Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensori Di Viscosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti;

avrei da risolvere un problema in un processo di impregnazione sotto vuoto.

Ho una camera con il pezzo da impregnare posto all'interno e faccio entrare della resina; il problema e' che la resina quando entra deve avere un valore di viscosità contenuto entro certi limiti.

Fino ad ora visto che facevamo solo prove ci siamo arrangiati con una "coppa ford" però cercavamo un sistema da poter provare la viscosità senza prelevarne un campione per provarlo.

Sapete se esistono dei sensori di viscosità chi li produce dove si possono trovare ecc ecc...

Io ho fatto un giro su internet ma non sono riuscito a trovare gran che

Ringrazio tutti in anticipo

Paolo Cattani
Inserita:

Prova qui link

Poi ci sarebbero la endress, la norcross e molti altri, ma bisogna avere qualche dato in più, non credi?

Devi piazzarlo sul serbatoio o in linea? Se è in linea, che portate prevedi.... etc etc...

Inserita:

La resina e' in una camera dove io prima di cominciare il processo devo degasarla e poi misurare la viscosità prima di farla entrare nella camera di impregnazione;

Calcola che in questo serbatoio potranno esserci da 1 a 3kg di resina, credo che dovrò metterci anche un mescolatore per miscelare la resina.

Grazie comunque della risposta

Inserita:
credo che dovrò metterci anche un mescolatore

Se misuri la coppia erogata dal mescolatore puoi ricavare indirettamente la viscosita'.

Ciao

Mario

Inserita:

...oppure se conosci la portata della resina in entrata basta misurare la pressione a monte e la pressione a valle di una strozzatura, per maggiori chiarimenti puoi sempre cercare in rete un po' di teoria alla voce "Viscosimetro".

Ciao