Vai al contenuto
PLC Forum

Promiscuità Tubazioni

tony985

Messaggi consigliati

salve a tutti.

avrei una domanda da porre. Ho acquistato una porzione di villa a schiera, e ho notato che nel mio sottotetto passano le tubazioni ( a vista ) del pannello termico, e la giunta della sonda termica, della villetta a fianco della mia.

inoltre il pannello è posto sulla mia parte di tetto.

ho fatto presente la cosa, ma mi è stato detto che va bene cosi in quanto a rogito ho accettato la casa come vista.

questa promiscuità di impianti mi risulta non essere a norma, nonostante sia in possesso delle certificazioni degli impianti, quindi chiedo se è veramente cosi e se posso chiedere lo spostamento di tali tubi e di tale pannello; o se vale la dicitura del rogito nel quale però non si parla di nessuna servitù.

ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio ti da "fastidio", vedi di parlarne educatamente con il vicino, adducendo eventuali problemi che potrebbero insorgere nel caso di manutenzione e/o riparazione, accesso ad altrui proprietà, fai attenzione che se non risolvi o non metti in chiaro potrebbe farsi un diritto di passaggio, e di occupazione del tetto, se è una bivilla affiancata, Sul contratto di acquisto non è specificato dove confina la tua proprietà ? Penso dovrai rivolgerti al Notaio che ha redatto l'acquisto per capire se il tetto ed il sottotetto è in comune.Se risulta in comune con l'altra proprietà devi tenerteli così, vuol dire che anche l'altro ha libero accesso,

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto credo che questo non sia il forum adatto per questioni di tale natura, è più indicato un forum condominiale quale ad esempio l'ottimo condominioweb.

Per quel che ne so io qui si tratta di servitù di passaggio per usucapione, che si acquisisce dopo 20 anni di uso non interrotto da alcun atto formale. Ti consiglio di rivolgerti ad un legale per intimare lo spostamento delle tubazioni al di fuori della tua proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

comunque la porzione di villetta con me confinante non è ancora ne venduta ne abitata, e quindi appartiene al costruttore.

pensavo che fosse vietato nelle nuove costruzioni passare con impianti in altre unita abitative, come di solito accade negli impianti elettrici.

a questo punto mi informero da notaio e volendo da un avvocato

Link al commento
Condividi su altri siti