Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Forno Microonde

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti. in questo microonde ho voluto controllare il condensatore 0,72micro 2500VAC. misurando col tester per 1000 dovrebbe fare un piccolo guizzo, piccolo però dovrebbe farlo. il tester non segna niente. vorrei sostituirlo. sopra riporta uno scemino con disegnato un condensatore, un resistenz e un diodo con catodo a massa. si legge spesso che è molto pericoloso però leggendo 0,72micro non sembra che accumuli una grande quantità di energia per causare forti danni. si legge anche 1500VAC e penso che il pericolo dipenda da questo. cortesemente si potrebbe avere una più precisa spiegazione di questo componente? grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quando è scarico non è pericoloso,però usa un capacimetro,non fidarti del tester in ohm

Inserita:

Quel condensatore ha dentro una resistenza e un diodo. Quindi non farà mail il bip di carica

Inserita:

la pericolosita piu insidiosa in certe diavolerie di apparecchi sono le micro onde emesse dal magnetron a mio parere , e molti riparatori provetti sottovalutano . perchè mettersi a riparare da inesperti certi apparecchi non capisco . un condensatore per verificarlo serve un capacimetro che immagino che non possiedi .Andare a tastoni in simili riparazioni e come andarsele a cercare .Basta poco per rovinarsi la vita .che non credo valga 100,00 euro il prezzo di un apparecchio nuovo .

Inserita:

blizzi ha detto parole sante.

riparare apparecchi simili senza le opportune conoscenze puo' costare parecchio

Inserita:

molte grazie a tutti per avermi risposto e dato utili consigli. ciao archimede57 e grazie per la risposta. questo microonde mi è stato dato perchè il proprietario lo riteneva difettoso, mi ha semplicemente detto: prendilo tanto noi ne abbiamo preso un altro, io non ho chiesto il motivo, quindi ho iniziato a vedere se potevo capirci qualcosa. molti componenti non li ho mai visti quindi mi sono rivolto a questo forum sapendo che è frequentato da persone capaci e qualificate per dare spiegazioni. per quanto riguarda il condensatore lo ho misurato con tester ICE e, posso assicurare che non mi ha mai deluso ci ho sempre controllato i condensatori di ogni genere anche quelli da un nano. quando avevo dei dubi paragonavo il condensatore in esame con altro sicuro, se la carica e scarica era diversa lo sostituivo. ho fatto la stessa cosa con questo condensatore, ne ho preso un altro della stessa capacità e mi fa un piccolo quizzo. cortesemente: la scritta 2500VAC significa che si carica a 2500V. scusate e ringrazio ancora per la vostra cortesia.