Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Parametri Per Test Connessione Ip

Etabetas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come da oggetto andando in Impianto Smartliving e poi appunto in " parametri per test connessione IP" mi chiede quanto segue,

- Indirizzo ip

- Porta

- Intervallo (sec)

-Numero di tentativi

Vi chiedo quali sono i dati da inserire per ogni voce in quanto non ho ben capito ad esempio a quale IP fare riferimento se quello della smartlan/g, del router o altro e cosi vale per la porta. Insomma vi chiedo se qualcuno di voi avendo già configurato questa (per me utilissima ) funzione sa cosa fare.

Vi ringrazio della vostra infinita pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ip e quello che la smartlan deve pingare esempio l'indirizzo ip di Google che però cambia o quello di un server raggiungibile ,

la porta e quella che usa l'indirizzo da pingare ,l'intervallo e il tempo che deve passare da um ping e l'altro e il numero di tentativi è come dice la parola quante volte deve tentare il ping dopo ogni intervallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enrib grazie,

Ma quello che non è ancora chiaro sta proprio nell'IP E NELLA PORTA....mi stai dicendo che posso pingare un server a caso?

Non ha molto senso, mi spiego, quello che credevo io era pingare il router in quanto nella mia personalissima logica direi che la cetrale deve capire se il cavo di rete è connesso o meno in modo da assicurare invio e ricezione delle varie funzioni, è anche vero che se non pinga un host esterno il cavo non va... ...ma quantomeno risulta piu semplice pingare il prorio router o non è fattibile?

Lo stesso fa con il controllo della presenza o meno della linea telefonica, sbaglio in qualcosa? Tu quale indirizzo ip esterno usi ( se lecito chiedere ovviamente)?

Ciao grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

usando l'ip del modem e giustamente come dici tu si ha la certezza del funzionamento dell' apparato e delle periferiche ma non si avrebbe la certezza della connessione allora in alcuni casi ho impostato indirizzi fissi di proprietà del cliente o ditta in altri stabilimenti ma questa e una scelta visto che come allarmi l'invio della mail non è garantito in tempi rapidi no da inim ma dal servizio stesso.

in alcuni casi ho usato quelli di Google perché si richiedeva la certezza della connessione e non si disponeva di un ip esterno.

io personalmente richiamo quello del mio ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enrib,

Ho capito la siruazione , ora proverò con google ma provando con il router mi ritornava continuamente il messaggio che aveva fallito il controllo ip....non capisco proprio.

Tu come porta intervallo e tentativi cosa hai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il router esempio indirizzo 192.168.001.001

porta 80

intervallo 60 secondi

numero tentativi 1

l'indirizzo sta per quello del modem/router e cosi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona pomeriggio a tutti,

[enrib] grazie delle info ho provato ed adesso funziona. Mi sono cimentato anche ad uscire all'esterno del router con Google all'ip 8.8.8.8 e funziona benissimo anche questo.

Grazie di nuovo a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao Etabetas & all.

In merito al test connessione IP, su quale porta effettui il test usando l'ip 8.8.8.8?

Se uso la porta 53, quella del servizio DNS, la centrale sembra non ottenere un responso positivo.

Invece, fare il test sull'ip locale del router non ha molto senso,

perché non mi garantisce affatto di avere connessione verso l'esterno.

Grazie

Stefano

Modificato: da svetj
Link al commento
Condividi su altri siti