Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esiste Un Azionamento Per Asincrono V/f^2

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate,

se ho un motore asincrono trifase di 20 Kw cui è applicato un carico avente coppia che dipende dal quadrato della velocità, è possiblie realizzare un azionamento tramite inverter che anzichè a coppia costante (v/f) funzioni diversamente? (Ammesso che esista).

Inserita:

Caro orlando,

quasi tutti gli inverter commerciali con regolazione V/f permettono di scegliere tra carico a coppia costante e carico a coppia quadratica.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie per la risposta, chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono novizio di queste cose.

Mi interesserebbe sapere come posso fare per dimensionare i componenti ( gli interrruttori statici ) dell'inverter noto il motore. Ho cercato nelle application note di vari costruttori di elettronica di potenza ( tipo irf.com,... etc) ma senza risultato, l'unica cosa a cui sono arrivato ( e di cui non sono perfettamente sicuro) è che per potenze superiori alla decina di Kw sceglierei un inverter a IGBT.

Rigrazio in anticipo per l'attenzione

Inserita:

Attualmente tutti gli inverter usano IGBT come moduli di potenza.

La scelta di inverter V/f oggi, come ieri, si fa in base all'affidabilità presunta del costruttore. Non ti indico le mie preferenze per non scatenare polemiche.

Il dimensionamento dell'inverter lo devi effettuare in base alla corrente massima continuativa che richiede il tuo motore.

Per dimensionare protezioni e contattori segui scrupolosamente gli schemi applicativi del manuale dell'inverter. Se acquisti un dispositivo costruito seriamente i dati applicativi contengono tutte le informazioni sufficienti e necessarie per una corretta installazione.

Inserita:

Con controllo v/f la correte non è mai maggiore di quella nominale. Con controllo v/f^2 che tipo di andamento ha la corrente?

Inserita:

orlando,

Con controllo v/f la correte non è mai maggiore di quella nominale

????

Ciao

Mario

Inserita:

XCiao Mario,

scusa non sono stato chiaro; intendevo dire la corrente di spunto. Mi interessava saperlo perchè devo fare il dimensionamento degli interruttori statici.

Grazie

Inserita:

orlando,

sei uno studente?

Fai delle affermazioni strane .... interruttori statici per comandare un inverter ?????

Riparti da zero, e spiega cosa chiedi esattamente.

Ciao

Mario

Inserita:

Sì, sono uno studente e devo risolvere un problemaz cheb dice:

Un motore asincrono (di cui conosco i dati di targa e il circuito equivalente) viene utrilizzato per azionare una pompa centrifuga avente velocità nominale e coppia nominale uguale a quelle del motore. Per velocità diverse da quella nominale, la coppia richiesta dalla pompa dipende dalla velocità in modo quadratico.

Si intende valutare l'opportunità di alimentare la macchina tramite inverter trifase, in modo da regolare la portata della pompa variandone la velocità di rotazione. L'avviamento della mcchina asincrona sarà effettuato a bassa frequenza, consentendo un sovraccarico in coppia del 50% rispetto al valore nominale. Si progetti di massima l'inverter per il comando del motoire nell'intervallo di frequenze tra quella di avviamento e 50Hz. Specificare il tipo e la taglia degli interruttori statici e giustificare le scelte effettuate.

Grazie

Inserita:

contattami alla mia mail, ci troviamo in facoltà e ti spiego tutto

Inserita:

Ti ripeto contattami per mail che ci troviamo in facoltà per spiegazioni

Inserita:

Mi stai fraintendendo....sono di Belluno.

Non me lo potresti scrivere qui?

Inserita: (modificato)
Si progetti di massima l'inverter per il comando del motoire nell'intervallo di frequenze tra quella di avviamento e 50Hz. Specificare il tipo e la taglia degli interruttori statici e giustificare le scelte effettuate.

Ti è stato richiesto un progetto di massima di un inverter? progetto in cui dovrai indicare tipo e taglia dei moduli di potenza dell'inverter stesso?

Perchè se è così mi sembra un esercizio con poco senso.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

orlando,

per me la domanda e' poco chiara e da' adito ad errate interpretazioni, probabilmente il prof vuol sentirsi dire che serve un interruttore statico (IGBT) che porti una corrente continuativa pari a circa il 160% della corrente nominale del motore, ed una massima di almeno sqrt2 * 160 * In , piu' un coefficiente di sicurezza.

Oppure si accontenta del sovraccarico di coppia solo alle basse velocita', e in questo caso la Imax sara' 1,6 volte inferiore.

Ciao

Mario

Inserita:

A cosa è dovuto il 160%? alle sovratensioni che devono sopportare i componenti visto che il carico è induttivo?

Inserita:

Orlando non sei di Belluno...Ti rinnovo il mio invito

Inserita:

orlando, si sta parlando di corrente, cosa c'entrano le sovratensioni?

Se vuoi avere coppia 100% devi dare corrente 100%

Se fosse un motore a corrente continua ci sarebbe proporzionalita' fra coppia e corrente, con l'asincrono non e' cosi'.

Se vuoi avere coppia di avviamento 250% (quindi sovraccarico 150%) dovrai dare molto piu' del 250% di corrente, forse anche il 600%

Per avere una coppia di avviamento del 150% (pari ad un sovraccarico del 50%) "probabilmente" il motore chiedera' il 155... 170% della corrente (senza rampe).

Ciao

Mario