Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Variabile - esiste quel che cerco???

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

non sono sicuro che sia il sottoforum adatto ma non ne ho trovato di + indicati.

Ho un trasformatore, entrata a 400Volt, con diverse uscite (14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 Volt). a questo trasformatore è collegata una resistenza che viene alimentata a una delle tensioni di uscita del trasformatore mediante un commutatore. In altri termini, a seconda della posizione del commutatore la resistenza è alimentata a una tensione differente, e quindi scalda di più o di meno.

Attualmente l'applicazione funziona correttamente.

Vorrei sostituire il suddetto trasformatore con qualcosa da poter pilotare con un'uscita analogica di un plc per regolare la tensione di uscita (magari in maniera continua e non a step).

Purtroppo, finora, non ho trovato nessun componente che faccia al caso, mi potete aiutare?

P.S. il trasformatore è 6KVA

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)
Vorrei sostituire il suddetto trasformatore con qualcosa da poter pilotare con un'uscita analogica di un plc per regolare la tensione di uscita (magari in maniera continua e non a step).

Ti serve un "microprocessor-based solid state power controller"

Scaricate questo .pdf

Vedi a partire dalla pagina 161, "power controllers" in poi, cerca in base alla tua potenza richiesta.

Comunque, ce ne sono altri .....Gefran,... etc.

Modificato: da Savino
Giorgio Demurtas
Inserita:

Se devi solo scaldare (non ti serve l'isolamento) puoi usare un sistema a parzializzatore di fase ed eliminare il trasformatore. Oppure metti un controllo PWM sull'uscita raddrizzata del trasformatore.

Credo che esitano degli azionamenti già pronti.

Inserita:

Mi piacerebbe vedere una foto di questo commutatore, dev'essere bello "tosto". 6000VA di trafo; mettiamo, giusto per non esagerare, che la resistenza sia da 4000W a 24V abbiamo oltre 120A a 19V :blink:

Forse ti conviene agire sul primario, c'e' una discussione piuttosto recente che parlava di questo argomento

Inserita:
Forse ti conviene agire sul primario

Svagliato

Faust, aveva scritto "Vorrei sostituire il suddetto trasformatore"

Quindi se il trasformatore non c'e' la tua affermazione is out ;)

Inserita: (modificato)

Oltre al buon consiglio di Savino (come al solito), c'e' anche la soluzione del Variac motorizzato.

Lasci il trasformatore attuale su una presa, e aggiungi il Variac in ingresso.

Ciao

Mario

P.S..: Savino, hai linkato un file .exe !!!! Io non lo apro volutamente.

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:
P.S..: Savino, hai linkato un file .exe !!!! Io non lo apro volutamente.

Link pdf

Grazie mile per la segnalazione Mario. ;)

Inserita:

Grazie Savino, non conoscevo proprio questo tipo di componenti.

Mi studio il pdf, chiamo il rappresentante e vi faccio sapere come va a finire.

Inserita:

Ciao,

...chiamo il rappresentante...

Penso tu abbia gia capito che a pagina 24 ci sono gli estremi per il rapp. a MI ;)