Vai al contenuto
PLC Forum

Raspberry 433Mhz Apri Cancello - Lampadine - Prese 220V

spokie85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che sono un sistemista informatico e ne so pochissimo di elettronica anzi praticamente 0.

Vi scrivo perchè sto impazzendo.

Ho acquistato e installato una rasbperry pi, dei moduli TX e RX 433mhz per comandare bulbi lampadine e27 e prese radiocomandate.

Riesco senza problemi attraverso la raspberry a sniffare il segnale con il codice in chiaro proveniente dai telecomandi originali e inviarlo dalla raspberry attraverso i moduli acquistati.

Tutto funziona, bellissimo, dalla mia paginetta web accendo luci le spengo, tolgo corrente alle prese e la riattivo.

Fin qui tutto ok finchè non mi è venuta la malsana idea di fare la stessa cosa con i 2 maledetti cancelli condominiali.

Purtroppo finisce qui il bello. Il maledetto telecomando è un Phoenix V2 con il simpaticissimo rolling code.

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è collegare direttamente il telecomando alla raspberry ma qui purtroppo mi fermo e ho paura di fare qualche scemenza.

Per ora ho pensato a due possibili soluzioni che vi espongo di seguito...

-Telecomando in questione

fmdietro.png

1) Prima soluzione: Saldare direttamente il canale su i pin della rasbperry.

Misurando con il tester il canale non in contattto è a 0v

Facendo contatto quindi in fase di apertura del cancello ho misurato 5v

L'obbiettivo è lasciare la batteria inserita per alimentare il telecomando e collegare/saldare come da immagine quei due pin alla raspberry senza danneggare il telecomando o la raspberry.

fmtoraspb.png

2) Seconda soluzione: Sfruttare un relè 5v a due canali

rel5v.jpg

Mi aiutate a scegliere la soluzione migliore e soprattutto ad evitare che bruci qualcosa.

Ovviamente sono ben accette altre possibili soluzioni...

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato.