m1t0 Inserito: 24 aprile 2015 Segnala Inserito: 24 aprile 2015 Ciao a tutti!!! Ho acquistato 4 faretti gu10 ip68 da installare in un massetto nel mio giardino. Non ci crederete ma la busta con all'interno i pressacavi che erano in dotazione con i faretti è finita all'interno di un tombino (sono inciampato incredibilemente proprio vicino alla grata e i pressacavi sono finiti dentro). Dopo la disperazione iniziale ho preso l'unico pressacavo salvatosi dalla strage (in tasta dei pantaloni ) e mi sono avviato alla ricerva ... E' un pressacavo in plastica con filetto M14 x 1.5 . Ebbene è INTROVABILE!!!! Sia dai fornitori che on line.... Nulla .... Ce ne sono M12 x 1.5, m16 x 1.5 ma di M14 nessuno ne ha mai neppure sentito parlare. Sono disperato!! Qualcuno mi può aiutare ? Ci sono altri tipi di pressacavo che potrebbero andare bene ?
Riccy Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Mi sa che sono misure usate dall'altra parte del mondo....su aliexpress ne trovi.... http://it.aliexpress.com/item/M14-1-5-IP68-Waterproof-brass-Cable-Gland-For-8-4mm-Cable-Range/1449622184.html
Nanotek Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 (modificato) Da dove hai ricavato che è un pressa cavo con filetto m14 x 1.5 ? E' stampigliato sopra/sulle istruzioni o hai misurato con il calibro ? Il foro sul faretto che diametro ha ? Modificato: 24 aprile 2015 da Nanotek
m1t0 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 è scritto stampato sull'unico pressacavo superstite costano un botto e ci mettono secoli dalla cina
m1t0 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 magie di luce .... immagino sia cinese a questo punto
Darlington Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Il tombino non è di quelli che si possono alzare? (non è una presa in giro, è un consiglio serio)
Riccy Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 scusa quale tombino ? Quello in cui sono finiti i pressacavi....l'unico tombino di cui si è parlato nella conversazione Comunque magie di luce mi sa molto di cinese e si spiegherebbero quei pressacavi. Credo che sia dura trovare misuri fuori standard se non comprando da cina
m1t0 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 ahhhhhhhhh nien è saldato in 6 punti e il tombino è posizionato di fronte al box della mia vicina e quindi di sua proprietà Domanda : per dei faretti da incasso esterni è da preferire un'alimentazione a 220v con lampade gu10 o un'alimentazione a 12v con lampade mr16? Se per sfiga entrasse umidità (non acqua a fiumi ... umidità) in un faretto a 220 salterebbe il differenziale mentre in un 12v no ? Grazie
Darlington Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Se l'installazione è fatta ad arte rispettando il grado IP67 non c'è assolutamente nessuna differenza. Anzi se la sorgente di alimentazione è lontana è notevolmente preferibile arrivare con la 220V perché altrimenti con la 12V devi aumentare la sezione dei cavi per compensare la caduta, e la cosa non ha nessuna convenienza (cioé, non che normalmente l'alimentazione a 12V si faccia per convenienza).
Nanotek Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 (modificato) Parlando di faretti incassati a led ( se di qualità già con 5 W fanno una luce che ti acceca) è più conveniente distribuire la 12 V e avere un alimentatore/trasformatore unico, chiaramente adeguatamente protetto. In pratica si sceglie in base al faretto. Se sono faretti da 220 V si distribuisce la 220 V se a 12 V si distribuisce la 12 V.. Di che materiale sono le carcasse dei faretti ? Misura il diametro del foro sul faretto. Procurati una punta da 15,2 mm (bosch e altre marche la fanno appositamente) e dei pressacavo PG9 (richiedono un foro da 15,2 mm). Allarga il foro e mettici quelli ....e vadano a quel paese i prodotti cinesi ! P.s. Il foro puoi farlo anche con una punta da 15 mm ma devi alesarlo un po' e viene meno preciso. Con i faretti interrati occhio all'isolante del conduttore. Ci vogliono cavi in neoprene per l'ip68, con il pvc non hai la stessa tenuta. Modificato: 24 aprile 2015 da Nanotek
m1t0 Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 mmmmmm buona l'idea di allargare il foro .... francamente non ci avevo pensato! magari metto pure un pressacavo in metallo che serra meglio e sto molto piu tranquillo che ne dite ? 15 millimetri di foro e metto un bel PG9 di qualità ! Grazie del consiglio. PS con un pressacavo PG9 riesco a entrare con un cavo FG7OR 3x1,5 ?
luigi69 Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 no, in un pg 9 non entri.... un gomma 3*1,5 ha diametro di circa10 mm il PG 9 ha un passaggio da circa 8.5 dovrai scegliere un pg11
Nanotek Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 (modificato) Come detto da luigi, almeno pg11 o M16. I cavi meglio se li prendi H07RN-F. Sono in neoprene e la tenuta stagna è assicurata. Quando prendi il cavo ti fai dare anche i pressacavo adatti. Modificato: 25 aprile 2015 da Nanotek
m1t0 Inserita: 26 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Grazie di tutto. Alla fine ho acquistato oggi il cavo H07RNF 3x1 e provando ho visto che passa in un pg9 il 3x1,5 non passava ma il 3x1 si è comunque il 3x1 va benissimo come sezione ... La tratta é corta e l'assorbimento minimo. Ora devo forare il faretto in metallo speriamo di farcela!!! Non ho il trapano a colonna ma ho preso una buona punta per metallo e una fresetta comica. Ps consigliate di mettere del silicone nel faretto all'ingresso del pressacavo x sigillare ulteriormente? Ho preso un pressacavo arnocanali pg9 ip68. Grazie!!
Riccy Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 un pressacavo funziona bene se il foro è fatto nella maniera corretta...mettere il silicone dove serve secondo me è comunque meglio.
Nanotek Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Ma si.. se è un faretto a led secondo me il pressacavo m14 era studiato per un un cavo 3x0,75.. Le tenute dei pressacavo sono date dalle guarnizioni e oring, fai il foro giusto (quindi con la punta del diametro giusto, la fresa per svasare non serve a nulla!) e non ci sarà bisogno di silicone che peraltro poi non attacca su molti materiali (se non usi quello giusto) risultando addirittura deleterio quando impedisce il giusto accoppiamento (es se ti si solidifica nel filetto del pressacavo o sotto la battuta interna del pressacavo). Se dalle tue parti piove ti sconsiglio di installare i faretti interrati in questi giorni, troppa umidità. Aspetta che ci siano un po' di giorni di sole di fila. P.s. Le capsule assorbi umidità le hai ? Spesso le cinesate ne sono sprovviste e il risultato è che si riempono di condensa.
Messaggi consigliati