Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Universale (su Lavatrice) - Eccessivo scintillamento tra spazzole e collettore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

come gia' accennato nel soggetto, il motore ha cominciato ad emettere una quantita' eccessiva di scintille in corrispondenza delle spazzole, scintillamento accompagnato da un forte rumore.

Conseguentemente ho notato un calo di potenza che fa si che i normali cicli di lavaggio, centrifuga compresa, non vengano completati correttamente.

Addirittura la centrifuga non viene neanche avviata, in quanto la misura dello sbilanciamento del carico non e' completata (il cestello non raggiunge la velocita' opportuna)

Quale potrebbe essere la causa di questo eccessivo scintillamento?

Grazie per l'aiuto,

Tanio

Inserita:

Completa le informazioni indicando di che tipo di lavatrice si tratta e indicando i datri di targa del motore.

Nelle lavatrici domestiche i motori sono asincroni e non hanno spazzole.

Inserita:

Ciao adross,

grazie per avermi risposto.

Purtroppo, ho rimontato il motore e non ricordo il nome del produttore... ne i rispettivi assorbimenti di corrente durante il wash e lo spinning... Se sono dati essenziali domani te li comunico. La lavatrice e' una Ariston Margherita 2000.

Sono certo che si tratti di un motore universale, in quanto sono palesemente presenti sia le spazzole che il collettore.

Tra l'altro mi permetto di aggiungere che oggi nelle lavatrici di fascia medio-bassa sono usati quasi esclusivamente questi tipi di motori, che permettono mediante l'uso di triac, di parzializzare l'angolo di accensione e quindi imprimere le diverse velocita' in centrifuga (fino a 1000/1200 RPM), offrendo al contempo grosse coppie allo spunto. Nelle lavatrici high-end sono gia' presenti motori trifase ad induzione...

Cio' che invece non so e' la ragione perche' abbia iniziato a generare un quantita' eccessiva di scintille: spazzole consumate o logorate, collettore da lucidare, presenza di acqua all'interno del rotore, etc.. :(

Saluti,

Tanio

Inserita:

Non sono un riparatore ma opterei per le spazzole consumate o per qualche spira dell'indotto in corto. Se le spazzole sono finite comunque si vede bene.

LeMilleBolleBlu
Inserita:

Secondo mè o c'è l'indotto in corto, o più probabile una spira interotta, prova a controllare la continuità tra lamelle e lamelle

LeMilleBolleBlu
Inserita:

Aggiungo se c'è una spira interotta o un filo non conesso al collettore (sui motori piccoli ,capita che si spezzano dietro alla bandiera ,in quanto sono solo punzonati) lo puoi notare da delle bruciature sullo spigolo delle lamelle tra lamella-mica-lamella

Inserita:

Buon giorno,

ho sostituito le spazzole e pare che tutto sia tornato alla normalita'. Mi auguro che il collettore non le danneggi in breve tempo, in caso contrario sarebbe tutto a posto..

Grazie a tutti per i preziosi consigli :) .

Alla prossima rottura,

Tanio

P.S.: E' proprio vero: chi fa da se fa per Tre (e anche piu'...)