Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Massa Amplificatore Tas5630 Pre Differenziale

elektrobeam

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Mi sono costruito un amplificatore da 200 W con il TAS5630 avente come preamplificatori fully differential due OPA1632. Dunque ho un problema di rumore:

ad ampli acceso ed rca disconnesse si sente il normale fruscio di sottofondo, se cortocircuito la massa dell'rca col centrale il sottofondo sparisce e fin qui tutto OK. Se però il centrale dell'rca lo cortocircuito col la massa dell'autoradio si sente un fruscìo fortissimo. Ora da come ho visto su internet potrebbe essere un loop di massa infatti sul datasheet per quanto riguarda gli ingressi fully differntial vi sono due possibili modi di collegare la massa rca: 1 quello di mantenerla isolata dalla massa dello stadio di uscita di potenza (massa autoradio) (fully-differential rca->fully-differential) e l'altro 2 quello di collegarla alla massa autoradio

(single rca -> fully-differential). Io ho eseguito la seconda pensando che l'uscita preout dell'autoradio (pioneer MVH-1400UB) fosse tipo single ma credo di sbagliarmi e dovrebbe essere fully-differential; potete confermarmelo?

Quali potrebbero essere altri problemi?

Ecco lo schematico (jumper J24-J25) http://www.ti.com/lit/ug/slau287a/slau287a.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO: come avevo detto è bastato trasformare l'input RCA da single ended a fully differential per eliminare il ground loop.

In pratica ho isolato la ground dell'RCA dalla ground dell'alimentazione.

Prima oltre al problema del forte fruscìo il segnale audio si sentiava molto attenuato rispetto ad ora.

Grazie a tutti dell'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l' LM2588 poichè essendo montato in macchina devo appunto alzare la tensione e l'ho portata a 43 V, così facendo dovrei ottenere da datasheet una potenza di 240 W per canale.

Per quanto riguarda la corrente non credo ci siano problemi poichè il circuito amplifica solo per i tweeter da 4 ohm avendo appunto sostituito i condensatori di ingresso con 100 nF ottendo una frequenza di taglio inferiore di 2 KHz circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Sentendo accuratamente l'audio ho notato che c'è rumore bianco se così si può definire. A volume della radio a 0 è trascurabile ma da 1 in poi rimane costante e a volumi bassi è quindi fastidioso. Credo appunto che questo rumore venga generato dall'autoradio.

Sapete delle tecniche per togliere sto benedetto rumore, senza interferire con le frequenze per i tweeter?

Avevo pensato a mettere due condensatori da 1 nF da i due segnali differenziali verso la ground, può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte sono riuscito ad attenuare il sottofondo di rumore bianco mettendo dei condensatori da 4.7 nF in parallelo verso massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo se il rumore che tu noti provenga effettivamente dall'autoradio o se sia piuttosto un rumore che proviene dal survoltore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando disconnessi gli rca e amplificatore on il rumore non è presente. Comunque ho già visto altre persone che hanno già fatto un amplificatore come me per tweeteer e lamentavano appunto il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti