Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Saracinesca Garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un novizio del forum e vorrei porre alla vs attenzione un problema con la mia saracinesca del garage.

Premetto che è una saracinesca automatica ad avvolgimento con motore TAU 850WIN22P.

Attualmente la saracinesca non si alza e non si abbassa, premendo il pulsante non si sente alcun impulso. Ho provato a sostituire il pulsante ma la situazione non è cambiata.

Ho provato a staccare la corrente e premendo il pulsante, la saracinesca si alza correttamente ed arriva a fine corsa. Una volta aperta però non si chiude più ed il pulsante non dà più impulsi.

Provando, con la saracinesca alzata, a togliere e rimettere la corrente, premendo il pulsante la saracinesca prova più volte a scendere ma si blocca dopo pochissimi centimetri. L'unico modo per tirarla giù è sboccarla e farla scendere "a mano".

Avete qualche idea o suggerimento?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)

ciao,a me viene da pensare al condensatore di spunto,in secondo luogo a un relè della centralina.

per escludere il secondo caso dovresti fare un paio di esperimenti.

il più semplice è andare con un tester sui fili che entrano nel motore(do per scontato che sai dove andare a misurare)e mentre qualcuno spinge il pulsante guarda se la 220v arriva al motore.

se la corrente arriva escluderei problemi alla centralina.

scala stabile,riflessi pronti,prudenza sempre!(nico cereghini).

il secondo esperimento è un collegamento diretto del motore saltando la centralina

Modificato: da anguspap
Inserita:

prima ancora di complicarti troppo la vita, ti consiglio di provare a sostituire prima il condensatore di spunto, nei casi come il tuo è quasi sempre il maggior indiziato

Inserita:

Vi ringrazio per i suggerimenti, ho provato a cambiare il condensatore ma la situazione non è cambiata.... Sigh....