antoniob Inserito: 25 aprile 2015 Segnala Inserito: 25 aprile 2015 Ciao a tutti, avrei bisogno di un dispositivo alimentato a 12Vcc (da installare in una automobile) che, quando alimentato, faccia un beep lungo due secondi. Il prossimo beep, sempre lungo due secondi, sarà fatto quando sarà alimentato nuovamente. Lo sto cercando su ebay e internet ma non riesco a trovarlo. Potete aiutarmi? Qualora fosse impossibile trovarlo già fatto, potreste indicadrmi un circuito elettronico da realizzare? Ringrazio e saluto.
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Se sai smanettare un poco ti basta realizzare un monostabile con NE556. Il primo stadio abilita per il tempo necessario il secondo stadio che lo configuri come multivibratore a 400 Hz circa che pilota un buzzer. Ogni volta che accendi il circuito emette un suono a circa 400 Hz per il tempo impostato.
Darlington Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Se sai smanettare un poco ti basta realizzare un monostabile con NE556. ...oppure ancora più all'osso, un 555 che alimenta un buzzer con l'oscillatore integrato
stefano830_1 Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 ancora meno componenti ma meno preciso, condensatore elettrolitico in serie al positivo, che carica un secondo elettrolitico in base ad un transistor, questo pilota il buzzer autooscillante... sul sito di crappella si trovano schemi adatti tra i vari timer
antoniob Inserita: 26 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Vi ringrazio per le rapide risposte ... purtroppo non smanetto in elettronica, sono alle prime armi. Potreste cortesemente indicarmi il link ad uno schema da realizzare? Dispongo già di ne555/resistenze/condensatori/buzzer con oscillatore acquistati in kit da ebay alcuni mesi fa. Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Se fai una ricerca sulla rete con parole chiave come "555 monostabile" e "555 oscillatore BF" troverai migliaia di risultati con circuiti, descizioni e spiegazioni. Avrai solo l'imbarazzo della scelta. purtroppo non smanetto in elettronica, sono alle prime armi. la cultura te la fai anche imparando come cercare le informazioni. Qui sul forum potrai trovare molti aiuti, molti consigli, molte indicazioni ed una guida, ma la "materia prima" ce la devi mettere tu. Tienici aggiornati sui tuoi progressi, sui tuoi dubbi; una mano a crescere te la daremo sempre volentieri.
dnmeza Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 (modificato) da applicare tramite transistor comandato da un condensatore in base, come sa post #4 http://it.rs-online.com/web/p/buzzer-piezoelettrici/5358269/ http://it.rs-online.com/web/p/buzzer-piezoelettrici/1727560/ http://it.rs-online.com/web/c/passivi/cicalini-buzzer-e-microfoni/buzzer-piezoelettrici/?pn=2 Modificato: 26 aprile 2015 da dnmeza
antoniob Inserita: 29 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2015 (modificato) Allora, premesso che nel mio caso il circuito sarà installato in auto ed alimentato al più per 10 minuti, dopo aver googlato "ne555 one-shot" ed approfondito: 1 ) ho realizzato su breadboard quanto vedete nella figura che allego (o anche su http://555-timer-circuits.uk/operation/one-shot2.html, nel mio caso non c'è il pulsante che collega il pin 2 a massa ma un collegamento diretto); 2 ) ho collegato al pin 3 di output del 555 il negativo del buzzer 12Vcc, il positivo del buzzer è collegato direttamente al positivo del circuito; 3 ) per C (si veda figura allegata) ho usato un condensatore da 100uF e per Ra (si veda figura allegata) ho usato una resistenza da 27Kohm (da 555-timer-circuits.uk comprendo che il beep dovrebbe avere una durata poco inferiore ai 3 secondi e per me va bene). Prima di testare, volevo chiedere: a ) se, per emettere un beep di circa 3 secondi ogni volta che si alimenta il circuito, il ragionamento su esposto secondo Voi fila; b ) se dovrei introdurre qualche accorgimento aggiuntivo dal momento che il tutto sarà installato in auto e sarà alimentato, in realtà, con qualcosina in più di 12Vcc (sui siti leggo che la tensione reale dell'auto supera di poco i 12Vcc). Grazie. Modificato: 29 aprile 2015 da antoniob
stefano830_1 Inserita: 1 maggio 2015 Segnala Inserita: 1 maggio 2015 io metterei uno stabilizzatore di tensione di tensione in ingresso, tipo un lm7808 ed alimenterei il circuito con quello, in questo modo hai sempre una tensione stabile in ingresso e non influisce sui tempi di carica, poi nelle immediate vicinanze dell'integrato un condensatore da 100nF poliestere ed un 47uF elettrolitico sulla linea di alimentazione per distrurbi parassiti, un fusibile in ingresso caldamente consigliato
antoniob Inserita: 2 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2015 Finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto, grazie per le indicazioni ricevute. Riassumo quanto modificato/corretto rispetto al mio post 8. 1) Inavvertitamente, su breadboard avevo montato il condensatore C da 100uF al contrario: ho corretto il verso. 2) Notavo che quando alimentavo, il buzzer NON suonava per 3 secondi e poi iniziava a suonare senza sosta ... ovvero il tutto funzionava al contrario. Dopo aver riletto meglio la spiegazione (The output of the timer is normally low, if pin 2 is grounded by pressing the button, then the output goes high for t1 seconds), per correggere ho collegato il positivo del buzzer al pin 3 del ne555 ed il negativo del buzzer al negativo del circuito. Riguardo il post 9 di stefano830_1, verifico le indicazioni e ritorno quanto prima per approfondire.
antoniob Inserita: 6 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2015 @stefano830_1 Comprendo che l'lm7808 andrebbe installato come in allegato, esatto (con l'input collegato al 12Vcc dell'auto e l'output al + dello schema su riportato)?
antoniob Inserita: 7 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2015 Leggevo che l'lm7808 dovrebbe essere dotato di una superficie per dissipare la corrente in eccesso. Volevo quindi anche chiedere cosa accadrebbe non utilizzandolo (es. durata non costante del beep): chiedo principalmente in quanto vorrei ridurre le dimensioni del circuito.
MusicIsLife Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Inserita: 7 maggio 2015 (modificato) Se con lo LM7808 alimenti solamente il 555 fai pure a meno dell'aletta di raffreddamento (che serve a smaltire il calore dovuto alla potenza dissipata dal componente durante il funzionamento). La corrente che vi passa è < 30mA considerando il caso di funzionamento peggiore del 555, i partitori resistivi e la quiescient current dello LM7808. Lo LM7808 dovrebbe dissipare una potenza P=(Vin-Vout)*I=(12-8)*0.03=120mW, dissipabile senza dissipatore montato con un package TO220. Ovviamente sto ipotizzando che il buzzer lo alimenti a 12V e non a 8V prelevati dal LM7808. Modificato: 7 maggio 2015 da MusicIsLife
antoniob Inserita: 7 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2015 E volendo proprio togliere l'lm7808 ed alimentando direttamente con i 12Vcc (dai siti leggo che in realtà si arriva anche a 14Vcc)?
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Inserita: 7 maggio 2015 Se il 12V non è troppo disturbato ed è abbastanza stabile, puoi fare a meno del regolatore.
antoniob Inserita: 21 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Dopo aver realizzato il tutto su millefori e testato con successo con un piccolo alimentatore 12vcc, ho testato in auto: il circuito non dava segni di vita ed ha proprio smesso di funzionare. Possibile che la corrente dell'auto sia stata così forte da bruciare qualcosa?
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Domanda fondamentale: sei sicuro di averlo alimen tato in modo corretto? L'alimentazione dalla batteria auto può essere affetta da disturbi, con motore in moto. la tensione in genere è nell'intorno dei 13 V, in funzione dello stato di carica della batteria. Riporta in laboratorio la basetta, rialimenta con alimentatore e ripara eventualmente il guasto. Poi inserisci un ponte di diodi all'ingresso dell'alimentazioen, così anche in caso d'inversione dei fili il circuito è alimentato sempre in modo corretto.
antoniob Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 Si sono sicuro di non aver invertito i cavi positivo e negativo di alimentazione (erano di colori diversi). Verifico quanto prima e vi faccio sapere a riguardo. Grazie.
antoniob Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2015 (modificato) Allora. ho sostituito il ne555 e tutto funziona di nuovo. Ho controllato la tensione dell'alimentatore e quella dell'auto: 13Vcc nel primo caso e 11.7Vcc nel secondo caso. Il motore dell'auto non è stato avviato, ho solo ruotato la chiave di avviamento in modo da alimentare la presa accendisigari. Riproverò in auto dopo aver installato un lm7808 come consigliato da Stefano. Vi aggiorno quanto prima. Modificato: 30 maggio 2015 da antoniob
Messaggi consigliati