roberto8303 Inserito: 23 aprile 2015 Segnala Inserito: 23 aprile 2015 ho un problema con un inverter Hass vector drive da 20hp , praticamente ogni tanto esce l errore 119 overvoltage a pag 139 del suo manuale, come potrei intervenire per risolvere? http://diy.haascnc.com/sites/default/files/Locked/Manuals/Service/2010/Electrical_Service%20_Manual_96-0284_Rev_H_English_January_2010.pdf?0=%253F1639
Livio Orsini Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Inserita: 23 aprile 2015 in genere quando si hanno questi errori o il limite di soglia è settato troppo basso, oppure accade che il motore rigeneri a sufficienza per fa scattare l'allarme. La soglia di intervento dell'alrame dovrebbe essere posta a 650 V. Verifica che il mootore non deceleri troppo velocemente o non sia trascinato. Nel caso bisognerà inserire il gruppo di frenatura.
roberto8303 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 allora aggiorno il problema, nel codice errore c e scritto che sui morsetti di linea c è una tensione del 10% in piu rispetto a 480volt. Ovviamente non è cosi ci sono 398V. Poi ho controllato il gruppo frenatura sul manuale porta 15ohm 300watt ho visto che ci sono 5 resistori in serie e il totale misurato è di 8 ohm, siccome questo inverter ha con gli azionamenti assi il dc bus in comune a 320v puo essere qualche resistore danneggiato? però il fatto strano è che proprio all accensione esce l errore e non si resetta subito bisogna aspettare un po.
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Scusa con 398 V rms non può avere 320 Vcc sul dc bus. Se è così c'è un guasto grosso sul ponte, o sui condensatori, o sul limitatore di carica dei condendatori. Se ci fosse il resistore di frenatura con qualche elemento in corto al limite frenerebbe più velocemente o si romperebbe il transistor chopper che inserisce il resistore.
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 (modificato) Scusa con 398 V rms non può avere 320 Vcc sul dc bus. Roberto si è confuso con un inverter alimentato a 230 Volt, medesima svista accaduta pure a me in questa discussione (messaggio N°# 17) https://www.plcforum.it/f/topic/180056-info-collegamento-motore-dahlander/ Se ci fosse il resistore di frenatura con qualche elemento in corto al limite frenerebbe più velocemente o si romperebbe il transistor chopper che inserisce il resistore. Non posso che confermare. Saluti Mirko Modificato: 25 aprile 2015 da Mirko Ceronti
roberto8303 Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 allora ho scritto trroppo velocemente scusate, i 398 volt che ho misurato sono sulle fasi r s t che vanno al contattore, poi all uscita c è un trasformatore a prese multiple che trasforma la tensione a 230volt che entra nell inverter 230volt r s t, sul manuale dice che il gruppo resistenze è usato anche per gli azionamenti assi. Ora volevo sapere se le resistenze che misurano 8 ohm invece di 15 possono creare problemi alla prima accensione dell inverter che porta la macchina a dare l errore sovratensione. Che poi il manuale dice che questa errore è un problema di linea che supera il 10% in piu. Oppure c è qualche scheda che controlla la tensione di linea prima dell inverter nel quadro...devo controllare meglio...
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Ora volevo sapere se le resistenze che misurano 8 ohm invece di 15 possono creare problemi alla prima accensione dell inverter che porta la macchina a dare l errore sovratensione. Al massimo, accadrebbe il contrario. Le resistenze di frenatura si attivano solo dietro direttiva del transistor chopper che ne modula in P.W.M. l'efficacia della frenatura. Se le resistenze sono più basse del valore richiesto, zavorrano con maggior convinzione il fenomeno di incremento del valore sul bus DC in fase di frenatura, quindi non direi proprio che dipende da quello. Poi, alla prima accensione, il chopper è interdetto, quindi le resistenze non alimentate, altra ragione quindi per escludere che siano le colpevoli del fenomeno. Saluti Mirko
roberto8303 Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Grazie mirko allora devo cercare altro anche se un po sospetto sia l inverter....
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Con alimentazione a 230 V sul DC bus devi avere una tensione <360V. Solitamente c'è un parametro che setta la soglia di allarme per tensione elevata sul DC bus, controlla quello se non lo hai gia fatto.
roberto8303 Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 purtroppo non posso accedere ai parametri è un inverter americano senza pannello https://www.alfa-inc.com/93-32-5559A.html
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Non hai la possibilità di accedervi tramite PC? Senza poter visualizzare le impostazioni non ti resta che mandarlo alla fabbrica. Però hai letto l'errore, dove lo leggi?
roberto8303 Inserita: 26 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2015 l errore lo riporta a bordo macchina sullo schermo dove l operatore legge e impartisce i comandi della cnc e sempre da li resetta cioe stacca il contattore che alimenta l inverter dopo vari tentativi l errore si toglie e la macchina funziona, in alcuni casi durante le lavorazioni con S 4000 cioe mandrino a 4000rpm se si da lo stop in frenata ricompare l errore sovratensione...
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 (modificato) E' chiaro allora che la soglia d'allarme è troppo bassa, è tarata proprio al limite inferiore. c è un trasformatore a prese multiple Se il tradformatore 400V/230V ha prese di aggiustaggio prova ad abbassare di poco la tensione di alimentazione, altrimenti bisogna intervenire sul parametro che stasbilisce la soglia d'intervento d'allarme. Da questo punto di vista gli analogici eran molto meglio, bastava disporre di un giravitino e di un tester. Modificato: 26 aprile 2015 da Livio Orsini
roberto8303 Inserita: 26 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2015 l ho fatto sull inverter arrivavano 216volt anzicchè 230 come adesso ma nulla da fare... però alcuni prodotti veramente sono da non comprare proprio a saperlo, possono intervenire solo loro sostituendo direttamente l inverter e in questo caso, caso mai lo sistemano e rivendono a prezzo pieno.
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Allora penso che non si tratti di staratura o di livello troppo basso. Potrebbe essere che sul transitorio di accensione ci sia qualche disturbo che manda in allarme il sisitema. Potresti fare una porova, tanto arrivati a questo punto un po' di lavoro in più non incide poi molto. Monta un condensatore da 0.1µF - 0.47µF - 500 V, in parallelo al primo condensatore, dal lato ponte raddrizzatore, del dc bus. Se è una questione di transitori e/o spikese all'accensione dovrebbe migliorare o risolvere. L'allarme in frenata invece è normale. O si aumenta la potenza frenante agendo sui resistori e sui tempi del chopper o si allunga la rampa di discesa.
roberto8303 Inserita: 27 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2015 Monta un condensatore da 0.1µF - 0.47µF - 500 V, in parallelo al primo condensatore, dal lato ponte raddrizzatore, del dc bus. Se è una questione di transitori e/o spikese all'accensione dovrebbe migliorare o risolvere. Il cliente dice di non poter aprire l inverter altrimenti non avra il reso e lo sconto per l acquisto del nuovo, è la politica del suo fornitore...
Livio Orsini Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Inserita: 27 aprile 2015 E' veramente una grassazione. Aziende che fanno permute di inverters è la prima che sento, anche perchè un inverter serio quando lo cambi è anche suoeato tecnologicamente.
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