Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esiste Un Azionamento Per Asincrono V/f^2

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate,

se ho un motore asincrono trifase di 20 Kw cui è applicato un carico avente coppia che dipende dal quadrato della velocità, è possiblie realizzare un azionamento tramite inverter che anzichè a coppia costante (v/f) funzioni diversamente? (Ammesso che esista).

Inserita:

Caro orlando,

quasi tutti gli inverter commerciali con regolazione V/f permettono di scegliere tra carico a coppia costante e carico a coppia quadratica.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie per la risposta, chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono novizio di queste cose.

Mi interesserebbe sapere come posso fare per dimensionare i componenti ( gli interrruttori statici ) dell'inverter noto il motore. Ho cercato nelle application note di vari costruttori di elettronica di potenza ( tipo irf.com,... etc) ma senza risultato, l'unica cosa a cui sono arrivato ( e di cui non sono perfettamente sicuro) è che per potenze superiori alla decina di Kw sceglierei un inverter a IGBT.

Rigrazio in anticipo per l'attenzione

Inserita:

Attualmente tutti gli inverter usano IGBT come moduli di potenza.

La scelta di inverter V/f oggi, come ieri, si fa in base all'affidabilità presunta del costruttore. Non ti indico le mie preferenze per non scatenare polemiche.

Il dimensionamento dell'inverter lo devi effettuare in base alla corrente massima continuativa che richiede il tuo motore.

Per dimensionare protezioni e contattori segui scrupolosamente gli schemi applicativi del manuale dell'inverter. Se acquisti un dispositivo costruito seriamente i dati applicativi contengono tutte le informazioni sufficienti e necessarie per una corretta installazione.

Inserita: