Vai al contenuto
PLC Forum


Due Vecchie Medie Frequenze


dott.cicala

Messaggi consigliati

l'aumento è visto moltiplicato il rapporto spire al quadrato.

Appunto, non trattandosi di HIFI è un attimo far quadrare i conti.

L'importante è che il trasformatore abbia nucleo e sezione filo primario adeguati: Volevo usare il GBC H93 che è nuovo...ma è piccolino (1,5W) e non conosco la corrente max.

...piuttosto che alla sua estetica

La scelta è dettata...dall'estetica....il resto poi...si trova il modo per adattare. In ogni caso il trafo della EL3 c'è: e quello alle sue spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    100

  • fisica

    34

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    27

Usiamo la EL3

5605b3f1653e0f704b6241232f7a6e7a.jpg

Vediamo se il vecchio trasformatore d'uscita è adatto

889aab685e4884fa4c3c043177da7cb1.JPG

Applichiamo al primario del trasformatore un segnale sinusoidale Vp=15Vpep 1KHz (la prova si può fare anche con 50Hz) e sul secondario un carico da 8Ohm.

Con un oscilloscopio a due canali misuriamo le ampiezze delle due tensioni.

985350fc2177cc9bf3343cfa85125f49.JPG

Sul secondario è presente una tensione Vs di 497mV pep --> Vp/Vs= 30,2

L'impedenza del primario è: 30,2*30,2*8 = 7296 Ohm --> il trasformatore è adatto alla EL3

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora di iniziare la costruzione.....L'amplificatore di media frequenza a 480KHz

14fbd306e5689a5740260e7adc3d80e7.jpg

Che ne dite...può andare?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui servono 3 vecchie medie.... imbrogli! imbrogli!


e già ti prepari alla SSB....


inoltre forse si può discutere su R2 e R5 perchè mi sembrano altine, e comunque non disaccoppiate.... ;)


e se pensi alla SSB, varrebbe la pena considerare anche il circuito storicamente montato negli apparati Geloso

http://www.radioamatore.info/images/stories/Biografie/GELOSO_Giovanni/103.pdf

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, per inserire il filtro a risuonatori ceramici ho dovuto aggiungere uno stadio. R2-R5 sono alte. Vedrò durante le prove se andranno abbassate. Sono sul lato freddo delle MF e comunque i condensatori me li sono dimenticati, ma ci saranno. Il bfo entra sul catodo della prima amplificatrice...e vedremo se funzionerà.

Qual'è il circuito Geloso? Il rivelatore a prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no parlo del traliccetto, ti ho messo il link al G4/216

l'ingresso li' potrebbe creare dei problemi, secondo me, perche' hai ancora pochissimo segnale di ingresso. Ma la sperimentazione serve a questo!

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello...ma me lo devo studiare....per il bfo...poi ci pensiamo. Inizio a far funzionare l'amplificatore mf col filtro....che non è pochissimo....Sempre che il lattoniere mi abbia piegato il telaio, altrimenti sono fermo. Per far due pieghe su una lastra di alluminio non bastano due settimane....

Link al commento
Condividi su altri siti

haha mi ricordi gli anni verdi! ho demolito la soglia in marmo della finestra a suon di piegature alluminio... in fondo l'angolo a 90 era li' pronto e disponibile, il martello pure....

Link al commento
Condividi su altri siti

E..sarà dura solo tentare di avvicinarsi alle prestazioni del Jonny.....il telaio me l'ha piegato....ma non me l'ha forato....e adesso che è piegato forarlo è più difficile.... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

IL VALVOLO.....cresce

cb5a92583b42096f6d264c09cdccada2.JPG

ero partito con qualcosa di semplice..... :roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' come quel tizio che avendo trovato un vecchio pregevole ed artistico bottone si fece fare un vestito che impiegasse e valorizzase il bottone. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il telaio doveva essere....20cm in meno... ma per un errore d'interpretazione....quelli che dovevano essere i due lati sono stati aggiunti al piano...e dopo 2 settimane di attesa, l'ho preso così com'era :senzasperanza:

Adesso sono in un momento contemplativo.....

Realizzare un ricevitorone....oppure far rifare il telaio e tornare al semplice progettino originale?

p.s.

sotto non c'è ancora niente....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

I contenitori per rullini sono l'ideale per realizzare bobine...e quando sono spariti....ho perso un ottimo supporto.

Dovrebbe essere la bobina "d'aereo".

Nella parte inferiore invece dovrebbe esserci quella dell'oscillatore. Nell'ottodo l'ingresso del segnale d'antenna va appunto sul cappuccio, mentre le connessioni dell'oscillatore locale fanno capo a due piedini dello zoccolo.

In ogni caso, ci sto ancora pensando....se segare il telaio/rifarlo ex novo con dimensioni ragionevoli...o continuare così.....ma più lo guardo e più sono per buttare lui e le 20€ che mi è costato.

Con tutte quelle valvole, quel bel trasformatore nuovo, comprato per 10.000£ a Novegro nel 1992 (quando a Novegro vendevano cose belle) non ce la farebbe ad alimentare tutti i filamenti. Ne ho un altro uguale oppure uno di SRE che era quello del ricevitore stereo...un bestione....sempre nuovo. :superlol:

L'idea era quella di un RX a 5 massimo 6 valvole, con l'aggiunta del BFO e quindi un telaio poco più grande di quello di una radio di quei tempi....

Quando i telai partono male....con tutto quello spazio....ho pure forato troppo vicino al bordo e così adesso ho poco spazio per il variabile...a meno che non lo metto sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I contenitori per rullini sono l'ideale per realizzare bobine...e quando sono spariti....ho perso un ottimo supporto.

Beh ci sono ancora i contenitori per le pastiglie effervescenti :lol:

L'idea era quella di un RX a 5 massimo 6 valvole, con l'aggiunta del BFO e quindi un telaio poco più grande di quello di una radio di quei tempi....

Quando i telai partono male....con tutto quello spazio....ho pure forato troppo vicino al bordo e così adesso ho poco spazio per il variabile...a meno che non lo metto sotto.

E' successo a tutti, la fretta fa male :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I contenitori per rullini sono l'ideale per realizzare bobine...e quando sono spariti.

Adesso capisci come ho scoperto l'aspirina ? Avevo intuito l'estinzione dei rullini , usavo il contenitore , a dire il vero , della vitamina C , era giusto per me .. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sono ancora i contenitori per le pastiglie effervescenti laugh.png

Son quelli che uso adesso....sono molto più lunghi però e le pastiglie non mi servono....almeno prima i rullini li usavo.

Nel frattempo....sto provando il filtro MF con i risuonatori ceramici a 480kHz.

Con solo tre risuonatori mi rimane comunque strettissimo

Mi da

90Hz a -3dB

250Hz a -6dB

320Hz a -20db

3290Hz a -60dB

troppo stretto, mi sa che ci metto un murata a 455kHz 2,7K a -6dB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...