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PLC Forum


Inverter Haas Vector Drive


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Inserita:

in genere quando si hanno questi errori o il limite di soglia è settato troppo basso, oppure accade che il motore rigeneri a sufficienza per fa scattare l'allarme.

La soglia di intervento dell'alrame dovrebbe essere posta a 650 V.

Verifica che il mootore non deceleri troppo velocemente o non sia trascinato. Nel caso bisognerà inserire il gruppo di frenatura.

Inserita:

allora aggiorno il problema, nel codice errore c e scritto che sui morsetti di linea c è una tensione del 10% in piu rispetto a 480volt. Ovviamente non è cosi ci sono 398V. Poi ho controllato il gruppo frenatura sul manuale porta 15ohm 300watt ho visto che ci sono 5 resistori in serie e il totale misurato è di 8 ohm, siccome questo inverter ha con gli azionamenti assi il dc bus in comune a 320v puo essere qualche resistore danneggiato? però il fatto strano è che proprio all accensione esce l errore e non si resetta subito bisogna aspettare un po.

Inserita:

Scusa con 398 V rms non può avere 320 Vcc sul dc bus.

Se è così c'è un guasto grosso sul ponte, o sui condensatori, o sul limitatore di carica dei condendatori.

Se ci fosse il resistore di frenatura con qualche elemento in corto al limite frenerebbe più velocemente o si romperebbe il transistor chopper che inserisce il resistore.

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)
Scusa con 398 V rms non può avere 320 Vcc sul dc bus.

Roberto si è confuso :smile: con un inverter alimentato a 230 Volt, medesima svista accaduta pure a me in questa discussione (messaggio N°# 17)

https://www.plcforum.it/f/topic/180056-info-collegamento-motore-dahlander/

Se ci fosse il resistore di frenatura con qualche elemento in corto al limite frenerebbe più velocemente o si romperebbe il transistor chopper che inserisce il resistore.

Non posso che confermare.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

allora ho scritto trroppo velocemente scusate, i 398 volt che ho misurato sono sulle fasi r s t che vanno al contattore, poi all uscita c è un trasformatore a prese multiple che trasforma la tensione a 230volt che entra nell inverter 230volt r s t, sul manuale dice che il gruppo resistenze è usato anche per gli azionamenti assi. Ora volevo sapere se le resistenze che misurano 8 ohm invece di 15 possono creare problemi alla prima accensione dell inverter che porta la macchina a dare l errore sovratensione. Che poi il manuale dice che questa errore è un problema di linea che supera il 10% in piu. Oppure c è qualche scheda che controlla la tensione di linea prima dell inverter nel quadro...devo controllare meglio...

Mirko Ceronti
Inserita:
Ora volevo sapere se le resistenze che misurano 8 ohm invece di 15 possono creare problemi alla prima accensione dell inverter che porta la macchina a dare l errore sovratensione.

Al massimo, accadrebbe il contrario.

Le resistenze di frenatura si attivano solo dietro direttiva del transistor chopper che ne modula in P.W.M. l'efficacia della frenatura.

Se le resistenze sono più basse del valore richiesto, zavorrano con maggior convinzione il fenomeno di incremento del valore sul bus DC in fase di frenatura, quindi non direi proprio che dipende da quello.

Poi, alla prima accensione, il chopper è interdetto, quindi le resistenze non alimentate, altra ragione quindi per escludere che siano le colpevoli del fenomeno.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie mirko allora devo cercare altro anche se un po sospetto sia l inverter....

Inserita:

Con alimentazione a 230 V sul DC bus devi avere una tensione <360V.

Solitamente c'è un parametro che setta la soglia di allarme per tensione elevata sul DC bus, controlla quello se non lo hai gia fatto.

Inserita:

Non hai la possibilità di accedervi tramite PC?

Senza poter visualizzare le impostazioni non ti resta che mandarlo alla fabbrica. :toobad:

Però hai letto l'errore, dove lo leggi?

Inserita:

l errore lo riporta a bordo macchina sullo schermo dove l operatore legge e impartisce i comandi della cnc e sempre da li resetta cioe stacca il contattore che alimenta l inverter dopo vari tentativi l errore si toglie e la macchina funziona, in alcuni casi durante le lavorazioni con S 4000 cioe mandrino a 4000rpm se si da lo stop in frenata ricompare l errore sovratensione...

Inserita: (modificato)

E' chiaro allora che la soglia d'allarme è troppo bassa, è tarata proprio al limite inferiore.

c è un trasformatore a prese multiple

Se il tradformatore 400V/230V ha prese di aggiustaggio prova ad abbassare di poco la tensione di alimentazione, altrimenti bisogna intervenire sul parametro che stasbilisce la soglia d'intervento d'allarme.

Da questo punto di vista gli analogici eran molto meglio, bastava disporre di un giravitino e di un tester. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

l ho fatto sull inverter arrivavano 216volt anzicchè 230 come adesso ma nulla da fare... però alcuni prodotti veramente sono da non comprare proprio a saperlo, possono intervenire solo loro :angry: sostituendo direttamente l inverter e in questo caso, caso mai lo sistemano e rivendono a prezzo pieno. :thumbdown:

Inserita:

Allora penso che non si tratti di staratura o di livello troppo basso.

Potrebbe essere che sul transitorio di accensione ci sia qualche disturbo che manda in allarme il sisitema.

Potresti fare una porova, tanto arrivati a questo punto un po' di lavoro in più non incide poi molto.

Monta un condensatore da 0.1µF - 0.47µF - 500 V, in parallelo al primo condensatore, dal lato ponte raddrizzatore, del dc bus. Se è una questione di transitori e/o spikese all'accensione dovrebbe migliorare o risolvere.

L'allarme in frenata invece è normale. O si aumenta la potenza frenante agendo sui resistori e sui tempi del chopper o si allunga la rampa di discesa.

Inserita:
Monta un condensatore da 0.1µF - 0.47µF - 500 V, in parallelo al primo condensatore, dal lato ponte raddrizzatore, del dc bus. Se è una questione di transitori e/o spikese all'accensione dovrebbe migliorare o risolvere.

Il cliente dice di non poter aprire l inverter altrimenti non avra il reso e lo sconto per l acquisto del nuovo, è la politica del suo fornitore... :(

Inserita:

E' veramente una grassazione.

Aziende che fanno permute di inverters è la prima che sento, anche perchè un inverter serio quando lo cambi è anche suoeato tecnologicamente.

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