata in tubazione idonea e installare un sezionatore bipolare a monte del differenziale principale per essere sicuri di soddisfare il livello minimo di sicurezza prescritto dalle normative.
dnmeza Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Inserita: 23 aprile 2015 portare una linea dedicata posata in tubazione idonea se la tubazione è condivisa con altre linee, e viè sufficente spazio, potrebbe bastare un cavo in doppio isolamento maxpala2003 ?
del_user_212017 Inserita: 23 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2015 Ulteriori dettagli: - il contatore sta in catina - a valle del contatore c'è un MT da 40 A che protegge il montante - il montante è in doppio isolamento fino all'appartamento fatto così: contatore (in cantina) --> int. MT (40A) --> montante doppio isolamento --> MT generale (32A) --> MTD Luci (10A) --> MTD Prese (16A) --> MTD Bagno (10A) - la Elkron prescrive di collegare la centralina alla linea elettrica con cavo in doppio isolamento ( OK ) - alimentatore della centralina tipo switching, tensione di uscita 12 V, senza terra
Maurizio Colombi Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 ......secondo me....... stiamo ingigantendo un po' troppo le cose...... come al solito! O NO?
del_user_212017 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 no dai !!! Io da profano leggo il manuale della centralina antifurto e leggo cose ho copiancollato e mi domando se davvero posso collegarla direttamente al contatore per tramite di un MT dedicato, doppio isolamento ecc... senza differenziale, tutto qua. Insomma... non volevo fidarmi ciecamente del manuale e cercavo conferme dagli esperti lato elettrico, non lato antifurti. Immagino esista una risposta secca: si/no.
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Se non ricordo male il differenziale è previsto obbligatoriamente solo per le prese. Ovviamente la centralina allarme non è una presa. Se è almeno decente ha il suo morsetto di terra che deve ssere collegato, quindi si evitano eventuali contatti accidentali per difetto d'isolamento. Io non ho nemmeno usato un MGT, ma una coppia di fusibili di grandezza adeguata alla protezione della linea di alimentazione. In caso di corto dell'alimentatore della centralina interviene il fusibile, ma a questo punto che la centrale non sia più alimentata ha poca importanza.
del_user_212017 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Grazie Livio. come avevo detto, la centrale è in doppio isolamento e non ha morsetto di messa a terra. Viste le indicazioni del fabbricante e visto che mi "avanzava" un MT da 4 A, volevo usare quello.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora